Autore Topic: Altezza righe  (Letto 3027 volte)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Altezza righe
« il: 20 Novembre, 2018, 14:31:53 »
Hola!
Non mi ricordo se si era già parlato del problema dell'altezza delle righe.
Sto facendo un catalogo per dei prodotti che poi andranno a finire nel sito per il quale lavoro, lo faccio con Website a casa e non uso l'e-commerce (è solo un catalogo prodotti-caratteristiche ad uso interno)


Io ho delle pagine, con righe e colonne ed elementi vari (prevalentemente testo o immagini)
Fino ad un certo punto andava tutto bene, l'altezza era determinata dall'elemento più alto, ora salvataggio dopo salvataggio le righe hanno aumentato la loro altezza e non riesco più a ripristinarle.
Per vedere ciò di cui parlo basta andare su http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/index-21.html
O su una scheda prodotto: http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/cardin-s27-tx4.htm
La pagina principale è http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/ (anche lei stesso problema)

Qualche idea?


Grazie  :)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Altezza righe
« Risposta #1 il: 22 Novembre, 2018, 13:21:10 »
E' stato scritto di tutto su questo problema.
Si alterano i margini inferiori (in realtà padding), le altezze minime etc...
Se non vuoi ricorrere a codici correttivi, prova a rifare gli oggetti compromessi.

Puoi usare, per esempio su Firefox, lo strumento "Analizza elemento" per identificarli.


Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Altezza righe
« Risposta #2 il: 22 Novembre, 2018, 18:25:54 »
Ho analizzato con Firefox e Chrome le prime due righe di http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/index-21.html, sembrerebbe tutto a posto...
Rifare tutte le pagine è possibile, l'ho già fatto in alcuni casi, ma poi si ritorna daccapo...



lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Altezza righe
« Risposta #3 il: 23 Novembre, 2018, 13:23:10 »
Premesso che non ho mai avuto tali problemi, ma se questa pagina http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/index-21.html non è ancora a posto, puoi inserire queste due regole CSS:

Citazione
div[id^="imCellStyle_"] {
  padding-bottom: 3px !important;
}

#imContentContainer {
  min-height: initial !important;
}

Nota bene:
  • il valore di padding-bottom sarà impostato per tutti gli oggetti che inserirai nella pagina
  • queste due regole non valgono per tutti i problemi apparentemente simili a questo
  • queste due regole sono solo toppe, il problema andrebbe individuato e risolto alla fonte
Edit:
allego schermata dopo la correzione.
« Ultima modifica: 23 Novembre, 2018, 13:30:35 da lemonsong »

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Altezza righe
« Risposta #4 il: 25 Novembre, 2018, 19:28:38 »
Grazie della risposta, ho avuto tempo solo ora di provare il codice (Proprietà>esperto>prima del tag </head>)
Ho inserito

  <style type="text/css">
div[id^="imCellStyle_"] {
  padding-bottom: 3px !important;
}


#imContentContainer {
  min-height: initial !important;
}
  </style>
e funziona, grazie :)

L'unico dubbio: quando dici
"queste due regole non valgono per tutti i problemi apparentemente simili a questo"
Cosa intendi dire?
E con la frase
"queste due regole sono solo toppe, il problema andrebbe individuato e risolto alla fonte"
?
E come lo trovo il problema?

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Altezza righe
« Risposta #5 il: 25 Novembre, 2018, 19:50:10 »

Comincio a capire qualcosa di quel che cercavi di spiegarmi...

http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/cardin-s27-tx1.html


E' un'altra pagina modificata, ma non funziona quel sistema... :(


lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Altezza righe
« Risposta #6 il: 26 Novembre, 2018, 12:44:54 »
http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/cardin-s27-tx1.html


In questa pagina sono esagerate le altezze minime rispetto al contenuto degli oggetti.
Anche in questo caso si può mettere una toppa, ma prima bisogna vedere se hai disposto in modo "corretto" i vari oggetti tra loro.

