Unofficial WebSite X5

Categoria generale => FAQ - HowTo - Tutorials => Topic aperto da: stesil - 05 Dicembre, 2011, 00:11:56

Titolo: [v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 05 Dicembre, 2011, 00:11:56
1. ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA

Gli utenti

Nelle Impostazioni Avanzate, selezionare "Gestione accessi": in questa finestra si possono impostare i permessi agli utenti che possono accedere all'area riservata.
Gli utenti inseriti nel gruppo amministratori hanno accesso a tutte le pagine impostate come protette. Inoltre hanno la possibilità di accedere, sempre tramite username e password impostate in quest'area, alla sezione admin del sito, da cui è possibile controllare le funzionalità legate al blog e al guestbook.

Nel gruppo1, proposto di default dal programma, devono essere inseriti gli utenti. Si possono organizzare anche più gruppi diversi, ma questo serve solo per visualizzare una eventuale struttura complessa, o per selezionare più velocemente utenti che possono avere accesso alle stesse pagine ... ma non hanno alcun riscontro nel file generato dal programma (access.inc.php) che contiene le impostazioni dei permessi.
Per ogni utente è possibile cambiare i parametri assegnati di default (nome dell'utente, username e password) attraverso il tasto modifica.

[attach=1]

La struttura delle pagine

Nella Mappa del sito, predisporre le pagine rendendole protette attraverso l'apposito comando presente nella barra degli strumenti. Le pagine protette possono essere visibili nel menu o nascoste. Per assegnare i permessi di accesso a ciascuna pagina, selezionare l'utente o gli utenti autorizzati a visualizzare la pagina dalla finestra pagina protetta.
[attach=2]

La pagina di ingresso

Tornare quindi ad Impostazioni Avanzate --> Gestione Accessi per impostare, per ciascun utente, la pagina di ingresso. Questa è la pagina, tra tutte le pagine riservate a cui l'utente può accedere, che l'utente visualizzerà per prima una volta effettuato l'accesso all'area riservata.
Titolo: Login e registrazione
Inserito da: stesil - 05 Dicembre, 2011, 22:44:05
2. IL LOGIN

L'accesso alle pagine protette viene controllato da tre file: il file imlogin.php che viene richiamato ogni volta che si cerca di accedere ad una pagina, il file x5engine.php, che contiene le funzioni che gestiscono la sessione e il logout, e il file access.inc.php, in cui sono memorizzati i permessi.

Il login degli utenti può essere organizzato in due modi, in funzione della struttura dell'area riservata che è stata creata:

1. area che prevede una pagina d'ingresso comune a tutti gli utenti: in questo caso l'accesso all'area può avvenire anche tramite una voce del menu, che contiene il link verso la pagina comune. Per poter accedere alla pagina viene visualizzata la pagina imlogin.php, in cui l'utente inserisce username e password.
Questa pagina viene generata automaticamente dal programma e di essa è possibile personalizzare solo il testo in Impostazioni avanzate --> Gestione accessi --> Testo di benvenuto.

2. area che prevede pagine d'ingresso individuali: in questo caso occorre utilizzare il modulo per il login presente nell'elenco widgets dell'oggetto html.
Scelta la pagina in cui deve comparire, che non deve essere una pagina protetta, basta inserire un oggetto html (attenzione a regolare l'altezza dell'oggetto stesso) e selezionare Private Area - login.

Se invece si vuole rendere raggiungibile il modulo del login da tutte le pagine del sito, occorre posizionare un link nell'intestazione ... le possibilità di personalizzazione sono molte, ma il procedimento è un po' complesso.

Qui: http://stesil.unofficialwsx5.com/evo9/area_riservata/login-in-intestazione.html (http://stesil.unofficialwsx5.com/evo9/area_riservata/login-in-intestazione.html)

esempio e istruzioni.

3. LA REGISTRAZIONE

Per permettere agli utenti di effettuare la registrazione all'area riservata è necessario predisporre nella mappa una pagina nascosta contenente un modulo invio e-mail con i campi necessari.

