Autore Topic: Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.  (Letto 7235 volte)

RECAPITI

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #15 il: 25 Marzo, 2013, 00:38:33 »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #16 il: 25 Marzo, 2013, 10:09:48 »
Ho almeno 7/8 domini da spostare ah ah ah
Consigliami l'hosting giusto ed inizio lo spostamento... di tutti. Non in massa ma quasi... se no non capisco più niente...
Ho letto che si può puntare i dns ma meglio utilizzare un solo provider... non trovi?
A.

oltre ai consigli del "guru", aggiungo che concentrare tutto su un unico ISP può essere alle volte pericoloso. COme ha detto Serzio ogni hosting andrebbe preso per il servizio che deve rendere. Altra cosa molto importante da capire di un ISP è il numero di domini che abbina ad uno specifico indirizzo IP.

Se prendiamo one.com ha un numero di domini su ogni singolo IP, davvero troppo elevato e ne consegue quindi che le prestazioni possono essere molto penalizzate..

Per la cronaca comunque kelyweb utilizza l'infrastruttura di infostrada..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #17 il: 25 Marzo, 2013, 10:55:34 »
Ho almeno 7/8 domini da spostare ah ah ah
Consigliami l'hosting giusto ed inizio lo spostamento... di tutti. Non in massa ma quasi... se no non capisco più niente...
Ho letto che si può puntare i dns ma meglio utilizzare un solo provider... non trovi?
A.

oltre ai consigli del "guru", aggiungo che concentrare tutto su un unico ISP può essere alle volte pericoloso. COme ha detto Serzio ogni hosting andrebbe preso per il servizio che deve rendere. Altra cosa molto importante da capire di un ISP è il numero di domini che abbina ad uno specifico indirizzo IP.

Se prendiamo one.com ha un numero di domini su ogni singolo IP, davvero troppo elevato e ne consegue quindi che le prestazioni possono essere molto penalizzate..

Per la cronaca comunque kelyweb utilizza l'infrastruttura di infostrada..

A parte il fatto del "guru" ... non sfottete!!!  :)) ... Occorre precisare che l'osservazione di Michele è corretta, ma occorre una precisazione per evitare equivoci. Il numero di domini su uno stesso server è molto importante per determinare la velocità, ma la faccenda degli IP non è direttamente correlata. Su uno stesso server si possono avere tranquillamente 2000 domini di cui X (100, 200 ... a piacere) IP diversi. Quello che determina il "carico" è il numero di processi, ovvero riconducibile al numero di domini, ip dedicati o meno, ma non in maniera proporzionale. Un server con 2000 domini utilizzati pochissimo, siti web statici, è nettamente più performante, a parità di hardware, ad un server con 100 domini con forum molto trafficati e quindi con massiccio uso di script e database. Per capire l'ordine di grandezza, il nostro forum è di dimensioni piccole, ma non è già in grado di funzionare su uno shared di tophost, mentre ora sta girando in maniera accettabile su uno shared di hostgator.

Da quel poco che ho utilizzato one.com ... è nella media di tophost, aruba, seeweb. Per siti statici e con pochi script, vanno più che bene.

Il fatto di tenere l'hosting separato dal dominio e quindi dal suo dns è utile per consentire l'eventuale spostamento dell'hosting dove si vuole, in qualsiasi momento e con pochissimi disagi. Una cosa buona sarebbe di mantenere contratti in essere con almeno un paio di providers in modo da poter sfruttare e/o spostare il materiale in maniera rapida ed indolore dove si vuole. Se poi, l'hosting prevede un accesso SSH .... allora è il massimo della velocità, se si conosce un il linguaggio della shell di linux.

Per i vps, il discorso è diverso. Sono diversi i costi, sono diverse le prestazioni, ma è necessario saper tenere in piedi un linux in maniera quasi autonoma e saper intervenire "rapidamente" in caso di problemi.

RECAPITI

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #18 il: 25 Marzo, 2013, 11:03:26 »
Ottimo ragionamento quello che scrivi. Ma che sei un guru siamo in tanti a pensarlo...
 Mi sto facendo una cultura sull'hosting. Keliweb e Serverplan hanno spesso down i server e le lamentele sono parecchie... almeno Serplan ha l'assistenza rapida... ma forse il servizio lascia a desiderare...
Per scoprirlo... basta cercare su FB la pagine ufficiale dei provider e leggere le lamentele... per esempio per Serverplan ho scoperto un server fermo per 12 ore... terribile... poi tutto può succedere con qualsiasi hosting, ma 12 ore di stop mi pare troppo...

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #19 il: 25 Marzo, 2013, 11:13:09 »
Ottimo ragionamento quello che scrivi. Ma che sei un guru siamo in tanti a pensarlo...
 Mi sto facendo una cultura sull'hosting. Keliweb e Serverplan hanno spesso down i server e le lamentele sono parecchie... almeno Serplan ha l'assistenza rapida... ma forse il servizio lascia a desiderare...
Per scoprirlo... basta cercare su FB la pagine ufficiale dei provider e leggere le lamentele... per esempio per Serverplan ho scoperto un server fermo per 12 ore... terribile... poi tutto può succedere con qualsiasi hosting, ma 12 ore di stop mi pare troppo...

Sai quanto tempo occorre per spostare questo forum tra due hosting diversi, in caso di problemi .... a patto di avere i backup aggiornati o una shell funzionante? Un minuto circa per l'eventuale creazione del file tgz del backup della cartella più pochi secondi per il backup del database. Sempre se si ha una shell linux, il trasferimento diretto tra due server è velocissimo, in pochi minuti si trasferiscono i due files. Pochi minuti per la predisposizione di database, importazione dei dati e riconfigurazione degli script .... il forum riprende a funzionare dopo neanche mezz'ora. L'unico problema è rappresentato dai tempi del dns, ma è un problema aggirabile mantenendo dei record attivi già predisposti .... ad esempio ..... www.pincopallino.it su un hoster con il suo temporaneo che potrebbe essere temp.pincopallino.it su un hoster diverso.

RECAPITI

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #20 il: 25 Marzo, 2013, 11:18:25 »
Condivido il tuo pensiero... tant'è che i miei siti sono ancora immobili dove stavano prima e non li ho ancora spostati... scelta difficile da fare...

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #21 il: 25 Marzo, 2013, 13:21:16 »
Keliweb e Serverplan hanno spesso down i server e le lamentele sono parecchie...

Keliweb ha dei server sicuramente all'interno della web farm di Infostrada, mentre Serverplan utilizza la struttura di INET (sempre che abbia fatto i controlli giusti..). Di fatto sono dei rivenditori di servizi..

ma attualmente dove sono i tuoi domini? se è possibile saperlo ovviamente..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

RECAPITI

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #22 il: 25 Marzo, 2013, 13:48:55 »
Certo... hostingperte ed mvmnet dove ho + problemi con i form di Incomedia... perchè arrivano sempre male...
Quelli dove non ho problemi sono con mm-one assistenza garantita... sempre ma lasciamo stare i costi ahahah  e quì il sito è personalizzato, non fatto con WSX5.


Ed inoltre un dominio con one, perchè era gratis il primo anno e lì è rimasto.




RECAPITI

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #23 il: 25 Marzo, 2013, 21:04:25 »
Dimenticavo anche Consultingweb. E l'elenco è terminato ah ah ah.


RECAPITI

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
Re:Problema ai form mail. Richiesta di aiuto/consiglio.
« Risposta #25 il: 25 Marzo, 2013, 22:30:46 »
Certo... per non essere triste e piangere :-)


Cambiare provider è sempre una perdita di tempo e devi ripubblicare tutti i siti :(