[...]
E con la frase
"queste due regole sono solo toppe, il problema andrebbe individuato e risolto alla fonte"
?
E come lo trovo il problema?


Se è un bug, ormai la 13 è andata nel dimenticatoio di Incomedia e puoi usare le "toppe".
Se è un errato uso del programma (vedi l'indicazione sulla costruzione "errata" della pagina), lo dovrai capire tu, visto che hai il progetto.

 http://help.websitex5.com/it/v13/pro/ins_oggetti.htm -> La Griglia di impaginazione



Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Altezza righe
« Risposta #7 il: 27 Novembre, 2018, 16:23:52 »
http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/cardin-s27-tx1.html


In questa pagina sono esagerate le altezze minime rispetto al contenuto degli oggetti.
Anche in questo caso si può mettere una toppa, ma prima bisogna vedere se hai disposto in modo "corretto" i vari oggetti tra loro.

[/size] [/size]Sembrerebbe di si. L'altezza è automatica, ho provato a settarla nell'unica parte in HTML (la tabella in basso a sinistra) per evitare le barre di scorrimento.
Tutti gli altri elementi sono testo e immagini.


[/size]

[...]
E con la frase
"queste due regole sono solo toppe, il problema andrebbe individuato e risolto alla fonte"
?
E come lo trovo il problema?


Se è un bug, ormai la 13 è andata nel dimenticatoio di Incomedia e puoi usare le "toppe".
Se è un errato uso del programma (vedi l'indicazione sulla costruzione "errata" della pagina), lo dovrai capire tu, visto che hai il progetto.

 http://help.websitex5.com/it/v13/pro/ins_oggetti.htm -> La Griglia di impaginazione



Ho riguardato un po' tutto il manuale e se da un lato posso agire sulla larghezza nella griglia dall'altro non c'è nulla che mi vincoli l'altezza. Se non nell'oggetto codice html
Anche lo Stile righe non fa nulla, solo mettere dei colori :(
Idee per cambiare il codice sorgente?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Altezza righe
« Risposta #8 il: 28 Novembre, 2018, 14:47:26 »
Lo spazio eccessivo tra la prima riga e la seconda non è il problema maggiore: la composizione della pagina mi sembra caotica e, in alcuni testi, stai usando un font (Roboto) che NON è correttamente impostato da programma, quindi chi non l'ha installato sul proprio dispositivo lo vedrà diverso.

Se duplichi il progetto, cancelli tutte le pagine tranne cardin-s27-tx1 e lo posti, posso dare un'occhiata.
Se hai inserito la password nei parametri di connessione RIMUOVILA, perché nel progetto si può leggere con facilità.

Se invece fosse un bug, questa è la "toppa" per rimuovere lo spazio eccessivo tra una "riga" e l'altra causato dall'altezza minima con un valore esagerato:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Nota bene:
  • questa regola potrebbe non valere per tutti i problemi apparentemente simili a questo
  • questa regola è solo una toppa, il problema andrebbe individuato e risolto alla fonte
Edit:
allego schermata dopo la correzione.
« Ultima modifica: 28 Novembre, 2018, 14:50:45 da lemonsong »

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Altezza righe
« Risposta #9 il: 28 Novembre, 2018, 18:42:10 »

Lo spazio eccessivo tra la prima riga e la seconda non è il problema maggiore: la composizione della pagina mi sembra caotica e, in alcuni testi, stai usando un font (Roboto) che NON è correttamente impostato da programma, quindi chi non l'ha installato sul proprio dispositivo lo vedrà diverso.


Se duplichi il progetto, cancelli tutte le pagine tranne cardin-s27-tx1 e lo posti, posso dare un'occhiata.
Se hai inserito la password nei parametri di connessione RIMUOVILA, perché nel progetto si può leggere con facilità.


Se invece fosse un bug, questa è la "toppa" per rimuovere lo spazio eccessivo tra una "riga" e l'altra causato dall'altezza minima con un valore esagerato:


Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.