Il programma prevede l'inserimento del link "registrati" solo nella pagina imlogin.php. In Gestione Accessi --> Pagina per la richiesta di registrazione è possibile selezionare dalla mappa del sito, la pagina nascosta preparata.

Ovviamente è possibile inserire il collegamento alla pagina contenente il form per la registrazione in qualunque pagina del sito. Se si vuole che il pulsante Registrati compaia anche nel modulo per il login, occorre modificare il codice creato dal programma in questo modo (parte in rosso):

<!-- Private Area.Login: START -->
<div id="imLogin" style="width: 120px">
<form method="post" action="imlogin.php">
[....]
<div class="imLoginBlock" style="width: 100%; margin-top: 5px; text-align: left">
<input type="submit" value="Login" class="imLoginSubmit" style="border: 1px solid #ccc; background-color: #DDDDDD; font-family:Tahoma; font-size:10pt; color: #000000">
<input type="button" onclick="window.location='registrazione.html'" value="Registrati" style="border: 1px solid #ccc; background-color: #DDDDDD; font-family:Tahoma; font-size:10pt; color: #000000">
</div>
</form>
</div>
<!-- Private Area.Login: END -->

Le dimensioni del form (width: 120px) vanno controllate e va adeguato il valore, in modo che il pulsante registrati non venga visualizzato sotto il pulsante login.

La restante parte del codice è così composta:
onclick="window.location='registrazione.html'" al clic sul tasto si apre la pagina in cui è presente il form per la registrazione (personalizzare il nome)
style="border: 1px solid #ccc; background-color: #DDDDDD; font-family:Tahoma; font-size:10pt; color: #000000" sono le impostazioni di stile del bottone, di fatto copiate dal bottone per il login.


Edit: riattivato link
Titolo: Logout
Inserito da: stesil - 06 Dicembre, 2011, 23:10:04
4. IL LOGOUT

Il logout permette all'utente di uscire dall'area riservata annullando le variabili di sessione che sono state create al suo ingresso.
In Impostazioni Generali --> Modifica del Modello --> Codice HTML cliccare sul pulsante Inserisci snippet e selezionare Logout Area Riservata: il programma inserisce automaticamente il link al file logout.php, che si visualizza unicamente quando un utente è loggato all'area riservata.

Ma è un semplice link, senza alcuna formattazione. Per personalizzare questo link è possibile assegnare alcune proprietà css al tag a generato.
In head (Impostazioni Generali --> Scheda esperto)

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
In questo modo, ampiamente personalizzabile, sono stati assegnati al link non ancora visitato (:link), visitato (:visited) e attivo (:hover) diversi valori quali un'immagine di sfondo (lock.png), precedentemente allegata nella cartella files tramite un oggetto html posto in una qualsiasi pagina del progetto, un colore al testo, la presenza o meno della sottolineatura.

Sempre qui l'esempio: http://stesil.unofficialwsx5.com/evo9/area_riservata/index.html (http://stesil.unofficialwsx5.com/evo9/area_riservata/index.html)

Nell'utilizzare la funzione logout (versione 9.0.4.1748) ho notato un'anomalia, che si verifica nel momento in cui un utente cerca di accedere per errore ad una pagina a cui non ha i permessi di accedere: anche dopo aver effettuato il logout ed effettuato nuovo login, gli viene riproposta sempre questa pagina invece che la pagina di accesso di sua pertinenza. In effetti nella funzione logout presente nel file x5engine.php vengono annullati i valori di tutte le variabili di sessione tranne quella che memorizza l'ultima pagina richiamata dal browser.

