Autore Topic: Problema con slideshow classico  (Letto 3322 volte)

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Problema con slideshow classico
« il: 22 Giugno, 2012, 12:17:55 »
Ciao a tutti,
mi rivolgo al forum per un problema con lo slideshow classico.
In un sito ho creato una galleria slideshow in home dove ci andranno delle immagini con collegamento a delle pagine del sito. Il sito è stato progettato per una risoluzione a 1024x768.
Quando visualizzo il sito su un monitor con risoluzione es. 1366 x 768 le immagni contenute nello slideshow si ingrandiscono e ciò non permette di vedere l'immagine intera.
Premesso che chi usa una risoluzione di questo tipo adatterà con lo zoom del proprio browser il sito al monitor, volevo sapere se esiste comunque un modo per visualizzare correttamente l'immagine intera.
Allego gli screenshot  nelle due risoluzioni per spiegare meglio il problema.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #1 il: 22 Giugno, 2012, 16:55:53 »
... a parte del fatto che lo ZOOM del BROWSER non andrebbe mai fatto, ...il problema dello slideshow don dovrebbe sussistere, esendo l'unità di misura il PIXEL, tale sarà l'aspetto in un monitor a 15,17,21 pollici, a parità di definizione NATIVA del Monitor...
...
... se invece lo slideshow fosse stato progettato in tecnoligia Flash con il controllo attivo dello STAGE, ...allora sì che l'aspetto dello stesso potrebbe subire tagli se non incorporato a tutta pagina con allineamento al 100%...
 
bye
Sesto (K)
empiricus

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #2 il: 22 Giugno, 2012, 18:51:03 »
Ciao Empiricus,
in teoria si lo zoom non andrebbe mai fatto, ma con X5 o modifichi a mano e crei un layout adattivo o non c'è verso.
Effettivamente lo slideshow di default dell' X5 è in flash.
Come dovrei fare per evitare questa cosa?
A quale risoluzione progetteresti un sito con X5  tenuto conto delle sue probematiche per evitare lo zoom?
Grazie per ora

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #3 il: 22 Giugno, 2012, 22:22:02 »
...
... dovresti far vedere qualcosa per capire meglio del problema e capire se si piò intervenire...
...
... un questa discussione su Answers di WebSirteX5e, il mio alter ego ha risolto il problema del filmato iPod Flash con blocco dello STAGE, incorporando il file SWF originale in un altro filmato controllato ad hoc, ...il che non è sempre possibile, ma magari ti fa venire qualche idea:
http://answers.websitex5.com/post/22619
 
... se farai vedere qualcosa, magari se ne potrebbe ancora parlare, ... considerando che il catorcio lo posso utilizzare Sabato e/o Domenica...
(adesso lo sto' montando prima per un nostro amico)
 
bye
 
sesto (K)
 
.
empiricus

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #4 il: 23 Giugno, 2012, 14:24:29 »
Ti posto direttamente il progetto x5...
Alla fine penso basti fare qualche modifica nel file gallery.xml con atributi noscale o roba simile, purtroppo non conosco molto i linguaggi diprogrammazione.
Ho fatto delle prove ma niente.
Se ti va vedi se tiri fuori qualcosa.
Grazie per la disponibilità
 

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #5 il: 23 Giugno, 2012, 15:00:18 »
..
... mi dispiace, ... non sei al corrente, ...ma da circa nove mesi sono senza PC per barracuda finito arrosto... >:(
...
... quello che potrei vedere è il Sito pubblicato in RETE, od un esempio veloce della Pagina con il problema...
...
... al Sabato e/o Domenica cerco di avviare il Vecchio Catorcio (Win98+SM1), fermo da diversi anni, quindi zoppicante, ma ancora valido, quando va, con SwishMax...
...
... quindi, oltre a farmi vedere la pagina sul WEB, dovresti pubblicare anche i files originali dello SlideShow, possibilmente non incorporati in WSX5E, in modo da vedere se con SMax riesco a controllare il filmato originale...
... si tratta di fare una prova veloce, se si può come nel caso di Answers, allora la cosa è fatta, altrimenti occorrerà trovare altri acorgimenti...
... tempo a disposizione, questa sera/notte, e forse domani...
 