Nota bene:
  • questa regola potrebbe non valere per tutti i problemi apparentemente simili a questo
  • questa regola è solo una toppa, il problema andrebbe individuato e risolto alla fonte
Edit:
allego schermata dopo la correzione.



Per il Roboto... sai che non so dove e quando l'ho usato? Boh?


Progetto duplicato, 35K, troppo grande per un allegato in questo forum...
Dove dovrei mettere la toppa? Sempre nel CSS di ogni pagina prima della chiusura?


Dopo il tuo "Nota bene" sono ancora più confuso, in ogni caso grazie della consulenza.


Carico il file "spurgato" in http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/telecomandi (prova).iwzip

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Altezza righe
« Risposta #10 il: 29 Novembre, 2018, 12:59:38 »
Per il Roboto... sai che non so dove e quando l'ho usato? Boh?


Per esempio in alcune parole del primo oggetto testo in alto a sinistra (pagina cardin-s27-tx1).
Appena ho agguinto il Google Font Roboto da programma il problema dello spazio tra la prima e seconda riga si è risolto.
Nelle varie discussioni infinite si era già parlato del calcolo errato delle altezze con font particolari o, come in questo caso, con un font mancante.
Questo è quello che è successo a me aprendo il tuo progetto con la 13 Professional Demo.

Dove dovrei mettere la toppa? Sempre nel CSS di ogni pagina prima della chiusura?


E' un CSS ed i posti sono sempre quelli: in head con i tag style oppure in un file .css senza tag.

Dopo il tuo "Nota bene" sono ancora più confuso [...]


I "Nota bene" sono come i "bugiardini" presenti nei farmaci...





Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Altezza righe
« Risposta #11 il: 04 Dicembre, 2018, 13:03:28 »
Per il Roboto... sai che non so dove e quando l'ho usato? Boh?


Per esempio in alcune parole del primo oggetto testo in alto a sinistra (pagina cardin-s27-tx1).
Appena ho agguinto il Google Font Roboto da programma il problema dello spazio tra la prima e seconda riga si è risolto.
Nelle varie discussioni infinite si era già parlato del calcolo errato delle altezze con font particolari o, come in questo caso, con un font mancante.
Questo è quello che è successo a me aprendo il tuo progetto con la 13 Professional Demo.
E qui credo di essere fregato, debbo mettere in tutte le pagine il css? Sai che non trovo come impostare un CSS per tutto il progetto? Anzi, di solito non ci capisco molto di CSS
Ho importato dalla pagina di benvenuto il roboto come Google fonts (non come web fonts) e non cambia... immagino debba impostarlo in tutte le pagine?

[/size]
Dove dovrei mettere la toppa? Sempre nel CSS di ogni pagina prima della chiusura?


E' un CSS ed i posti sono sempre quelli: in head con i tag style oppure in un file .css senza tag.

Riepilogando, serve o serve il roboto?  ::)


Dopo il tuo "Nota bene" sono ancora più confuso [...]


I "Nota bene" sono come i "bugiardini" presenti nei farmaci...

Ecco, di solito non li legge nessuno...

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Altezza righe
« Risposta #12 il: 04 Dicembre, 2018, 18:22:51 »
Ripeto:

Appena ho agguinto il Google Font Roboto da programma il problema dello spazio tra la prima e seconda riga si è risolto.


In pratica è sufficiente usare le funzioni del programma: http://help.websitex5.com/it/v13/pro/web_fonts.htm

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Altezza righe
« Risposta #13 il: 05 Dicembre, 2018, 03:09:10 »
In effetti per qualche mistero non funzionava.
Allora ho aggiunto anche il web fonts e nelle pagine si è risolto il problema.
Ma non nell'home page che lo aveva ancora.


Controlla e ricontrolla non aveva il css aggiuntivo


Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Probabilmente tra un salvataggio e un ripristino di versione precedente si era perso...  :(


Una volta aggiunto sembra funzionare tutto...


Grazie  ;D