Inserendo tra le variabili di sessione da "svuotare" anche session_page al file x5engine.php (riga 1174) il comportamento sopra descritto non si verifica più:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
(Rispetto al file originale è stata aggiunta solo l'ultima riga della funzione)

Edit: questo problema è stato risolto nella versione 9.0.6.1775


Ho cercato di fare una sintesi rispetto ai passi da affrontare per organizzare un'area riservata.
Le personalizzazioni non sono tutte idee mie: alcune soluzioni (ad esempio l'inserimento del tasto registrati) sono state postate su Answers dagli utenti o dai tecnici di Incomedia.
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: micherosoft - 27 Marzo, 2012, 17:06:27
Salve. Eseguito il tutto nel mio sito ma la voce logout non esce neanche dopo esser legato
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 27 Marzo, 2012, 17:16:50
Se il sito è quello che hai linkato nell'altra discussione, nel codice sorgente della pagina il div predisposto per visualizzare il logout non c'è.

Dove lo hai inserito?
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: micherosoft - 27 Marzo, 2012, 18:13:43
rimesso ma niente da fare :-\
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: micherosoft - 27 Marzo, 2012, 18:29:45
se eseguo la procedura di x5 impostazioni generali, inserisco codice html,inserisco snippet logaut mi crea la scritta senza nessuna funzione
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 27 Marzo, 2012, 19:09:21
Il logout è un link ad un file php che disconnette l'utente dall'area riservata. Per inserirlo devi utilizzare "inserisci snippet" (codice html in modifica del modello): l'inserimento da programma funziona, cioè disconnette l'utente, ma è un testo nero.

C'è poi il codice css personalizzabile, che serve unicamente per cambiare l'aspetto del logout, ma non ne altera o aggiunge alcuna funzionalità. E va inserito non nell'oggetto html ma nell'head delle pagine del sito (Impostazioni generali --> Scheda esperto)

In anteprima la scritta logout si vede sempre in tutte le pagine, ma non funziona, perchè l'area riservata diventa veramente tale solo dopo la pubblicazione online.
Sul sito online, invece, si vede solo dopo aver effettuato l'accesso alle pagine riservate.

se eseguo la procedura di x5 impostazioni generali, inserisco codice html,inserisco snippet logaut mi crea la scritta senza nessuna funzione
... cosa significa? Che cliccando sulla scritta si resta sulla pagina?

Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: micherosoft - 27 Marzo, 2012, 19:11:30
E una scritta senza funzione
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: micherosoft - 27 Marzo, 2012, 19:26:51
Intendevo dire che ho eseguito come scritto sopra.
Mi esce la scritta logout senza funzionare neanche clicca ( provata on  line con il sito funzionante non sul mio pc).
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 27 Marzo, 2012, 19:41:54
Mi esce la scritta logout senza funzionare neanche clicca ( provata on  line con il sito funzionante non sul mio pc).

Il file imlogout.php nella cartella res del tuo sito c'è. Il codice anche. Non hai ancora sistemato la posizione del css, come ti ho scritto qui:

C'è poi il codice css personalizzabile, che serve unicamente per cambiare l'aspetto del logout, ma non ne altera o aggiunge alcuna funzionalità. E va inserito non nell'oggetto html ma nell'head delle pagine del sito (Impostazioni generali --> Scheda esperto)
 

... ma questa non dovrebbe essere la causa dell'errore.

Senza entrare nella tua area riservata non riesco a fare altre ipotesi. Se vuoi inserire una pagina riservata e un utente di prova e scrivere qui i parametri di accesso ... e vediamo se così si capisce qualcosa di più.
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: Silver - 27 Marzo, 2012, 23:00:52
mettici uno z-index maggiore del menu.
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: vincenzoerrico - 05 Aprile, 2012, 18:01:07
Salve,
Nel mio sito http://www.vincenzoerrico.it avevo inserito nell'intestazione il login a tendina per l'accesso all'area riservata, come descritto qui.
ma l'ho dovuta spostare a piè di pagina in quanto nell'intestazione non mi rendeva più cliccabili le voci del menu in corrispondenza con il login a tendina, nel mio caso l'avevo posizionato in alto sopra la voce video e contatti, è possibile risolvere oppure lo devo lasciare a piè di pagina.
Grazie.
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 05 Aprile, 2012, 19:09:01
Ciao,

è il valore di z-index attribuito al form che impedisce di utilizzare la voce del menu immediatamente sotto di esso.

