Autore Topic: Aiuto per Guestbook  (Letto 11404 volte)

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Aiuto per Guestbook
« il: 15 Gennaio, 2012, 13:02:47 »
Ho voluto cimentarmi per la prima volta con il Guestbook di EVO9, ma non ho avuto successo.

Sono certo di commettere qualche errore banale, ma quale?

Riporto di seguito la procedura seguita.

1.    In un nuovo progetto ho inserito nella Home Page, tramite un oggetto HTML, un widget Guestbook con i seguenti parametri:

    Public folder path: commenti
    Notification email address: il mio indirizzo di posta elettronica

2.    Per limitare i problemi di test, ho disabilitato Show captcha ed abilitato Show inserted comments immediately.

3.    Alla richiesta di impostare automaticamente l'estensione PHP per la pagina creata ho risposto sì.

4.    Ho esportato il sito su una cartella del disco locale.

5.    Qui la prima sorpresa: mi sarei aspettato la creazione automatica di un cartella "commenti", ma ciò non è avvenuto. Allora l'ho creata io manualmente (a scanso di equivoci, preciso di averla creata nella cartella del sito, la stessa del file index.php)

6.    Con Filezilla ho esportato la cartella del sito in "essedi.altervista.org/_guestbook"

Sono andato sul sito ed ho inserito un commento compilando la casella nome, inserendo il mio indirizzo di posta elettronica nella casella E-mail e lasciando vuoto il campo Sito internet (non obbligatorio).

Ho dato invio: dopo un po' di attesa è apparso il messaggio:

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2818

Ho provato anche a leggere la riga 2818 di x5engine.php, ma non è roba per me.

Qualcuno mi dà una mano?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #1 il: 15 Gennaio, 2012, 13:14:58 »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #2 il: 15 Gennaio, 2012, 13:35:52 »
hai letto questo topic ?  https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=466.msg3029#new


Sì l'ho letto (ho dimenticato di specificarlo)

Ma il mio problema è a monte: devo prima imparare a creare una pagina Guestbook, poi posso prendere in considerazione sistemi per eventuali miglioramenti.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #3 il: 15 Gennaio, 2012, 14:09:30 »
Ho voluto cimentarmi per la prima volta con il Guestbook di EVO9, ma non ho avuto successo.

Sono certo di commettere qualche errore banale, ma quale?

Riporto di seguito la procedura seguita.

1.    In un nuovo progetto ho inserito nella Home Page, tramite un oggetto HTML, un widget Guestbook con i seguenti parametri:

    Public folder path: commenti
    Notification email address: il mio indirizzo di posta elettronica


Hai scritto solo commenti o inserito il path ?


Citazione
4.    Ho esportato il sito su una cartella del disco locale.


in locale se non hai installato il www server e php, non funziona...

Citazione
5.    Qui la prima sorpresa: mi sarei aspettato la creazione automatica di un cartella "commenti", ma ciò non è avvenuto. Allora l'ho creata io manualmente (a scanso di equivoci, preciso di averla creata nella cartella del sito, la stessa del file index.php)


cioè la root del sito... hai impostato i permessi in scrittura?

Citazione
6.    Con Filezilla ho esportato la cartella del sito in "essedi.altervista.org/_guestbook"


Hai esportato la cartella commenti in una cartella del sito che si chiama _guestbook?

« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2012, 14:20:47 da milux »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #4 il: 15 Gennaio, 2012, 16:31:17 »
Aggiungo due cose a quanto già scritto da Milux:

la cartella commenti si crea quando si inserisce un commento, non prima. Io ho provato sia a non crearla sia a crearla e non cambia nulla.

Stai lavorando con la versione beta?

Perchè allora la riga 2818 potrebbe non corrispondere con quello che leggo io.

