Autore Topic: Menù in basso  (Letto 2844 volte)

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Menù in basso
« il: 22 Aprile, 2012, 19:16:55 »
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed ho appena iniziato ad usare x5 9 evolution.
Stavo costruendo il mio sito e volevo posizionare il menù in basso, ma anche rendendo trasparente il
background menù e inserendo l'immagine, i contenuti del sito come form, immagini, selezione testi... non risultano accessibili. Qualcuno di voi sa dirmi come editare il template in modo da renderli accessibili?
Allego foto per facile comprensione del mio quesito.
Grazie in anticipo se qualcuno vorrà aiutarmi e un saluto a tutti.




stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Menù in basso
« Risposta #1 il: 22 Aprile, 2012, 20:26:23 »
Ciao,

sì è un problema di z-index ... prova ad inserire questo codice al passo1 Impostazioni generali --> sezione esperto --> Codice personalizzato per la sezione head

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
... il problema si dovrebbe risolvere.

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Menù in basso
« Risposta #2 il: 22 Aprile, 2012, 23:18:29 »
In parte il problema si è risolto, ti dico in parte perché l'obiettivo era di far scorrere il testo sotto la barra del menù che ho impostato con scorrimeto automatico. Con z-index se non erro abbiamo portato tutto il contenuto sopra giusto?...soluzioni alternative?...grazie mille cmq

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Menù in basso
« Risposta #3 il: 22 Aprile, 2012, 23:28:55 »
C'è anche questa soluzione:

https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=389.msg2379#msg2379

ma con il menu scorrevole io non l'ho provata ...

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Menù in basso
« Risposta #4 il: 23 Aprile, 2012, 00:08:43 »
Come soluzione non è male, l'unica cosa è che il contenuto della pagina dovrebbe restare entro un'area specifica per avere il menù in primo piano altrimenti devi scorrere a fondo pagina per vederlo...l'idea mia di far passare il testo sotto al menù scorrevole era per averlo sempre in primo piano indipendentemente dalla lunghezza dei contenuti di pagina.... non so quanto sia fattibile la cosa, spero cmq sia stimolante.
Se ritrovo il sito dove l'ho visto posto il link, magari si può analizzare per vedere come hanno fatto.
Un saluto

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Menù in basso
« Risposta #5 il: 23 Aprile, 2012, 00:50:48 »
Ho trovato un pò d'info a riguardo  http://javascript.html.it/script/vedi/5510/menu-flottante/
se vedete la demo il concetto è identico a prescindere dal tipo di menù.
Si parla quindi di floating menù che non è altro che un javascript per quello che ci ho capito.
Di per se X5 ce l'ha pure ma il fatto è capire come piazzarlo a fondo pagina lasciando i contenuti accessibili...se qualcuno di voi ci capisce qualcosa su come implementarlo in questo modo, penso sarebbe una bella svolta...merci d'avances!

boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
Re:Menù in basso
« Risposta #6 il: 23 Aprile, 2012, 11:53:59 »

boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
Re:Menù in basso
« Risposta #7 il: 23 Aprile, 2012, 12:41:12 »
Fatto delle prove, dimmi se è cosi che intendi:
http://mibo.altervista.org/menufisso2/     :-\

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Menù in basso
« Risposta #8 il: 23 Aprile, 2012, 12:59:16 »
Esatto Mirko sei un grande!
Ora i cntenuti sono accessibili e il testo scorre sotto. Ora voglio fare delle prove per inserirlo in modo fluido, nel senso che stringendo la pagina dei contenuti spariscono. di seguito lo  script da mettere nella sezione head se può essere  utile a qualcuno. Chiaramente il valore di top è relativo all'mmagine del menù.
Grazie ancora!

<style type="text/css">
#imMnMn{
  position: fixed;
  top:500px;
  bottom:0px;
</style>





locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Menù in basso
« Risposta #9 il: 23 Aprile, 2012, 18:18:37 »
Un aggiornamento su questo benedetto menù.
Rispetto a quanto indicato in precedenza il valore di top l'ho impostato in percentuale così a prescindere dalla risoluzione del mnitor il menù non esce dalla pagina(con risoluzione minore) e non sale troppo sballano la progettazione (risoluzione maggiore). Ecco lo sript così modificato.

<style type="text/css">
#imMnMn{
  position: fixed;
  top:70%;
  bottom:0px;
</style>

Per quanto riguarda la larghezza invece non c'è verso a risluzione inferiore viene tagliato.
Bisogna per forza di cose creare un layout liquido.
In alternativa occorre disporre i pulsanti entro 1024px o 800px che sono le minime risoluzioni attualmente in uso sui monitor del PC.