Autore Topic: Impostazione margini pagina/sito  (Letto 2081 volte)

roberto.paganelli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Progettazione e realizzazione siti web.
Impostazione margini pagina/sito
« il: 25 Ottobre, 2011, 11:08:04 »
Lo stesso messaggio è stato anche postato su ANSWER di WEBSITE.
 
Ho iniziato la realizzazione di un nuovo progetto, creando un MODELLO PERSONALIZZATO. In INTESTAZIONE, ho impostato una dimensione in orizzontale pari a 1000 pixel. Nel CONTENUTO DELLA PAGINA, ho impostato il margine sinistro a 12 mentre tutti gli altri margini (destro, superiore e inferiore) a 0 (zero).
 
In tutte le pagine del sito, ho la necessità di inserire, sotto la HEADER (intestazione) una immagine, sfruttando tutto lo spazio in orizzontale a disposizione.
 
L'ideale per me sarebbe poter sistemare una immagine a 1000 pixel ma ho capito che ci sono alcuni interventi manuali da fare sul codice, sia nelle pagine HTML che nei CSS relativi e quindi preferisco "adattarmi" ad una soluzione diversa.
 
Quindi ho dimensionato una immagine a 988 pixel (dato da 1000 - 12 margine sinistro) ma noto che una volta inserita in Website viene dal software ridimensionata secondo un criterio a me sconosciuto.
 
Ho notato, ma forse sbaglio, che la dimensione in orizzontale della pagina, cambia anche in relazione al numero delle colonne. E' possibile?
 
La domanda è: ma qual'è il criterio con il quale Website considera i margini di una pagina e di un sito?
Web Agency Roberto Paganelli
Fonte Nuova ( Roma )
Tel. 06 90084499

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Impostazione margini pagina/sito
« Risposta #1 il: 25 Ottobre, 2011, 17:01:15 »
Lo stesso messaggio è stato anche postato su ANSWER di WEBSITE.
 
Ho iniziato la realizzazione di un nuovo progetto, creando un MODELLO PERSONALIZZATO. In INTESTAZIONE, ho impostato una dimensione in orizzontale pari a 1000 pixel. Nel CONTENUTO DELLA PAGINA, ho impostato il margine sinistro a 12 mentre tutti gli altri margini (destro, superiore e inferiore) a 0 (zero).
 
In tutte le pagine del sito, ho la necessità di inserire, sotto la HEADER (intestazione) una immagine, sfruttando tutto lo spazio in orizzontale a disposizione.
 
L'ideale per me sarebbe poter sistemare una immagine a 1000 pixel ma ho capito che ci sono alcuni interventi manuali da fare sul codice, sia nelle pagine HTML che nei CSS relativi e quindi preferisco "adattarmi" ad una soluzione diversa.
 
Quindi ho dimensionato una immagine a 988 pixel (dato da 1000 - 12 margine sinistro) ma noto che una volta inserita in Website viene dal software ridimensionata secondo un criterio a me sconosciuto.
 
Ho notato, ma forse sbaglio, che la dimensione in orizzontale della pagina, cambia anche in relazione al numero delle colonne. E' possibile?
 
La domanda è: ma qual'è il criterio con il quale Website considera i margini di una pagina e di un sito?

 
Appena provato e funziona benissimo.
Ovviamente ho impostato a zero anche i margini interno ed esterno della cella dove inserisco l'immagine.
 


roberto.paganelli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Progettazione e realizzazione siti web.
Re:Impostazione margini pagina/sito
« Risposta #2 il: 25 Ottobre, 2011, 17:43:59 »
Ovviamente la tua prova, impostando i margini a zero, funziona......
Ma io ho la necessità di un margine sinistro impostato a 12
Web Agency Roberto Paganelli
Fonte Nuova ( Roma )
Tel. 06 90084499

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Impostazione margini pagina/sito
« Risposta #3 il: 25 Ottobre, 2011, 18:25:55 »
Ovviamente la tua prova, impostando i margini a zero, funziona......
Ma io ho la necessità di un margine sinistro impostato a 12
Sinceramente non so chi di noi due non ha capito l'altro.
Tu parli del margine pagina, quella definita in "Impostazioni Generali", io dei margini della cella (la terza icona da sinistra tra quelle che compaiono dopo che hai inserito l'immagine).
Con il mio sistema l'immagine occupa tutto lo spazio della pagina ad eccezione del margine sinistro di 12 pixel. Non era questo che volevi?

roberto.paganelli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Progettazione e realizzazione siti web.
Re:Impostazione margini pagina/sito
« Risposta #4 il: 25 Ottobre, 2011, 20:07:44 »
Solo ora ho capito a cosa ti riferivi.
Non avevo idea che per default il programma imposta un MARGINE CELLA, interno ed esterno, a 3 (tre).
 
Ho quindi azzerato anche i MARGINI CELLA e senz'altro ho recuperato in orizzontale dello spazio...... anche se mi sembra che ho a disposizione 984 pixel e non 988 (1000 - 12), forse a causa del numero delle colonne impostate nella pagina.....
 
Grazie per il prezioso suggerimento.
 
Web Agency Roberto Paganelli
Fonte Nuova ( Roma )
Tel. 06 90084499

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Impostazione margini pagina/sito
« Risposta #5 il: 25 Ottobre, 2011, 21:59:29 »
Fai così: in "stile cella" imposta prima un bordo maggiore di zero, fai una anteprima, riporta il bordo a zero. Non so spiegarti il motivo, ma funziona.