Autore Topic: Rete intranet problemi con il php  (Letto 3027 volte)

Mariano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Rete intranet problemi con il php
« il: 25 Ottobre, 2013, 09:40:16 »
Salve, volevo chiedere una cosa urgente!Premetto di essere non avere conoscenze di siti web e che ho comprato website per venire incontro proprio a questa mia carenza! Sto realizzando un sito intranet sulla mia rete aziendale ma ho uno scoglio da superare che per me è insormontabile... Allora ho creato il sito...o meglio gran parte del sito che nell'anteprima funziona correttamente ma una volta pubblicato mi genera problemi con il php! cioè la pagine generate in php reltive ai commenti o blog non si aprono... leggendo in web ho visto che necessito di mysql... io non ci capisco nulla...per poter gestire la sezione commenti ma soprattutto per renderla visibile a tutti gli utenti che sono alloggiati sul server di cosa necessito?cosa devo fare... spigatemi se possibile la procedura passo dopo passo... grazie anticipatamente

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #1 il: 25 Ottobre, 2013, 10:16:19 »
Premetto che non ricordo quasi più nulla di come si configura un Windows server, ma mi sembra che le pagine che vuoi pubblicare nella intranet le devi scaricare in una cartella specifica del server (Ad esempio C:\InetPub\NomeCartella.)

Ovviamente dovrai aver configurato il server come dominio e aperto le porte necessarie (credo sia sufficiente la 80).

Le pagine web fanno uso di PHP e in questo caso nel server dovrai avere installato il PHP. Quello che occorre verificare e provare, è l'URL da inserire nella configurazione di website a pagina 1 : Nel tuo caso dovrai probailmente inserire http://192.xxx.xxx.xxx:80 (l'IP del server) per raggiungere , dai computer collegati nella intranet, il server in questione.

Però ripeto, è tutto da provare perchè non conoscendo la struttura della tua rete e come è configurata, è piuttosto difficile dare delle risposte..

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Mariano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #2 il: 25 Ottobre, 2013, 10:49:34 »
ciao,
prima di tutto grazie della risposta...
ho un server che gira su windows server 2003 ed ho scaricato non sapendo cosa fare easyphp per scaricare tutte le estensioni php....


Mariano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #3 il: 25 Ottobre, 2013, 10:51:22 »
mi potresti dare una configurazione per mettere il server a dominio e poi tutti i dati necessari per poter far girare il sito sulla intranet?
grazie....

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #4 il: 25 Ottobre, 2013, 11:21:35 »
easyphp lo installi in computer di rete e non nel server e per quanto riguarda il windows server è già installato in rete? tu sei l'amministratore?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #5 il: 25 Ottobre, 2013, 17:38:58 »
mi potresti dare una configurazione per mettere il server a dominio e poi tutti i dati necessari per poter far girare il sito sulla intranet?
grazie....

"mettere il server a dominiio"? Perdonami, non riesco a capire.

Tu hai un server win2003 sulla LAN e quasi sicuramente un IIS (internet information service) installato. L' IIS è un webserver che ti permette di far "girare" i siti web, ma non ha mysql e non è standard (lo standard gira su linux). Pertanto puoi utilizzare un qualsiasi porting di apache/mysql (easyphp è uno dei tanti) su un qualsiasi pc della LAN per poter avere un webserver STANDARD abbastanza completo.
Come ti dicevo sul forum di icm, se entrambi i webserver, IIS e APACHE, girano sullo stesso computer, sicuramente hai un conflitto di porte e pertanto dovrai spegnere l'IIS per veder funzionare l'APACHE.

Come dice Michele, se non sei l'admin del server win2003, non puoi far altro che montare easyphp su un pc diverso. Io preferirei avere tutto sul server che, in quanto tale, ti fornisce maggiore velocità di esecuzione dei servizi e soprattutto, si spera, il servizio di backup e/o RAID.

Mariano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #6 il: 29 Ottobre, 2013, 12:42:47 »
allora vi chiedo una cosa...poichè sono ignorante in materia...io adesso ripristino windows server 2003...lo faccio tornare come mamma l'ha fatto!!!:-)
poi un'anima pia potrebbe spiegarmi la procedura passo passo per configurare il server con le estensioni php?
grazie

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #7 il: 29 Ottobre, 2013, 13:00:55 »
allora vi chiedo una cosa...poichè sono ignorante in materia...io adesso ripristino windows server 2003...lo faccio tornare come mamma l'ha fatto!!!:-)
poi un'anima pia potrebbe spiegarmi la procedura passo passo per configurare il server con le estensioni php?
grazie

Avrai bisogno di un mysql? Hai qualche necessità di una versione particolate di php? Appena rientro in sede, cerco di fare qualche screenshot che ti possa aiutare. Tra un paio di giorni, credo, se non avrai già risolto



Mariano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #8 il: 29 Ottobre, 2013, 13:07:58 »
secondo te quale sistema operativo è consigliabile per facilità di gestione e configurazione php?quale versione?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Rete intranet problemi con il php
« Risposta #9 il: 29 Ottobre, 2013, 13:15:26 »
secondo te quale sistema operativo è consigliabile per facilità di gestione e configurazione php?quale versione?

L'unica risposta che potresti avere da me è senza alcun dubbio un centos6.4 ma è tutt'altro che banale una sua configurazione corretta.

Dal punto di vista della semplicità, invece, un qualsiasi win con xamp.