Questa riga di codice appartiene alla funzione filterCode, che viene utilizzata per filtrare i commenti inseriti nel guestbook, togliendo ad esempio eventuali tag html o js o php inseriti nei campi del form. Nella riga in questione c'è un ciclo while e un'espressione regolare che, per me, non è di facile lettura.

L'errore, correggetemi se scrivo cavolate, dovrebbe significare che è stato superato il tempo massimo di esecuzione dello script.

Ho anche provato il guestbook originale su altervista ma questo errore non l'ho mai visto.
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2012, 16:35:13 da stesil »

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #5 il: 15 Gennaio, 2012, 17:09:45 »
Hai scritto solo commenti o inserito il path ?

Ho scritto solo "commenti", il path dovrebbe intendersi la root del sito (che nel mio caso è _guestbook)

in locale se non hai installato il www server e php, non funziona...

Non l'ho provato in locale, ma solo dopo averlo esportato sul server Altervista, nella cartella _guestbook

cioè la root del sito... hai impostato i permessi in scrittura?


In Altervista non ho trovato una funzione per impostare i permessi in scrittura: dovrebbero essere di default.

Hai esportato la cartella commenti in una cartella del sito che si chiama _guestbook?

Questa non l'ho capita. Io ho esportato tutto il sito dalla cartella su disco locale a "essedi.altervista.org/_guestbook", quindi anche la cartella "commenti"

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #6 il: 15 Gennaio, 2012, 17:18:31 »

Stai lavorando con la versione beta?


Sì, lavoro sempre con l'ultima versione, che attualmente è la beta 9.0.5.1757

A questo punto incomincio a pensare che sia un problema di permessi. Come ho già risposto a Milux, in Altervista non ho mai dovuto impostare permessi in scrittura (credo che siano di default). L'unica icona che vedo è un lucchetto che serve a "restringere l'accesso" ad una cartella.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #7 il: 15 Gennaio, 2012, 17:53:12 »
Non lo so ... il guestbook di prova che ho esportato su Altervista funziona. Senza creare alcuna cartella commenti e senza dare permessi a nulla. Ma io sto utilizzando la 1748, non la beta ... può dipendere da questo?

Puoi postare la riga di codice del file x5engine.php che dà l'errore?

Non è detto che ci si capisca qualcosa ... ma tentare ...

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #8 il: 15 Gennaio, 2012, 18:26:06 »
Non lo so ... il guestbook di prova che ho esportato su Altervista funziona. Senza creare alcuna cartella commenti e senza dare permessi a nulla. Ma io sto utilizzando la 1748, non la beta ... può dipendere da questo?

Puoi postare la riga di codice del file x5engine.php che dà l'errore?

Non è detto che ci si capisca qualcosa ... ma tentare ...

A complicare la situazione c'è che la riga di errore varia da prova a prova

Queste sono le ultime segnalazioni

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2788

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2786

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2818

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2788




milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #9 il: 15 Gennaio, 2012, 18:35:56 »
come ho già scritto in altri topic sarebbe utile che quando si scrive un messaggio si indichi perlomeno la versione del software che sta utilizzando e la relativa release, altrimenti si rischia di dare informazioni scorrette e oltretutto di perdere del tempo inutilmente.


In teoria ogni richiesta dovrebbe essere corredata di :


Versione e release del software utilizzato
URL con la pagina dove c'è il problema
tipo di hosting utilizzato


Tornando al guestbook io ho creato una cartella guestbook con i permessi di scirttura (host LINUX) ;  ho inserito il widget in una pagina dichiarando la cartella pubblica e tutto è andato correttamente. Non conosco Altervista ma se non fosse possibile settare i permessi di scrittura allora devi individuare una cartella esistente in cui lo puoi fare..


