Autore Topic: Chat interna a stanze  (Letto 11523 volte)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Chat interna a stanze
« il: 17 Maggio, 2019, 23:47:40 »
Qualcuno di voi ha mai implementato una chat dentro Website?
Ho trovato il vecchio progetto di Serzio ma sembra non funzionare...

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #1 il: 19 Maggio, 2019, 11:15:07 »
Ho implementato la chat di Xat.com in un piccolo progetto didattico che sto facendo per un amica, ma non mi convince. E' troppo facile crearsi una propria chat e sfuggire dal controllo parentale (non che io sia a favore di tale controllo, con i cellulari e la posizione ora i ragazzi sono troppo controllati)
Ho aggiunto il login  con avatar (fantastico) di Quelli del cocuzzolo e facendo alcune prove su http://lacasadiletty.altervista.org ...


Ma è la chat di Xat che proprio non mi convince... nessuno conosce valide alternative?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #2 il: 20 Maggio, 2019, 08:57:33 »
dai una occhiata qui , ma puoi fare una ricerca con google e ne trovi tantissime..

Capterra
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #3 il: 22 Maggio, 2019, 00:16:44 »

Se cerchi una chat che NON SIA una di help per l'utenza, ma proprio una stanza comune per gli utenti registrati, l'unica è IRC a costo zero.
Ovvero ve ne sono anche non IRC, ma ti costerebbero sia come licenza di software (non meno di 200 euro) più il server dedicato o un condiviso ad uso specifico per questo tipo di chat.
Se optassi per IRC, puoi bloccare l'accesso alla stanza unicamente ai nick registrati (da te o l'utente stesso) bloccando con dei mode specifici (solo con Unrealircd e InspIRCd) l'entrata e l'uscita per e da altre stanze. Implementi poi kiwiirc per l'accesso da web su website.
Xat.com è basica e per molti versi obsoleta, CodyChat tra le chat NON IRC è il top, ma costa...
Se cerchi una chat per help all'utente, una vale l'altra, diverso se ne vuoi una con un chatbot che risponda all'utente al posto tuo.
Insomma per ogni esigenza c'è una chat dedicata.


Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #4 il: 22 Maggio, 2019, 01:15:12 »

Milux, ho dato un'occhiata ma non vedo grosse differenze... mi interessava una chat che non permettesse l'uscita, è un progetto per dodicenni.
Però non ho provato a fondo tutte le chat proposte


Se cerchi una chat che NON SIA una di help per l'utenza, ma proprio una stanza comune per gli utenti registrati, l'unica è IRC a costo zero.
Ovvero ve ne sono anche non IRC, ma ti costerebbero sia come licenza di software (non meno di 200 euro) più il server dedicato o un condiviso ad uso specifico per questo tipo di chat.
Se optassi per IRC, puoi bloccare l'accesso alla stanza unicamente ai nick registrati (da te o l'utente stesso) bloccando con dei mode specifici (solo con Unrealircd e InspIRCd) l'entrata e l'uscita per e da altre stanze. Implementi poi kiwiirc per l'accesso da web su website.
Xat.com è basica e per molti versi obsoleta, CodyChat tra le chat NON IRC è il top, ma costa...
Se cerchi una chat per help all'utente, una vale l'altra, diverso se ne vuoi una con un chatbot che risponda all'utente al posto tuo.
Insomma per ogni esigenza c'è una chat dedicata.


Usavo Xat 10 anni fa... e IRC 20... :D
Io cercavo una chat totalmente interna. Qualcosa php da implementare sul sito e che non permetta uscite. In cui la gente si autoregistri e da non gestire io.


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #5 il: 22 Maggio, 2019, 08:36:14 »
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per chat che non permette uscite?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #6 il: 22 Maggio, 2019, 09:41:15 »

