Autore Topic: Nuove Date Eventi in Home  (Letto 3546 volte)

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Nuove Date Eventi in Home
« il: 28 Febbraio, 2013, 04:33:28 »
Ciao raga!
Facendo riferimento alla discussione presa dal seguente link http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=520.30 vorrei sapere se sia possibile prendere più o meno alla stessa maniera dei dati da una delle pagine del mio sito fatto con website x5 e riportarle in home.
Mi spiego meglio perchè non sono molto chiaro.
Ho la pagina EVENTI.HTML che raccoglie tutti gli eventi .
La struttura degli eventi è questa : Data , Luogo ,  e grafico Mappa...
io vorrei prendere da questo file html DATA E LUOGO, e farli visualizzare in home in una griglia a due celle, dove nella prima c'è la data, e nella seconda il luogo
E' possibile farlo??

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #1 il: 28 Febbraio, 2013, 17:33:15 »
Non so se ho capito cosa vuoi fare, perchè le richieste nei due post sono leggermente diverse.

Il metodo del blog in home page presuppone l'esistenza di un file (php in questo caso) in cui il programma inserisce le informazioni che compaiono anche nella pagina del blog. E sempre da questo file vengono ricavate le informazioni per scriverle anche in home.

Per estrapolare dei dati da una pagina html ed inserirli in un'altra io vedo due possibilità ma ce ne potrebbero essere pure altre che non vedo:

- visualizzare i contenuti della pagina eventi con un <iframe> ( non aggiungo altro perchè non li ho mai usati e potrei dare informazioni errate)

- creare un file xml con i contenuti aggiornati della pagina (da programma: impostazioni avanzate --> feed rss) e da questo file, leggere i dati ed inserirli nella home con la struttura e la formattazione desiderata mediante un codice, anche jquery.


ps: sposto il topic nell'area relativa a Evo9 ... mi sembra la sezione più appropriata.

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #2 il: 01 Marzo, 2013, 02:11:30 »
Ciao stesil, e grazie ancora una volta di essermi venuta in aiuto :D
Citazione
- creare un file xml con i contenuti aggiornati della pagina (da programma: impostazioni avanzate --> feed rss) e da questo file, leggere i dati ed inserirli nella home con la struttura e la formattazione desiderata mediante un codice, anche jquery.

dato che sono un ignorantone...spero riuscirai ad avere la pazienza di aiutarmi...
Allora io quindi sono andato e ho creato l'articolo nella sezione dei feed rss (guarda allegato)

Ora insomma cosa dovrei fare per andare avanti? E quindi visualizzare Data e Luogo in home..da cui , cliccando, arrivare alla pagina dell'articolo??
Praticamente al posto della data di pubblicazione metterei la data dell'evento, e al posto del titolo invece il LUOGO dell'evento.
Ti ringrazio per la pazienza e mi scuso se ho fatto confusione :)
Grazie in anticipo!!!
 
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2013, 02:31:53 da Vampiro »

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #3 il: 01 Marzo, 2013, 03:43:26 »
Smenettando ed aiutandomi col forum ufficiale ed il vostro , stò arrivando al punto...
Praticamente ho creato il file xml tramite rss, ed è "x5feed.xml" che andrò opportunamente a caricare nella root del sito.
Ora mi rimane da capire come richiamare data.. e titolo per portarli nella home...
Mi potete aiutare? :D Grazie!
P.s. il mio codice è questo
Citazione
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0">
    <channel>
        <title><![CDATA[Titolo rss]]></title>
        <link>http://www.musetribute.altervista.org</link>
        <description><![CDATA[Descrizione Rss]]></description>
        <language>IT</language>
        <lastBuildDate>Sat, 16 Mar 2013 03:34:36 GMT</lastBuildDate>
        <generator>Incomedia WebSite X5 Evolution</generator>
        <item>
            <title><![CDATA[asbuahhuashuashua]]></title>
        <link />
            <description><![CDATA[<div id="imRSSArticle_7gja4a46"><p style="text-align: left;"><span class="ff1 fs20">akkdnsamalkaj</span><span class="ff0 fs20"><br /></span></p></div>]]></description>
            <pubDate>Sat, 16 Mar 2013 03:34:36 GMT</pubDate>
            <guid isPermaLink="false">http://www.musetribute.altervista.org/rss/7gja4a46</guid>
        </item>
        <item>
            <title><![CDATA[ciao come stai titolo]]></title>
        <link />
            <description><![CDATA[<div id="imRSSArticle_2vg3veuo"><p style="text-align: left;"><span class="ff1 fs20">asjiaskabhdaujsmksa<br /></span></p></div>]]></description>
            <pubDate>Sat, 09 Mar 2013 02:05:13 GMT</pubDate>
            <guid isPermaLink="false">http://www.musetribute.altervista.org/rss/2vg3veuo</guid>
        </item>
        <item>
            <title><![CDATA[miao miao meravigiao cazzu cazzu!]]></title>
        <link />
            <description><![CDATA[<div id="imRSSArticle_388e2n1d"><p style="text-align: left;"><span class="ff1 fs20">e vabbè c'ama fà</span><span class="ff0 fs20"><br /></span></p></div>]]></description>
            <pubDate>Fri, 01 Mar 2013 03:34:17 GMT</pubDate>
            <guid isPermaLink="false">http://www.musetribute.altervista.org/rss/388e2n1d</guid>
        </item>
    </channel>
</rss>
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2013, 03:46:40 da Vampiro »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #4 il: 01 Marzo, 2013, 17:21:27 »
Sempre nel topic del blog in home page c'è un codice js per leggere il contenuto di un file xml. L'ho modificato così: [ Guests cannot view attachments ]