Apro anche un'altra parentesi : la sezione è relativa alla versione 9 ma non quella in Beta Test. Io le versioni beta non le installo neanche e non ci perdo del tempo. Aprire quindi argomenti su problemi realativi alle Beta rischia solo di confondere le acque..penso che la soluzione migliore sia quella di creare una sezione apposita..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #10 il: 15 Gennaio, 2012, 18:46:00 »
1) è vero: ho dimenticato di indicare la versione

2) io installo sempre l'ultima versione (anche beta)

3) Non metto in dubbio che a te e a tanti altri funziona. Infatti ribadisco la mia convinzione che dipenda da un mio banale errore e ripeto la domanda iniziale: qualcuno può darmi una mano a trovarlo?

Edit: host e sito erano indicati.
Host: Altervista
Sito: http://www.essedi.altervista.org/_guestbook/
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2012, 18:51:35 da essedi »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #11 il: 15 Gennaio, 2012, 18:52:04 »
fai copia e incolla del codice widget ....
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #12 il: 15 Gennaio, 2012, 19:20:59 »
fai copia e incolla del codice widget ....


Nel frattempo ho creato un nuovo sito, ripetendo la procedura già descritta (evidentemente errata), con l'unica differenza che ho esportato il sito direttamente tramite EVO 9.

Purtroppo ho ottenuto lo stesso risultato.

Il sito è http://www.essedi.altervista.org/provaguestbook/

Questo è il codice creato

<!-- GuestBook.GuestBook: START -->
<?php
    require_once('res/x5engine.php');
   
    showGuestBook('25d0396m', 'commenti', '', false, true);
  if (false) {
  ?>
  <div class="imAlertMsg">This widget will be available when your Site will be online.</div>
  <?php
  }
?>
<!-- GuestBook.GuestBook: END -->

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #13 il: 15 Gennaio, 2012, 19:29:22 »
Il "Maximum execution time" è un timeout per l'esecuzione, modificabile da php.ini:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
è solitamente la preimpostazione ma può essere portata a 60 secondi.

Ci sono diversi metodi per personalizzare il php.ini anche senza avere accesso al file /etc/php.ini e ne indico giusto un paio:

1) codice <?php ini_set('max_execution_time', 60); ?> da inserire all'inizio dello script
2) php_value   max_execution_time 60 da inserire nel file .htaccess
3) inserire la riga in .htaccess: SetEnv PHPRC /percorso/php.ini e nel php.ini eseguire le necessarie personalizzazioni

[edit] dimenticavo, non tutte le soluzioni funzionano, dipende dal tipo di hosting e da come è configurato, quindi occorre fare qualche prova.
« Ultima modifica: 15 Gennaio, 2012, 19:43:37 da serzio »

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #14 il: 15 Gennaio, 2012, 19:58:45 »
...
Apro anche un'altra parentesi : la sezione è relativa alla versione 9 ma non quella in Beta Test. Io le versioni beta non le installo neanche e non ci perdo del tempo. Aprire quindi argomenti su problemi realativi alle Beta rischia solo di confondere le acque..penso che la soluzione migliore sia quella di creare una sezione apposita..

Mi credi se ti dico che ancora non ho mai utilizzato evo9 nemmeno in versione stabile (vabbè,  >:D ;) si fa per dire) per siti web reali? Ancora non mi fido, appena decido di affrontare un argomento per rispondere a qualcuno qui sul forum .... escono fuori bachi e malfunzionamenti vari. Di usare la beta, non ci penso nemmeno.
Sono anche contrario all'apertura di una sezione beta in quanto rischierebbe solo di aumentare la confusione, quello che oggi è beta, domani potrebbe trasformarsi in stable e quindi essere fuorviante non solo per i lettori, ma anche per noi meno inesperti che ci troveremmo a dover gestire le diverse beta con i diversi problemi e l'attribuzione dei vari topic.
Semmai, potremmo obbligare i nostri utenti ad adottare la regola di indicare nel post anche la release di evo9 ..... stable 9.0.4.1748 oppure beta_9........xxxx
Al limite, sottoponi la tua proposta al consiglio dei poppanti ..... e vediamo cosa ne pensano.