IRC in 20 anni ha fatto "leggeri" cambiamenti  :)) , compreso autoregistrazione da pannello online (senza necessariamente spiegare all'utente cosa sia nickserv), la possibilità di inibire l'apertura di qualsiasi stanza al di fuori di quella creata di default, sia i join e i part dalla stessa.
Tanto per farti capire più plugin per WordPress permettono il suo implemento, ad oggi è l'unica chat che da 30 anni ha sviluppo e miglioramenti tanto che si sta entrando nella fase IRC3 con diversi, notevoli miglioramenti.
Detto questo boomchat da (sempre a pagamento) stanze uniche con accesso da web, idem codychat che è "evoluzione" di boomchat. e-chat.co come altri sono free, ma hanno le loro limitazioni, rumbletalk ed altre sono a pagamento ma di limitazioni ne hanno su altri aspetti...
Ecco perché IRC a parte il costo di una propria shell su cui fare girare ircd e services (15/20 euro mese), da la migliore gestione secondo le proprie esigenze; se uno dei siti di forex più importanti permette ai suoi iscritti una chat IRC esclusiva (con interfaccia web con un client come thelounge) avrà i suoi motivi visto che non sono gli introiti a mancargli.
Vedi tu e buona ricerca.
Saluti

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #7 il: 22 Maggio, 2019, 10:20:00 »
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per chat che non permette uscite?
Non è una tua ignoranza, sono io che uso un linguaggio improprio :)
Xat ha un pulsante bello grosso in evidenza: "Ottieni una chat", cosa che permetterebbe a questi dodicenni di ottenerla e parlare dei cavoli loro (non che io ci veda nulla di male, ma alle mamme non va)
Una chat senza la possibilità di crearsi una nuova stanza, tutti d'accordo in cui bypassare il controllo sarebbe più in linea con lo stile di questo progetto (come al solito fatto aggratis :D )

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #8 il: 22 Maggio, 2019, 10:44:08 »

IRC in 20 anni ha fatto "leggeri" cambiamenti  :)) , compreso autoregistrazione da pannello online (senza necessariamente spiegare all'utente cosa sia nickserv), la possibilità di inibire l'apertura di qualsiasi stanza al di fuori di quella creata di default, sia i join e i part dalla stessa.
[...]
Vedi tu e buona ricerca.
Saluti


Mi avresti anche convinto, ma come risorsa gratuita, da dove mi consigli di iniziare  a cercare? Mi servono stanze private e l'inibizione di nuove chat...


Io ho cominciato la ricerca da https://www.chatt-gratis.net/chatgratis.php finendo in IRCGate.it e subito mi sono arrivati messaggi da "maschietti allupati" (sono finito sul canale #Over40 ma come Nick ho scelto Pippo! :-O )
Ho cercato come creare una chat privata e vuota ma non l'ho visto.


Poi ho provato IRCGate partendo dalla sua pagina principale, su https://www.ircgate.it/webmaster.html parlano di personalizzazione di chat, ma mi sembra siano sempre quelle, non nuove stanze private...

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #9 il: 22 Maggio, 2019, 11:23:51 »
Io confesso di non praticare e gestire chat da molto tempo (le uniche che ho implementato erano quelle su PHPBB e SMF) per cui l'ultimo suggerimento che ti posso dare è :
https://www.slant.co/options/4557/alternatives/~irc-alternatives


però mi sembra che David abbia più competenze in questo ramo..


e comunque pensare di dover implementare una chat dove all'interno ci sono dei minori mi fa gelare il sangue..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #10 il: 22 Maggio, 2019, 12:02:01 »



Mi avresti anche convinto, ma come risorsa gratuita, da dove mi consigli di iniziare  a cercare? Mi servono stanze private e l'inibizione di nuove chat...


Io ho cominciato la ricerca da https://www.chatt-gratis.net/chatgratis.php finendo in IRCGate.it e subito mi sono arrivati messaggi da "maschietti allupati" (sono finito sul canale #Over40 ma come Nick ho scelto Pippo! :-O )
Ho cercato come creare una chat privata e vuota ma non l'ho visto.


Poi ho provato IRCGate partendo dalla sua pagina principale, su https://www.ircgate.it/webmaster.html parlano di personalizzazione di chat, ma mi sembra siano sempre quelle, non nuove stanze private...



Ircgate (pessimo) o simosnap (meglio come versione di ircd, services) sono network grandi e sono interessati al numero, non ad un discorso di qualità o di protezione per i minori. Ma anche altri servizi che ti ho citato non nascono per garantire una "bolla" di protezione aggiuntiva per i minori, ne per bloccare accessi e movimenti a gruppi ristretti di utenti.
Nel caso devi comunque in fase di registrazione della stanza, settare nei modelock il + p che sta per privata, IRC come ben saprai, ha nei comandi manuali di nickserv, chanserv, botserv, e operserv lato admin tutti i comandi per i settaggi (/nickserv help oppure /chanserv help per la lista dei settaggi)


