Autore Topic: Sfondo pagina  (Letto 3919 volte)

mansissimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Sfondo pagina
« il: 24 Giugno, 2012, 18:47:23 »
E' possibile fare in modo che lo sfondo della home o del sito (mi interessano entrambi) cambi casualmente ad ogni visita? Grazie.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Sfondo pagina
« Risposta #1 il: 25 Giugno, 2012, 13:38:56 »
Ciao,
se ti riferisci alla versione 9, questa può essere una soluzione da provare.

Ho preso come riferimento questo topic di Lemonsong: http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=137.0
con una piccolissima modifica al codice proposto perchè l'immagine di sfondo è assegnata al tag html.

Questo è il codice da inserire in head:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Per una pagina sola o per tutto il sito il codice resta identico. Cambia solo dove deve essere inserito.

Il codice va inserito in Impostazioni Generali --> Scheda Esperto --> Codice personalizzato per la sezione head se l'effetto è voluto per tutto il sito. Se deve essere visualizzato solo in una pagina allora il codice deve essere inserito in Proprietà della Pagina --> Scheda Esperto --> Codice da inserire prima del tag </head>.

Il secondo codice javascript
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
se l'effetto vale per tutto il sito va inserito in Impostazioni Generali --> Scheda Esperto --> Codice per attivazione delle statistiche, se solo per una pagina in Proprietà della pagina --> Scheda esperto --> Prima del tag </body>.

Resta valida l'indicazione di personalizzare il numero (var numimages=3;) e il nome dei file delle immagini utlizzate, file che devono essere allegati al progetto attraverso un qualsiasi oggetto html presente in una pagina.

Il codice javascript cambia solo l'immagine di sfondo. Tutte le altre impostazioni (disposizione, allineamento) vanno definite o nel modello personalizzato o nella scheda grafica della singola pagina.

Io l'ho provato solo in un progetto "vuoto" e in locale e funziona.

Bisogna però vedere l'effetto su una pagina piena (che non ci siano interferenze con altri script) e online (quanto viene ritardato il caricamento dell'immagine). Nel caso si può rivedere quello che non va bene.

mansissimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Sfondo pagina
« Risposta #2 il: 25 Giugno, 2012, 14:15:31 »
Ok, grazie, ora faccio qualche prova e poi ti so dire...si ho evo9. Intanto che ci sono chiedo anche, è possibile mettere  nell'immagine di sfondo un link? Proprio come si vede nei siti dei giornali?..Se questo nuovo quesito nn va bene qui, aprirò un nuovo post. Grazie mansissimo. 

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Sfondo pagina
« Risposta #3 il: 25 Giugno, 2012, 14:42:57 »
Intanto che ci sono chiedo anche, è possibile mettere  nell'immagine di sfondo un link? Proprio come si vede nei siti dei giornali?..Se questo nuovo quesito nn va bene qui, aprirò un nuovo post. Grazie mansissimo.


Sì, meglio un nuovo post in questa sezione: http://www.unofficialwsx5.com/index.php?board=2.0

mansissimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Sfondo pagina
« Risposta #4 il: 25 Giugno, 2012, 17:19:12 »
Fatto il nuovo post.
per quanto riguarda lo script, a me non funziona nemmeno in locale..ho provato anche a nominare le immagini come nello script, ma niente..tutto rimane uguale a com'è impostato il sito. Ho usatoquello che hai postato tu...

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Sfondo pagina
« Risposta #5 il: 25 Giugno, 2012, 17:58:34 »
Questa è la mia prova (ehm ... le immagini sono le prime che mi sono capitate sottomano ...  :-X ):

http://stesil.altervista.org/evo9/sfondo_random/index.html

Con FF, Chrome e IE9 funziona. Dovrei controllare con gli altri browser.

Per provare a capire perchè a te non funziona, dovresti postare un link alla tua prova.


ps: sposto anche questo topic nella sezione relativa alla 9.

mansissimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Sfondo pagina
« Risposta #6 il: 25 Giugno, 2012, 18:15:50 »
essi è, il tuo funzia, ma a me no. Ti posto il link del sito: http://www.calcioducale.it/index.html Tieni presente che lo sfondo dovrebbe cambiare solo quello rosa, perchè quello che vedi nelle pagine mercato e Home, sono fatti dalla pagina. Ora ho provato lo script nel sito in  generale...ma le altre pagine mi rimangono rosa. In pratica non cambia nulla da com'è.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Sfondo pagina
« Risposta #7 il: 25 Giugno, 2012, 18:25:51 »
Il file 1.jpg nella cartella files non c'è! E nemmeno gli altri.

