Autore Topic: Gestione modalità responsive  (Letto 1662 volte)

jiraya

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Gestione modalità responsive
« il: 23 Novembre, 2015, 18:30:08 »
Ciao A tutti.
Innanzitutto grazie mille per il supporto che date con questo forum, lo seguo da anni e ho risolto molti problemi grazie a voi semplicemente cercando sul forum.
Adesso però mi sorge un problema che mi pare non essere mai stato trattato quindi chiedo direttamente.
Nella versione 12 del programma hanno finalmente introdotto la funzionalità responsive e ho deciso quindi di aggiornare la mia versione pro 10 alla pro 12 in quanto fino ad adesso per impostare il sito in maniera responsive avevo dovuto creare 2 versioni distinte del sito e implementare uno script che gestisse quale delle 2 visualizzare (sempre grazie a voi). Tutto funziona egregiamente, ma in fase di aggiornamento del sito sono costretto a svolgere ogni volta un doppio lavoro e visto che il nuovo programma mi avrebbe risolto questo onere mi sono deciso ad aggiornare.
Il problema si presenta però adesso con la gestione del responsive che ha la versione 12. In pratica la versione 12, quando riconosce come dispositivo di visualizzazione uno smartphone elimina tutti gli stili della cella oltre ad impaginare tutto su un unica colonna. Ora, per il discorso di impostare tutto in una colonna non ci sono problemi, ma per quello che riguarda lo stile della cella sinceramente la cosa mi disturba non poco in quanto nel sito che dovrò aggiornare ho molte immagini con un intestazione nella stile della cella e varie riquadrature sui testi per rendere il tutto un po' più ordinato. Per questa ragione non ho ancora rilanciato il sito, ma avendone la possibilità ne ho lanciato un altro sempre della nostra azienda e quello che intendo lo si può vedere già nella home page, dove se visualizzato da smartphone (con visualizzazione verticale) la riquadratura con il testo sulla destra sparisce. In questo caso niente di grave, ma come detto in precedenza sull' altro sito mi fa sparire le intestazioni delle immagini e crea una visualizzazione orrenda che mi costringerà a re impaginare buona parte del sito.
 Ho provato a chiedere su answers e lo staff mi ha risposto che questo è il modo di gestire il responsive che ha il programma e che la cosa non è modificabile se non tramite codice. Mi hanno anche risposto che "L'alternativa sarebbe modificare i breakpoint per poter usufruire dello stile cella anche a risoluzioni più basse, ma è più un escamotage" su quest' ultima affermazione ho qualche dubbio in quanto se visualizzato da smartphone, che quest' ultimo abbia una risoluzione di 480x200 o 1920x1080, credo che la cosa non cambi anche se modifico i breakpoint.
A questo punto mi rivolgo alla vostra esperienza. Sapete dove devo andare ad intervenire sul codice per poter modificare qualcosa?  Ma soprattutto, in quale modo?
Il sito che ho già lanciato e sul quale si può individuare il problema è il seguente www.fannybag.it
Mi scuso se sono stato un po' lungo in descrizioni ma spero in questa maniera di essere stato esplicativo sul mio problema.



« Ultima modifica: 23 Novembre, 2015, 18:32:51 da jiraya »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Gestione modalità responsive
« Risposta #1 il: 23 Novembre, 2015, 20:07:10 »
Il team MAeSI ha realizzato un template che risponde alle tue domande. Qui http://quellidelcucuzzolo.blogspot.it/2015/10/template-onetel-website-x5-12.html puoi scaricare il progetto e analizzarlo per adattarlo eventualmente alle tue esigenze.

Per tutto il resto c'è la Master-Lemon-Card  ;D
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Gestione modalità responsive
« Risposta #2 il: 23 Novembre, 2015, 22:44:31 »
Mi hanno anche risposto che "L'alternativa sarebbe modificare i breakpoint per poter usufruire dello stile cella anche a risoluzioni più basse, ma è più un escamotage" su quest' ultima affermazione ho qualche dubbio in quanto se visualizzato da smartphone, che quest' ultimo abbia una risoluzione di 480x200 o 1920x1080, credo che la cosa non cambi anche se modifico i breakpoint.

Ciao,

non capisco se hai provato e non funziona come vorresti o se stai parlando per ipotesi.

A me, invece, il suggerimento dello staff sembra buono: hai provato ad aggiungere un nuovo breakpoint a 320px?

Tieni conto che i valori dei breakpoint si riferiscono alla larghezza della finestra del browser (o, più precisamente, larghezza dell'area di visualizzazione del documento), indipendentemente dal dispositivo usato.

Certo, sotto i 319px continuerai a non vedere gli stili della cella.

jiraya

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Re:Gestione modalità responsive
« Risposta #3 il: 25 Novembre, 2015, 17:17:29 »
Ciao Milux, grazie per il suggerimento, mi studierò il progetto.


Ciao Stesil. In effetti dall' alto della mia inesperienza ho preso alla lettera il suggerimento provando a modificare le dimensioni dei breakpoint ma senza crearne di nuovi.
provo subito e vi faccio sapere.


Grazie ad entrambi

Edit
Ho semplicemente aggiunto un breakpoint con larghezza di 320 (poi aggiustato a 350 per non dover modificare l' immagine di intestazione che altrimenti veniva tagliata per una manciata di pixel), aggiustato i punti dove andare a capo delle varie pagine e ho risolto.
Grazie infinite ad entrambi per l' aiuto e mi scuso se già dal suggerimento di incomedia non sono arrivato alla conclusione giusta. Certo, se come ha fatto Stesil mi dicevano "prova ad aggiungere un breakpoint" piuttosto che "prova a modificare i breakpoint", non avrei dovuto disturbare voi. Bé, speriamo almeno sia utile a qualcun' altro
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2015, 18:04:38 da jiraya »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Gestione modalità responsive
« Risposta #4 il: 25 Novembre, 2015, 22:15:43 »
Ma figurati, nessun disturbo! L'importante è che tu abbia risolto  :)