Prova a sostituire il codice javascript che hai inserito in head (Impostazioni Generali --> Esperto --> Codice personalizzato per la sezione HEAD) con questo:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
In pratica ho modificato la funzione in modo che al div contenente il form viene attribuito un valore di z-index maggiore di quello del menu solo quando viene visualizzato il form. Quando il form viene nascosto, il valore di z-index ritorna minore rispetto a quello del menu. E la voce sottostante resta così sempre cliccabile.

L'ho provato con FF e Chrome e funziona. Provalo anche con altri browser ... se non dovesse funzionare, si prova a cercare un'altra soluzione ...
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: vincenzoerrico - 06 Aprile, 2012, 11:50:32
Tante grazie stesil, funziona bene.
Titolo: [v9] Area riservata: messaggio di benvenuto
Inserito da: stesil - 24 Aprile, 2012, 23:34:31
Nelle pagine dell'area riservata è possibile visualizzare un messaggio di benvenuto che mostri l'username o in alternativa il nome e cognome dell'utente loggato.

Inserire nella pagina protetta in cui si vuole visualizzare il messaggio un oggetto html con questo codice se si vuole visualizzare l'username dell'utente:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
oppure con questo codice se si vuole visualizzare il nome e cognome dell'utente:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
L'aggiunta di un id al paragrafo permette di definire la formattazione del testo inserito. Nella scheda esperto --> codice css è possibile inserire un codice tipo questo:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
dove color definisce il colore del testo, font-size le dimensioni e font-family il tipo di font utilizzato. I valori sono da personalizzare.

Ricordarsi di regolare l'altezza dell'oggetto html. L'allineamento orizzontale della cella è impostato di default su "centro"; se si vuole impostare l'allineamento del testo a sinistra, occorre modificare tale opzione su "sinistra".


[edit da serzio] Date un'occhiata anche al topic http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=837.0 (http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=837.0)
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: silviadream - 03 Maggio, 2012, 09:26:46
buongiorno,
sul mio sito ho notato questa anomalia: faccio il log in. Entro nell'area riservata. tutto ok. Faccio il log out (l'ho posizionato nella header) il bottone sparisce e non ricompare più. Questo da cosa puo essere dovuto? sapete darmi qualche indicazione su come risolvere il problema? il sito è: www.dream-shop.it

Grazie
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 03 Maggio, 2012, 14:25:17
Ciao,

il bottone del logout compare al momento del login e resta visibile in tutte le pagine fino a quando viene fatto il logout, poi scompare. E questo comportamento è corretto.

Oppure intendi dire che il bottone non ricompare più nemmeno dopo aver fatto un nuovo login?
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: silviadream - 03 Maggio, 2012, 15:01:21
si, praticamente se faccio il log in e poi il log out, mettendo caso che volessi fare di nuovo il log in e il log out non posso perchè la voce sparisce. E' questo il comportamento anomalo penso.
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 03 Maggio, 2012, 17:03:00
No questo di norma non succede. Il link al logout ricompare sempre dopo aver fatto il login. Anche per due volte consecutive.

Ma succede con tutti i browser?

Nel codice della home page non c'è nulla di particolare che dovrebbe causare questa anomalia, il file per il logout c'è... 

Senza vedere cosa succede in una pagina della tua area riservata di più non riesco a dire ...
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: silviadream - 03 Maggio, 2012, 20:10:24
Se hai tempo e voglia posso darti un accesso provvisorio:

amanova@yahoo.it
pw: cane
Grazie  :)
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 03 Maggio, 2012, 20:55:43
Ho provato ed il funzionamento è corretto.

Dal link presente in header "Login Area Riservata" si entra nella pagina riservata e, solo allora, compare il link per il logout. Dopo aver effettuato il logout il link scompare.

Ma accedere all'area è ancora possibile ... la scritta logout non serve per il login ...