bye
 
sesto
empiricus

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #6 il: 23 Giugno, 2012, 16:06:01 »
...non ero al corrente del barracuda arrostito  :(
Ti ho pubblicato cmq un esempio su questo link ma purtroppo non riesco a tirare fuori i filmato swf.
Se lo vedi a una risoluzione 1024x768  è ok, se lo vedi (come l'ho visto  io) ad esempio 1366x768 ti accorgi che l'immagine all'interno del filmato  si ingrandisce...puoi anhe verificare con lo zoom del browser. Come lo rimpicciolisci hai lo stesso effetto.
Soluzione alternativa sto inserendo le immagini in rollover con elemento testo e collegamenti...anche se mi rimane una slide bianca...
La pagina esempio è qui http://simoneviburni.host56.com/
Un saluto

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #7 il: 23 Giugno, 2012, 16:36:13 »
in teoria si lo zoom non andrebbe mai fatto, ma con X5 o modifichi a mano e crei un layout adattivo o non c'è verso.

Mah, ho visto (forse) più siti con layout fisso che fluido.
Tutti quelli che hanno creato siti con WS (e sono tanti), non credo che abbiano modificato a mano.
Se il problema è Flash, passi a jQuery, JS, HTML5 etc...

Sempre se ho capito bene...

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #8 il: 23 Giugno, 2012, 19:59:59 »
Senza dubbio ci sono in giro più siti con layout fisso, anche yahoo ad esempio è a 1024 fisso...
Cmq si l'alternativa è creare uno slide del genere in jquery o similii. Ne trarrebbe vantaggio anche l'utente "mobile" che in genere non riesce a visualizzare le sezioni create in tecnologia flash.
Bisogna che mi armo di pazienza e implemeto una gallery in jquery su X5...
Grazie di tutto cmq ti aggiorno sugli sviluppi...
Un saluto

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #9 il: 23 Giugno, 2012, 23:48:54 »
...
... no, ...così mi dispiace, anche col mio catorcio, non posso fare niente; ...mi sarebbe servito il file SWF originale, qualora fosse prodotto da terze parti, ...ma vedendo il codice HTML della pagina, mi sembra di capire che sia uno slideshow interno di WSX5E, per cui in questo caso non potrei intervenire...
...
... comunque lo ZOOM non andrebbe mai fatto, e chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo, ed in genere potrebbe servire per migliorare la lettura dei testi, sempre se non sia già possibile dal menu del browser stesso, come potrebbe avvenire con I.E.7 per esempio...
... però, ...indipendentemente da questo fatto, ...andando a vedere i  miei SlideShow che regalai tempo fa al Forum, zoommano regolarmente con la Pagina, perchè sono fuori dal blocco dello STAGE, e sono ancora qui:
http://forums.incomedia.info/websitex5/viewtopic.php?t=13489
... quindi anche in tecnologia Flash è possibile rientrare nello ZOOM del browser...
 
... bye
 
sesto
empiricus

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #10 il: 24 Giugno, 2012, 10:47:42 »
Finalmente tutto risolto,
alla fine sono riuscito ad implementare nivo slider sul sito. Avevo già provato altre volte ad implementare ste gallery ma con scarsi risultati.
Come pensavo bastava solo un pò di pazienza per capire dove e come inserire i codici.
Buona domenica e grazie del supporto.
   

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #11 il: 24 Giugno, 2012, 11:28:36 »
...
... ! ... ma lo ZOOM di cui si parlava non funge ...!?...
 
bye
 
sesto
empiricus

locas78

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Problema con slideshow classico
« Risposta #12 il: 24 Giugno, 2012, 17:25:04 »
Il problema era che visualizzando il sito su un monitor con risoluzione superiore a quella di progettazione (io me ne sono accorto vedendolo su un monitor 1366 x 768) le immagni contenute nello slideshow erano ingrandite all'interno del box e ciò non permetteva di vedere l'immagine nel suo insieme ma solo un particolare perché l'immagine si "zoomava".
Per risolvere non ho fatto più uso dello slideshow classico ma ho implementato nivo slider...
Come si dice...problema risolto alla radice  :)