Forse ti sei dimenticato di allegare le immagini al progetto con l'oggetto html ... o le hai inserite in un'altra cartella ... o hanno un altro nome ...

mansissimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Sfondo pagina
« Risposta #8 il: 25 Giugno, 2012, 18:33:28 »
ops adesso devo uscire, ma poi controllo...eppure l'ho fatto..magari non l'ha spedito...ci sentiamo domani..per adesso grazie...

mansissimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Sfondo pagina
« Risposta #9 il: 26 Giugno, 2012, 07:27:30 »
Ok, se guardi il sito, ora funzia. Però ho caricato 10 immagini (media 15 kb) e ho visto che rallenta molto..anzi, troppo. Una volta caricate le foto, mi sono trovato davanti ad un problema: in pratica le immagini casuali venivano ripetute in verticale. Perchè si vedessero solo una volta ho inserito un piccolo logo (si vede in alto a sinistra prima che compaia l' immagine) e gli ho dato il comando non ripetere e immagine fissa. Così facendo, le immagini casuali si son fermate anche loro. Però è troppo lento. Magari proverò a caricare meno immagini, ma credo che anche un po' di conflitto ci sia, con il fatto della doppia immagine di sfondo...o no?. Comunque abbiamo vinto...anche se.... Grazie.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Sfondo pagina
« Risposta #10 il: 26 Giugno, 2012, 09:12:43 »
Non so se il rallentamento è dovuto esclusivamente allo script per il random immagini.

In questa pagina (che devi rivedere perché sballata) non c'è il contatore Histats e sembra non subire rallentamenti: http://www.calcioducale.it/schedina.html


stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Sfondo pagina
« Risposta #11 il: 26 Giugno, 2012, 14:39:23 »
Sì, anche secondo me è lo script del contatore che rallenta il caricamento della pagina e, se la causa è questa, uno spostamento della funzione swap dovrebbe risolvere il problema.

Togli il codice

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
dal fondo delle pagine ed inserisci tutto in head. In rosso la parte di codice da aggiungere a quella già presente.

Citazione
<script type="text/javascript">
$(document).ready(function (){
swap();
});
function swap() {
var numimages=4;
rndimg = new Array("files/1.jpg", "files/2.jpg", "files/3.jpg","files/4.jpg");
x=(Math.floor(Math.random()*numimages));
randomimage=(rndimg [x ]);
$('html').css("background-image", "url("+ randomimage +")");
}
</script>

mansissimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Sfondo pagina
« Risposta #12 il: 27 Giugno, 2012, 01:43:30 »
Fatto, ora va tutto meglio e devo dire che è abbastanza soddisfacente... in più mi sonoaccorto che avevo un "sacco" di contatori inseriti..ho fatto pulizia di quasi tutto..e ora non scheggia, ma si può sopportare. Per quanto riguarda il piccolo logo inserito, non c'è niente da fare..vero? Fa da il riferimento per il comando dello sfondo..o sbaglio?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Sfondo pagina
« Risposta #13 il: 27 Giugno, 2012, 12:44:14 »
Per quanto riguarda il piccolo logo inserito, non c'è niente da fare..vero? Fa da il riferimento per il comando dello sfondo..o sbaglio?


Parli di questo?
http://www.calcioducale.it/style/bg.png

Se sì, è lo "sfondo" che viene sostituito dalle immagini dello script random.

Non ho capito la domanda... però  :-\

mansissimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Sfondo pagina
« Risposta #14 il: 27 Giugno, 2012, 14:05:25 »
Parlo del fatto che per creare un'immagine fissa, ho dovuto inserire una immagine di sfondo che fa da specchietto per le allodole...altrimenti se lasciavo libera la casella, il sistema mi ripeteva l'immagine a comparsa casuale all'infinito...comunque ora va bene. Siete i soliti grandi!