Autore Topic: db di registrazione al mio sito  (Letto 8244 volte)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #15 il: 23 Giugno, 2013, 09:38:53 »
Lo script l'ho preso da http://www.sphitalia.com/come-leggere-dati-da-database-in-php-e-mysql-con-select/, mi serviva portare dei dati da una pagina all'altra, ma può darsi non sia necessario secondo la cliente.
Per quelle altre due pagine me le guardo, sono stato due giorni con un ottima guida per configurare i pagamenti paypal (veramente un ottimo sistema, peccato che non ha funzionato :( )
Allora ho inserito il pulsante standard che fornisce paypal e ho mollato la cosa.
Potrei usare quello che fornisce WS5, forse avere l'email di ritorno dal sistema è meglio... ci devo pensare.
Ma ora debbo implementare il sistema in tre lingue (voglio andare al mare! :) )

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #16 il: 23 Giugno, 2013, 10:42:22 »
Lo script l'ho preso da http://www.sphitalia.com/come-leggere-dati-da-database-in-php-e-mysql-con-select/,


ma io resto ancora in dubbio, ci sono tre db sul sito creati da vari script... come fa a sapere quale db aprire?


Dubbio più che fondato: non lo può sapere. Quell'articolo contiene un errore, anche grossolano: manca la selezione del database.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #17 il: 23 Giugno, 2013, 11:28:20 »
Sarà voluta questa svista?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #18 il: 23 Giugno, 2013, 14:45:49 »
Non saprei, e non riesco nemmeno a vederne uno scopo.

Comunque la svista è ripetuta due volte: http://www.sphitalia.com/database-mysql-come-effettuare-una-connessione-con-php/

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #19 il: 27 Giugno, 2013, 04:03:13 »
Ho usato http://www.phpnews.it/corsi/corso-php-mysql/selezione-dei-dati-e-recupero-dei-risultati-i/ (e seguente) che in effetti spiegano bene come farlo.
Quando il cliente si registra non invia l'email al gestore del sito ma la riceve lui.
Nella pagina dopo sceglie la modalità di pagamento e in quella dopo ancora stampa un coupon in cui ci sono i suoi dati (e manda un email con quei dati al proprietario del sito)
 Anzi, ci sono i dati dell'ultimo che si è registrato nel database... l'ideale è nella pagina di introduzione dati di aggiungere un campo con l'IP per fare un controllo tra l'IP di chi visualizza il coupon e quello di chi si è registrato per ultimo.
Potrei stampargli a video il suo IP e farglielo scrivere in un campo testuale o dovrei prenderlo automaticamente e inserirlo alla fine dei dati che crea il formail di WS X5...
E' un lavoraccio, vanificato dal fatto che il coupon se lo possono stampare tutti quelli che si registrano, viene distribuito anche come volantino e viene pagato o con paypal (che ha sistemi di controllo migliori) o in contanti... è un pò un concetto filosofico: fare le cose per bene (come vorrei che fossero fatte se il sito fosse mio) o fare quel che è necessario?
Il proprietario del sito ha detto che non gli importa di chi stampa il coupon (gli basta un contatore) e io ho già messo un QR code con IP e un codice di controllo  random; dati che viene mandato via email e stampato nel volantino, oltre ai dati dell'ultimo che si è registrato nella pagina prima (in teoria si accede al coupon solo da quella pagina).
Quindi come esercizio di programmazione potrebbe essere interessante e totalmente inutile...  ;D

Devo decidere anche se l'email di registrazione va mandata anche al gestore del sito (che non sa come estrarre i dati e metterli nella mailing list, quindi dovrà fare a mano, o lo dovrò fare io)... e se lo faccio dovrò usare una delle due procedure di https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1435.0

Quanta carne al fuoco :)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #20 il: 27 Giugno, 2013, 09:41:27 »
ma sei riuscito a far funzionare lo script di accesso al database e leggere i dati della tabella ?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #21 il: 27 Giugno, 2013, 10:51:17 »
Si, alla fine si... ho scritto il msg dopo averlo fatto.
Non è stato impossibile una volta che mi ci sono messo con un pò di tempo.
Non ricordo le istruzioni usate (ah, i bei tempi in cui conoscevo tutti i comandi Dos e le sintassi a memoria, il GW-Basic, il basic Spectrum, l'HTML e volevo studiare il C  :) ) ma applicando quello schema l'ho fatto.... copiando pedissequamente più che capendo.