Accedendo nuovamente alla pagina riservata, anche immediatamente dopo la prima prova, sempre utilizzando lo stesso link "Login Area Riservata" presente in header, si entra nuovamente nell'area riservata e ricompare il link per il logout.

Io non vedo nessuna anomalia.
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: serzio - 03 Maggio, 2012, 20:58:11
Ho provato ed il funzionamento è corretto.

Dal link presente in header "Login Area Riservata" si entra nella pagina riservata e, solo allora, compare il link per il logout. Dopo aver effettuato il logout il link scompare.

Ma accedere all'area è ancora possibile ... la scritta logout non serve per il login ...

Accedendo nuovamente alla pagina riservata, anche immediatamente dopo la prima prova, sempre utilizzando lo stesso link "Login Area Riservata" presente in header, si entra nuovamente nell'area riservata e ricompare il link per il logout.

Io non vedo nessuna anomalia.

Non sarà mica il solito problema di aggiornamento della pagina del browser?!?!?
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: silviadream - 03 Maggio, 2012, 21:02:30
scusate l'ignoranza, qual'è il solito problema del browser?
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: serzio - 03 Maggio, 2012, 21:30:28
scusate l'ignoranza, qual'è il solito problema del browser?

Hai provato ad aggiornare la pagina del browser con ctrl F5?
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: serzio - 20 Giugno, 2012, 17:05:32
Date un'occhiata anche al topic http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=837.0 (http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=837.0)
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: MauroB. - 04 Luglio, 2012, 13:47:00
STESIL....AIUTOOOO!
Con la versione 9.1.2.1923 (ultimo aggiornamento) nell'area riservata NON SI VISUALIZZA PIU il nome utente o nome cognome che, fino alla precedente versione, utilizzando la tua guida funzionava tutto.
Avranno forse cambiato il file di origine dei dati?
INserendo il codice:
<?php
echo "<p id=\"benvenuto\">Benvenuto ".$_SESSION['im_access_uname']."!</p>";
?>
a

viene fuori una scritta di caratteri misti ............
IDEM inserendo il codice:
<?php
echo "<p id=\"benvenuto\">Benvenuto ".$_SESSION['im_access_real_name']."!</p>";
?>
HELP ME PLEASE!

Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 04 Luglio, 2012, 15:00:22
Sì, ho visto. E' stata aggiunta una funzione _encode che cripta (?) i dati di sessione. Così forse funziona ancora, ma sarei molto più tranquilla se Sergio o Tigro guardassero il codice ... la funzione _encode appartiene alla classe imPrivateArea ... e io con le classi non so lavorare bene. Non vorrei fare danni.

Nell'attesa di un riscontro da chi è più esperto, questo è il codice che ho provato

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Al posto di im_access_uname si può utilizzare anche im_access_realname:

edit qui il codice http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=914.msg6547#msg6547
 (http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=914.msg6547#msg6547)
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: MauroB. - 04 Luglio, 2012, 15:03:15
Sì, ho visto. E' stata aggiunta una funzione _encode che cripta (?) i dati di sessione. Così forse funziona ancora, ma sarei molto più tranquilla se Sergio o Tigro guardassero il codice ... la funzione _encode appartiene alla classe imPrivateArea ... e io con le classi non so lavorare bene. Non vorrei fare danni.

Nell'attesa di un riscontro da chi è più esperto, questo è il codice che ho provato

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.



Al posto di im_access_uname si può utilizzare anche im_access_realname.

Grazie Stesil...gentilissima. Lo provo subito...e ti faccio sapere.
 Una domandina...il nuovo codice che hai inserito lo sostituisco a questo?:
  <?php
echo "<p id=\"benvenuto\">Benvenuto ".$_SESSION['im_access_uname']."!</p>";
?>
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 04 Luglio, 2012, 15:05:26
Sì, devi sostituirlo a quello utilizzato prima.
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: MauroB. - 04 Luglio, 2012, 15:27:05
Sì, devi sostituirlo a quello utilizzato prima.