Io stesso che ho per mio sfizio un server IRC (AmicaChat) che è una fortezza (con "troppi blocchi" rispetto i normali standard), mai darei accesso a minori...non perché non potrei controllarli fino al midollo, ma perché simili responsabilità se le prende solo un genitore o un gruppo di madri e padri.
Io blocco client diversi da quelli webirc, quindi le varie app o script, posso senza problema imporre l'accesso solo a registrati o a gruppi specifici, bloccare i movimenti da stanza a stanza, rendere le stesse invisibili, filtrate, moderate 24h su 24 da bot che inviano costantemente log di accessi, ban, dialoghi, versioni di applet utilizzata, ecc. ecc., ma non potrei mai unire stanze senza limitazione con anche solo una con tutte le limitazioni che servono per garantire quello che cerchi tu.
Vi è una chat per i bambini ( ilgomitolo.net ) che da molti anni è online, ma parlare di totale o certa sicurezza con i minori sul web...beh io non mi esporrei.
Un conto è se tu/voi controllate un vostro server o shell su cui fate girare la chat, e sempre uno di voi o a turni, monitorate accessi e dialoghi. Sempre IRC ha moduli per il controllo delle query (pvt) che però palesemente violano la privacy, idem le vecchie 123flashchat che permette all'admin la lettura in realtime dei messaggi privati… ma tutto questo diventa poi un lavoro.
Secondo me fanno prima ad aprire un gruppo su WhatsApp in cui anche i genitori sono membri ed hanno così notifiche in realtime su cosa i ragazzini si scambiano.
Gratis quello che cerchi non esiste, nessuno sano di testa ti darà mai spazio sulla propria rete per dei minori garantendo per loro.
Se non vuoi spendere e non vuoi eccessivo lavoro, lascia perdere  ;) , non ci si può appoggiare a servizi free per quello che cerchi.
Ho un servizio di dating chat che potrebbe avvicinarsi a quanto tu cerchi, ma si ritorna al fatto che non è gratis il cms (la versione base sono circa 2700 dollari esclusi i plugin) e richiederebbe comunque una supervisione

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #11 il: 16 Giugno, 2019, 16:40:06 »
Io confesso di non praticare e gestire chat da molto tempo (le uniche che ho implementato erano quelle su PHPBB e SMF) per cui l'ultimo suggerimento che ti posso dare è :
https://www.slant.co/options/4557/alternatives/~irc-alternatives
Ho tovato https://www.hotscripts.com/listing/script-chat-simple/ e sto provando questa...




e comunque pensare di dover implementare una chat dove all'interno ci sono dei minori mi fa gelare il sangue..
Ti confesso, dopo il tuo messaggio ho iniziato a parlare con le mamme che volevano il progetto e siamo in dubbio sul da farsi

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #12 il: 16 Giugno, 2019, 16:44:34 »
[...]
Un conto è se tu/voi controllate un vostro server o shell su cui fate girare la chat, e sempre uno di voi o a turni, monitorate accessi e dialoghi. Sempre IRC ha moduli per il controllo delle query (pvt) che però palesemente violano la privacy, idem le vecchie 123flashchat che permette all'admin la lettura in realtime dei messaggi privati… ma tutto questo diventa poi un lavoro.
Secondo me fanno prima ad aprire un gruppo su WhatsApp in cui anche i genitori sono membri ed hanno così notifiche in realtime su cosa i ragazzini si scambiano.
Gratis quello che cerchi non esiste, nessuno sano di testa ti darà mai spazio sulla propria rete per dei minori garantendo per loro.
Se non vuoi spendere e non vuoi eccessivo lavoro, lascia perdere  ;) , non ci si può appoggiare a servizi free per quello che cerchi.
[...]


Credo che alla fine le mamme vireranno su un progetto whatsapp :)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #13 il: 18 Giugno, 2019, 22:14:33 »
Conosco appunto dei genitori che usano whatsapp in questa modalità ..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Chat interna a stanze
« Risposta #14 il: 25 Giugno, 2019, 11:46:49 »

Ottima scelta WhatsApp anche per un non secondario problema...il bullismo!
Si pensa (giustamente) che il problema per i minori sia soprattutto l'adulto mal intenzionato, ma i gravi problemi oggi arrivano dal bullismo (a volte negativamente ingrandito dai genitori stessi) che pare non abbia fascia d'età.
Se sono i genitori a monitorare "pare" che tali situazioni si presentino molto meno  ;)