Anzi, ho usato la lettura due volte nella stessa pagina (consiglia di chiudere sempre i DB)
Una per stampare a video nel coupon nome, cognome, numero di telefono e email
Uno per mandare l'email con i dati al proprietario.

Per questioni di impaginazione rallento il tutto leggendo due volte... ho provato a richiamare le variabili ma sembra che da un widget all'altro vengano pulite e l'email la debbo spedire quando calcolo il QR e il codice di controllo random :(

Lo script di stampa a video è questo (l'esempio che ho usato e che trovate remmato so che proponeva di includere un paio di php ma ho fatto il mio solito accrocchio con esagerati rem :) ):
Citazione
<?php
// richiamo lo script responsabile della connessione a MySQL
// 'connect.php';
// http://www.phpnews.it/corsi/corso-php-mysql/selezione-dei-dati-e-recupero-dei-risultati-ii/

$link = mysql_connect('localhost', 'pincopallo', 'pincopallo');
if (!$link) {
    die ('Non riesco a connettermi: ' . mysql_error());
}

$db_selected = mysql_select_db('coupon', $link);
if (!$db_selected) {
    die ("Errore nella selezione del database: " . mysql_error());
}
?>

<?php
// preparo la query alla tabella coupon del db coupon
$query = "SELECT nome,cognome,email,telefono FROM coupon";

// invio la query
$result = mysql_query($query);

// controllo l'esito
if (!$result) {
    die("Errore nella query $query: " . mysql_error());
}

echo '
<table border="1">
    <tr>
        <th>- Nome - </th>
        <th>- Cognome -  </th>
        <th>- Email - </th>
        <th>- Telefono - </th>
    </tr>';

// vado all'ultimo record
$numero_record = mysql_num_rows($result);
mysql_data_seek($result, $numero_record - 1);

while ($row = mysql_fetch_assoc($result)) {
    $nome      = htmlentities($row['nome']);
    $cognome      = htmlentities($row['cognome']);
    $email     = htmlentities($row['email']);
    $telefono = htmlentities($row['telefono']);

    if(!$email)     $email = '&nbsp;';

    echo "<tr>
            <td> $nome </td>
            <td> $cognome </td>
            <td> $email </td>
            <td> $telefono </td>
        </tr>";
}

echo '</table>';

// libero la memoria di PHP occupata dai record estratti con la SELECT
mysql_free_result($result);

// chiudo la connessione a MySQL
mysql_close();
?>


So che c'è un While di troppo (l'andare all'ultimo record lo rende inutile) ma non so bene come eliminarlo.
Altra cosa non mi funzionano i width="25%" con i td... ma visto che debbo preparare altri coupon (quindi non ci posso perdere troppo tempo) ho lasciato così le cose.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #22 il: 27 Giugno, 2013, 12:35:30 »
So che c'è un While di troppo (l'andare all'ultimo record lo rende inutile) ma non so bene come eliminarlo.

Visto che si tratta di un solo record, basta inserire i risultati nell'array $row:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Altra cosa non mi funzionano i width="25%" con i td...


Mi sembra meglio formattare la tabella con i CSS. Assegni alla tabella e/o alle intestazioni di colonna una classe o un id, e poi scrivi le regole di stile che preferisci. Non credo che in questo modo ci siano problemi di visualizzazione.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #23 il: 28 Giugno, 2013, 07:01:07 »
E' un pò un mistero...

Ho creato <td class="td"> copiando lo stile e mi si è sbiancata la pagina
Ho cambiato in .td nella sezione esperto idem
L'ho chiamato td1 idem
...  :o

Per il PHP idem, non vuole funzionare  >:(


stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #24 il: 28 Giugno, 2013, 08:15:17 »
Se lo hai scritto proprio così

<td class="td">

si crea un errore di sintassi nel codice php.

Usa gli apici singoli:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:db di registrazione al mio sito
« Risposta #25 il: 08 Luglio, 2013, 08:01:46 »
Alla fine non l'ho nemmeno cambiato, troppi altri problemi...
Ma grazie della soluzione  :)
Mi sta facendo capire che studiare tramite ricerche su google è dura, dovrei farlo sistematicamente... (ad averne il tempo)