GRAZIE STESIL.....SEI UNICA PER DISPONIBILITA' E NEL FORNIRE SUPPORTO AI PROFANI COME ME!
FUNZIONA BENISSIMO.....

Come hai detto prima:
.....Così forse funziona ancora, ma sarei molto più tranquilla se Sergio o Tigro guardassero il codice ... la funzione _encode appartiene alla classe imPrivateArea ... e io con le classi non so lavorare bene. Non vorrei fare danni.Nell'attesa di un riscontro da chi è più esperto, questo è il codice che ho provato

Attendo riscontro dagli espertissimi (quanto te) Sergio & Tigro....
Ciao, grazie ancora e saluti a tutti.
Siete GRANDI!
Mauro
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: serzio - 04 Luglio, 2012, 19:00:34
Sì, ho visto. E' stata aggiunta una funzione _encode che cripta (?) i dati di sessione. Così forse funziona ancora, ma sarei molto più tranquilla se Sergio o Tigro guardassero il codice ... la funzione _encode appartiene alla classe imPrivateArea ... e io con le classi non so lavorare bene. Non vorrei fare danni.

Nell'attesa di un riscontro da chi è più esperto, questo è il codice che ho provato

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Al posto di im_access_uname si può utilizzare anche im_access_realname.

Confermo che la strada è giusta.  ;)
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 04 Luglio, 2012, 21:43:32
Grazie Sergio. Quando si lavora con php il rischio di fare danni è alto ... Ora che lo hai guardato tu, sono più tranquilla.  :)


@Mauro: prego! Quando ho scritto questo tutorial (e quello del guestbook) mai avrei immaginato di dover tenere il passo con questo numero notevole di aggiornamenti del programma ... anche questa volta, è andata bene.  :D
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: MauroB. - 10 Luglio, 2012, 12:44:20
Grazie Sergio. Quando si lavora con php il rischio di fare danni è alto ... Ora che lo hai guardato tu, sono più tranquilla.  :)


@Mauro: prego! Quando ho scritto questo tutorial (e quello del guestbook) mai avrei immaginato di dover tenere il passo con questo numero notevole di aggiornamenti del programma ... anche questa volta, è andata bene.  :D


Buongiorno Stesil,
Si potrebbe ipotizzare di creare un codice da inserire in una pagina "UTENTI LOGGATI" all'interno della quale ci sia, appunto, l'elenco degli utenti loggati in quel momento?
Grazie.
mauro
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: stesil - 10 Luglio, 2012, 15:46:49
Ciao,

secondo me con l'area riservata di evo9 no. Se i dati fossero salvati in un database allora sarebbe un'altra cosa.

Ma è solo la mia opinione. Aspettiamo contributi di chi è più esperto.
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: serzio - 10 Luglio, 2012, 16:57:12
Ciao,

secondo me con l'area riservata di evo9 no. Se i dati fossero salvati in un database allora sarebbe un'altra cosa.

Ma è solo la mia opinione. Aspettiamo contributi di chi è più esperto.

Evo non lo permette. Sicuramente fattibile con uso di mysql, ma penso che per un sito realizzato con website, anche senza db si possa fare qualcosa .... di basso profilo con poche righe di codice. Se ho tempo, butto giù qualcosa senza uso di db (che non tutti hanno), ma non prometto nulla.  ;)
Titolo: Re:[v9] Area riservata
Inserito da: serzio - 11 Luglio, 2012, 00:21:09
Ciao,

secondo me con l'area riservata di evo9 no. Se i dati fossero salvati in un database allora sarebbe un'altra cosa.

Ma è solo la mia opinione. Aspettiamo contributi di chi è più esperto.


Evo non lo permette. Sicuramente fattibile con uso di mysql, ma penso che per un sito realizzato con website, anche senza db si possa fare qualcosa .... di basso profilo con poche righe di codice. Se ho tempo, butto giù qualcosa senza uso di db (che non tutti hanno), ma non prometto nulla.  ;)


Ecco qui:  [v9] Area Riservata - Chi è online ... (http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=875.0)