E' da inserire in head della pagina. Legge il valore della data, del link  e del titolo che hai inserito nei feed. Forse la data si visualizza meglio se la inserisci nella descrizione, ma va cambiato il codice js. Comunque incomincia a provare questo.

Nella pagina devi anche inserire un oggetto html con questo codice:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
e c'è anche da scrivere tutto il css per la tabella perchè il file reset.css annulla tutti gli stili predefiniti del browser.

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #5 il: 02 Marzo, 2013, 01:02:04 »
Magnifico! Ho sistemato anche l'aspetto grafico e ricreato il .css in base alle mie esigenze...giusto un'altra informazione...
Vorrei sapere se i componenti della data possono essere suddivisi in Giorno Mese e Anno... in modo da poterle richiamare in celle della griglia diverse... e poi se è possibile eliminare l'ora e il giorno scritto in parole dalla preview...
Grazie ancora!

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #6 il: 02 Marzo, 2013, 22:16:58 »
Si può convertire la stringa contenuta nella variabile miadata in un array e leggerne solo gli elementi che servono, inserendoli nella variabile link_markup.

Ti allego il file aggiornato  ... ho cambiato anche il codice iniziale, relativo alla richiesta ajax, togliendo "error" e sostituendo "success" con "done": [ Guests cannot view attachments ]

Provalo e vedi se funziona bene.

Occorre anche modificare di conseguenza il codice HTML della tabella nella parte dell'intestazione, perchè ora vengono scritte tre celle mentre prima era una sola.

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #7 il: 04 Marzo, 2013, 01:55:22 »
Magnifico! Ho creato il mio calendario eventi con rss , tutto in una tabella! proprio come la volevo io e solo grazie al tuo aiuto! Grazie!  :D
Ho solo un dubbio e cioè:
Con il codice che mi hai dato il link dell'articolo è clickabile, però quando vado a clickarci sopra mi rimanda alla sottodirectory /rss/numero-notizia e quindi del tipo "rss/asokahsnau" , però ovviamente mi indica che la pagina non è presente.
Ora io nel creare l'articolo ho messo come pagina di collegamento "Bikerpub" che è una pagina del mio sito dove ci sono le specifiche dell'evento, però appunto mi dà l'inesistenza del collegamento alla fonte rss...sapresti dirmi perchè?
Grazie ancora! Grazie mille  :)

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #8 il: 04 Marzo, 2013, 02:02:59 »
 :P :P :P Ah no apposto, ho modificato il codice Javascript in modo che al posto della voce "guid" prendesse la voce "link".... :P
Grazie ancora.... siete mitici!  :))

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #9 il: 06 Marzo, 2013, 13:44:54 »
Giusto una ultima info, che sono sicuro che per voi veterani sarà anche banale  :D
Se anziche visualizzare gli eventi in ordine crescente, volessi farli visualizzare in ordine decrescente?
Mi spiego meglio...
Adesso io li visualizzo così:
"10 Agosto
9 Agosto
7 agosto"
Invece se volessi visualizzarli così?
"7 Agosto
9 Agosto
10 Agosto"
Ribadisco che la data viene presa dalla data del feed rss.
Grazie mille...presto vi farò vedere cosa ne stà uscendo :D Grazie dell'aiuto!

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #10 il: 07 Marzo, 2013, 13:14:07 »
Prova a sostituire solo la prima riga della funzione parseXML(xml) con questa:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Nuove Date Eventi in Home
« Risposta #11 il: 08 Marzo, 2013, 02:05:29 »
PERFETTO :D:D:D GRAZIE GRAZIE GRAZIE :D :D :D