Autore Topic: Quanti ricordi...  (Letto 2182 volte)

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Quanti ricordi...
« Risposta #1 il: 05 Gennaio, 2012, 10:23:26 »
altrochè ricordi...praticamente una vita fa... a scrivere programmi sul VIC20 per il calcolo dei recipienti a pressione...  :lol:
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Quanti ricordi...
« Risposta #2 il: 05 Gennaio, 2012, 10:31:51 »
Io scrissi 2 programmi per i C128...
Uno era una specie di paint... muovevi il cursore pixel con le freccette disegnando... potevi cambiare i colori e salvare le immagini...
L'altro era il giochino delle carte da scoprire per trovare le coppie...
Non so cosa darei per ritrovarli (impossibile purtroppo...) e vederli girare emulati...  :'(

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Quanti ricordi...
« Risposta #3 il: 05 Gennaio, 2012, 13:10:24 »
Io scrissi 2 programmi per i C128...
Uno era una specie di paint... muovevi il cursore pixel con le freccette disegnando... potevi cambiare i colori e salvare le immagini...
L'altro era il giochino delle carte da scoprire per trovare le coppie...
Non so cosa darei per ritrovarli (impossibile purtroppo...) e vederli girare emulati...  :'(

Io, invece, per C64 un software gestionale per un negozio in basic, uno per le schedine del totocalcio in assembler e diversi articoli di programmazione in linguaggio macchina. Che nostalgia.  :'(

... e ve li ricordate gli sprite? ... ed il mitico C2N .... il registratore a cassette? ..... ed il 1541 con il firmware moddato per aumentare la capacià dei flopponi da 5,25?  :'(
 

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Quanti ricordi...
« Risposta #4 il: 05 Gennaio, 2012, 13:59:41 »
Io, invece, per C64 un software gestionale per un negozio in basic, uno per le schedine del totocalcio in assembler e diversi articoli di programmazione in linguaggio macchina.

Stica!!! Ma quanti anni avevi?
... e ve li ricordate gli sprite?

Come dimenticarsi le astronavi che ti sparavano addosso?

 ... ed il mitico C2N .... il registratore a cassette?
Quante volte l'avrei buttato dalla finestra... Press play on tape
Però, senza quello, ricordi che bello perdere ore per digitare listati per poi dover rifare tutto dopo il blocco del computer a seguito del famigerato 'run'?
Se andava bene ti ritrovavi un semplice syntax error... e vai a cercare l'errore...


Ma... una considerazione che ogni tanto faccio tra me e me: all'epoca non c'era Internet e pochissime riviste di informatica (mi ricordo solo superVic poi diventato superCommodore, che divoravo letteralmente)... non avevamo nessuno che preparava la pappa... i prezzi di pc, periferiche etc erano alle stelle... non c'erano scuole... ma riuscivamo a 'creare' nel vero senso della parola... senza supporti esterni...
Sai che tristezza per essermi reso conto di aver perso tanto tempo per... giocare :(

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Quanti ricordi...
« Risposta #5 il: 05 Gennaio, 2012, 15:08:16 »
Io, invece, per C64 un software gestionale per un negozio in basic, uno per le schedine del totocalcio in assembler e diversi articoli di programmazione in linguaggio macchina.

Stica!!! Ma quanti anni avevi?


Ero un ragazzo ... lo sono anche adesso, però.   :lol: ... mi sembra di ricordare di aver scritto una tesina alle superiori con un word processor su c64 ... si chiamava "word" .... il docente di matematica e fisica mi chiedeva di fargli lezioni di basic. .... una cosa che ha segnato il mio destino.  :lol: .... mi organizzò persino una piccola conferenza in aula magna (che vergogna .... ero timido) per convincere il preside a farne comprare uno per la scuola.

... e ve li ricordate gli sprite?

Come dimenticarsi le astronavi che ti sparavano addosso?

 ... ed il mitico C2N .... il registratore a cassette?
Quante volte l'avrei buttato dalla finestra... Press play on tape

C'era pure il turbo-load che dimezzava i tempi di caricamento. Ti ricordi che i files venivano letti e scritti due volte e confrontati? Alla faccia dei checksum o del recupero degli errori.

Però, senza quello, ricordi che bello perdere ore per digitare listati per poi dover rifare tutto dopo il blocco del computer a seguito del famigerato 'run'?
Se andava bene ti ritrovavi un semplice syntax error... e vai a cercare l'errore...


Ma... una considerazione che ogni tanto faccio tra me e me: all'epoca non c'era Internet e pochissime riviste di informatica (mi ricordo solo superVic poi diventato superCommodore, che divoravo letteralmente)... non avevamo nessuno che preparava la pappa... i prezzi di pc, periferiche etc erano alle stelle... non c'erano scuole... ma riuscivamo a 'creare' nel vero senso della parola... senza supporti esterni...
Sai che tristezza per essermi reso conto di aver perso tanto tempo per... giocare :(

C'era mcmicrocomputer, la rivista che pubblicò alcuni miei articoli di programmazione ... era l'epoca del "Lisa" della apple ed il suo primo OS grafico con il mouse monotasto ..... e la versione scopiazzata per c64, il "Geos", che inizialmente funzionava con il joystick.

Nostalgia, tantissima. Rimpianti, nessuno, avevo superato l'età dei giochi ... Praticamente nessuna documentazione, tutta sperimentazione, tutte sudatissime conquiste "sul campo" ... ricordo ancora il mitico CHAMP .... il primo tool (si fa per dire) per la programmazione seria, un assembler/disassembler, che permetteva di fare il reverse engineering del codice delle rom e carpire informazioni preziose e non reperibili in nessun altro sistema .... la cpu a 8 bit, il rockwell 6510 ... le intere cassette di carta in modulo continuo con i dump di memoria ... ed erano solo 64kb.  ;)

I costi, ricordo che pagai oltre un milione per il c64 ed il c2n, poi altre 800 mila lire per la stampante mps802, la prima bidirezionale con la rom moddata per il supporto al charcode italiano e per la modalità semi-grafica .... poi altre 4 o 500 mila lire per il 1541 (lo comprai con i soldi del gestionale), il lettore di floppy disk da 5,25" da ben 160kb (o 180, non mi ricordo più) single side.

Internet non esisteva, o meglio, eisteva ma solo nelle università, non c'era l'http ma l'ftp, il gopher .... ma ricordo che nell'ultimo periodo uscì un accoppiatore telefonico 300/75 baud che permetteva di chiamare le bbs ... ma a quell'epoca ero già passato agli intel 8086 ed il nostro tempo trascorreva nei laboratori dell'università a giocherellare con il buon vecchio Vax ed i compilatori pascal e c.