Autore Topic: Strani files all'interno della cartella del sito  (Letto 8320 volte)

fab

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Strani files all'interno della cartella del sito
« il: 14 Marzo, 2013, 09:07:12 »
Buongiorno a tutti anzitutto, sono Fabrizio!



Improvvisamente nell'hosting dove ho un sito creato con WebsiteX5 all'ultima versione, trovo un sacco di file che iniziano per x5_ e proseguono con altre lettere tipo guid. A gruppi però, alcuni iniziano per esempio x5_pc007t3204, altri per x5_pc1482oo4_version... e cosi via, come potete vedere dal file allegato al link che segue:


https://docs.google.com/file/d/0B0OLe5lE3e4IT3lCblJQSFVDVkk/edit?usp=sharing


Occupano quasi metà dello spazio del sito... ma devono starci??? Aprendoli hanno un contenuto XML tipo feed...


Ve ne allego uno....


E vedo che nonostante io li cancelli, questi crescono. C'è il blog attivo, ma sono disattivati i commenti.


Ma che roba è?




« Ultima modifica: 14 Marzo, 2013, 09:09:17 da fab »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #1 il: 14 Marzo, 2013, 09:23:42 »
sarebbe anche utile avere l'URL del tuo sito per capire se per caso c'è del codice anomalo..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

fab

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #2 il: 14 Marzo, 2013, 09:24:29 »
sarebbe anche utile avere l'URL del tuo sito per capire se per caso c'è del codice anomalo..



Volentieri, sai in altri siti è considerato spam :)


http://www.grupporadiofirenze.net

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #3 il: 14 Marzo, 2013, 09:38:31 »
ma questo problema si è manifestato dopo che hai fatto l'aggiornamento della versione 9 (
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

fab

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #4 il: 14 Marzo, 2013, 09:40:29 »
No è arrivato improvvisamente.  Non sono io il webmaster, ma il "mio" vicepresidente, io sono un tecnico informatico e lo sto aiutando a capire il problema... Anche perchè ieri, ne abbiamo cancellati una iosa, e qui ogni 3x2 si autorigenerano. Non so se hai visto l'allegato, ma sono come un feed xml di commenti.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #5 il: 14 Marzo, 2013, 10:06:46 »
credo ci siano problemi di sicurezza sull'host in quanto credo non sia bene configurato : in condizioni normali questa cartella non si dovrebbe vedere http://www.grupporadiofirenze.net/res/

Bisognerebbe fare dei test per verificare se ci sono altre falle ma ci vuole tempo..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

fab

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #6 il: 14 Marzo, 2013, 10:25:14 »
Hosting hackerato? Azz.. Che tipo di controlli potrei fare? Se mi dai due input controllo... Ma allora é un caso che questi files inizino tutti con x5_...

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #7 il: 14 Marzo, 2013, 10:35:26 »
controlla i permessi di lettura e scrittura delle cartelle (non hai specificato in quale cartella vengono generati i files) e fai un check completo della configurazione. Dovrebbe trattarsi si un web server apache se non sbaglio..


**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

fab

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #8 il: 14 Marzo, 2013, 10:43:01 »
Hai ragione. All'interno della root directory del sito.  È un hosting perso, hostato su ovh. Non ho molto accesso alla configurazione.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #9 il: 14 Marzo, 2013, 10:49:17 »
Hai ragione. All'interno della root directory del sito.  È un hosting perso, hostato su ovh. Non ho molto accesso alla configurazione.

Il record del dominio è scaduto : quindi se non hai accesso alla configurazione e/o host puoi fare ben poco..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

fab

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #10 il: 14 Marzo, 2013, 10:57:10 »
È stato rinnovato da più di un mese... A livello ftp posso accedere senza problemi. Alla configurazione http invece no..

Per quello ti chiedevo hint che potrei verificare o se devo tirare le orecchie ad ovh..

fab

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #11 il: 14 Marzo, 2013, 14:24:20 »
controlla i permessi di lettura e scrittura delle cartelle (non hai specificato in quale cartella vengono generati i files) e fai un check completo della configurazione. Dovrebbe trattarsi si un web server apache se non sbaglio..


OK sulla directory res ho aggiunto un htaccess che mi blocca il browsing della folder.


Hai qualche altro hint, tenuto conto che non posso agire sulla configurazione diretta, trattandosi un hosting gestito direttamente da ovh?


Grazie per le info molto utili :)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #12 il: 14 Marzo, 2013, 14:37:35 »
ho notato che hai una cartella all'interno chiamata mercatino che contiene probabilmente degli errori e/o bug. Non è stata realizzata con X5..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

fab

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #13 il: 14 Marzo, 2013, 14:44:52 »
ho notato che hai una cartella all'interno chiamata mercatino che contiene probabilmente degli errori e/o bug.
Non è stata realizzata con X5..



Confermo, è fatto con http://open-classifieds.com/ ed è costantemente aggiornato quando escano nuove release.


Ho anche un altro script, AjaxExplorer, per dare ai soci un accesso ad una cartella di scambio files o documenti associativi, e anche questo è costantemente aggiornato non appena escano aggiornamenti.


Non credo che però questi possano portare a questi strani files, che ripeto mi ha fatto pensare al programma perchè iniziano tutti con x5_.........


Se pensi che la mia idea, sia ingiustificata, e che si tratti di una coincidenza, dimmelo eh :)


Casomai indago su altro...



« Ultima modifica: 14 Marzo, 2013, 14:50:24 da fab »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Strani files all'interno della cartella del sito
« Risposta #14 il: 14 Marzo, 2013, 16:33:24 »
Aggiungo quello che ho visto ... ma non so di quanta utilità possa essere.

Il file che hai linkato a me sembra proprio un file dei commenti del blog. Il nome dei file dei commenti (e si crea un file per ogni articolo) è composto da x5_pc + un codice alfanumerico che identifica l'id dell'articolo. Questi file finiscono nella root se nel progetto lasci vuoto il campo "Cartella su server con accesso in scrittura" nella scheda Commenti delle impostazioni del blog.

La parte finale del nome del file _version_ più altro codice alfanumerico, dovrebbe essere generata automaticamente, se ho capito bene, quando il file xml viene danneggiato. Questa la parte dell'x5engine.php che dovrebbe determinare la copia del file:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Ma ....  ci sono articoli con i commenti abilitati nel tuo blog? Cioè questi file sono un residuo di qualcosa che prima c'era e poi è stato tolto o sono ancora funzionanti? (edit: ho rilletto il tuo primo post e mi rispondo da sola: c'erano ma non ci sono più)

L'altra stranezza è la struttura del tag comment: questa è la tua

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.       

questa è quella che invece vedo nel mio file:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

.... e io non ho trovato la possibilità di aggiungere la votazione (rating ?) ai commenti del blog ....
« Ultima modifica: 14 Marzo, 2013, 16:37:56 da stesil »