Autore Topic: Mailing List  (Letto 7927 volte)

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Mailing List
« il: 06 Aprile, 2012, 13:41:17 »
ciao a tutti.
vorrei chiedere se esiste un modo perchè un iscritto ad una mailing list, creata nell'apposito spazio su postmaster aruba, possa cancellarsi in automatico.
è possibile questo?


grazie e auguri a tutti di Buona Pasqua.


Gianfranco

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #1 il: 06 Aprile, 2012, 13:43:28 »
ciao a tutti.
vorrei chiedere se esiste un modo perchè un iscritto ad una mailing list, creata nell'apposito spazio su postmaster aruba, possa cancellarsi in automatico.
è possibile questo?


grazie e auguri a tutti di Buona Pasqua.


Gianfranco

No, non credo che sia possibile .... per configurare le "liste di distribuzione" di aruba, serve accedere al pannello di gestione.

Dovresti realizzare una semplice lista di distribuzione direttamente a mano in php.

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Mailing List
« Risposta #2 il: 06 Aprile, 2012, 20:03:46 »
ciao serzio.
il problema è sempre il solito : come si fa? ;)
io nn sono ne bravo ne esperto in php o similari, e questo è il limite...
a buon rendere, se mi puoi dare un suggerimento su come procedere.


grazie.


Gianfranco

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #3 il: 06 Aprile, 2012, 20:26:11 »
ciao serzio.
il problema è sempre il solito : come si fa? ;)
io nn sono ne bravo ne esperto in php o similari, e questo è il limite...
a buon rendere, se mi puoi dare un suggerimento su come procedere.


grazie.


Gianfranco

Avevo utilizzato qualcosa del genere su aruba, ma poi fui costretto quasi subito a cambiare metodo a causa del trasferimento del dominio presso altri lidi.

In pratica, la mia idea è di realizzare una pagina con un form per le email in una area riservata all'amministratore che può "preparare" la sua email ed inviarla mediante il form. A questo punto il form invia l'email mediante uno script personalizzato piuttosto che quello standard ad una intera lista di indirizzi email e non rimane che fare in modo da aggiungere e rimuovere gli indirizzi da questa lista.
Non è difficile, occorre seguire i vari passaggi, ma dobbiamo stabilire con quale versione di website dobbiamo lavorare, in modo da sfruttare al meglio gli strumenti disponibili ed anche per spostare il topic nella sezione giusta. Se ti senti pronto ad iniziare, fammi un fischio.  ;)
« Ultima modifica: 06 Aprile, 2012, 20:35:22 da serzio »

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Mailing List
« Risposta #4 il: 06 Aprile, 2012, 20:43:56 »
fischioooooooooo...;)
pronto
wsx5 v.8 evolution

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #5 il: 06 Aprile, 2012, 21:05:53 »
Per prima cosa stabiliamo come dovranno essere memorizzati i dati. Abbiamo parlato di aruba, quindi dobbiamo lasciar perdere il mysql in quanto optional non sempre acquistato. Utilizziamo un piccolo file di testo come per esempio il seguente:

db.php

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Ho scelto il formato php per evitare che l'elenco possa essere scaricato da malintenzionati.
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2012, 22:38:01 da serzio »

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Mailing List
« Risposta #6 il: 06 Aprile, 2012, 22:46:50 »
scusa...... wireless in crash
come procedo?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #7 il: 08 Aprile, 2012, 13:12:06 »
Avevo un pochino di tempo ed ho buttato giù due righe.
Il database sarà di testo, inefficiente, ma funzionante anche senza l'uso di mysql che è un servizio non presente su tutti i piani di hosting.

Il DB si chiamerà db.php ed avrà questo formato:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Potrebbe sembrare strano l'uso di un file in sintassi php per la memorizzazione dei dati, ma questo "trucco" ci consente di evitare che qualche malintenzionato possa scaricare il db delle email dei nostri clienti mediante il comando http_://www.miosito.xx/db.php che fornirebbe solo una pagina vuota.

Il codice utilizzato per la gestione del form da inserire in un oggetto html potrebbe essere simile al seguente:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Mentre il codice da utilizzare per la gestione del database potrebbe essere simile al seguente:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Rimane da gestire la preparazione dell'email ed il suo invio, ma ci vedremo alla prossima puntata.
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2012, 22:54:10 da serzio »

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #8 il: 09 Aprile, 2012, 18:25:41 »

QUI, un esempio completo di mailing list

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]

Naturalmente la pagina per l'invio delle email e la parte per la visualizzazione dell'elenco di email presenti nel database dovrebbe essere inserito nell'area riservata.

Dimenticavo .... non abusate del form .... ad ogni test mi viene inviato un alert, via email, con i dati dell'inviante (ip, s.o., browser ...) e le email dei destinatari .... in caso di abuso, disattivo tutto.
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2012, 18:53:11 da serzio »

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #9 il: 09 Aprile, 2012, 18:47:25 »
Sempre nel file gestionemail.php inseriamo la parte di codice per l'invio delle email. In questo esempio una per una, mentre sarebbe meglio gestire gli invii mediante campo CCN con una decina di email per volta.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Mailing List
« Risposta #10 il: 09 Aprile, 2012, 19:51:46 »
ciao Serzio.
Ti ringrazio per la risposta.
E' proprio quello che mi servirebbe, ossia le pagine che mi hai fatto vedere nel link di esempio sono proprio quello che cerco io, cioè la possibilità di avere il database di email caricato all'interno dello spazio del sito, con il forma per la creazione del corpo della mail direttamente e sempre all'interno del sito.
Ovviamente in area protetta ;)
Il problema sarebbe anche un altro : quante mail posso inviare x volta? E' possibile fare un invio massivo di 10 o 20mila mail alla volta? Questo perchè dovrei gestire in un unico invio tutte le mail registrate nei vari siti che compongono i nostri network in internet.
Ora la domanda più bella : i codici che tu mi hai inviato, in che forma li devo inserire nel sito? In forma di pagina con oggetto HTML o in forma TXT direttamente caricati sul server Aruba?
Tieni presente che ho dei file TXT con 20.000 indirizzi email ciascuno.


Ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando, preziosissimo perchè dipendere da Aruba perchè ti carichi a lato server tutti i file è diventata una cosa impossibile ormai, ti fanno attendere settimane.


Grazie ancora.


ciao

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #11 il: 09 Aprile, 2012, 22:43:42 »
ciao Serzio.
Ti ringrazio per la risposta.
E' proprio quello che mi servirebbe, ossia le pagine che mi hai fatto vedere nel link di esempio sono proprio quello che cerco io, cioè la possibilità di avere il database di email caricato all'interno dello spazio del sito, con il forma per la creazione del corpo della mail direttamente e sempre all'interno del sito.
Ovviamente in area protetta ;)
Il problema sarebbe anche un altro : quante mail posso inviare x volta? E' possibile fare un invio massivo di 10 o 20mila mail alla volta? Questo perchè dovrei gestire in un unico invio tutte le mail registrate nei vari siti che compongono i nostri network in internet.
Ora la domanda più bella : i codici che tu mi hai inviato, in che forma li devo inserire nel sito? In forma di pagina con oggetto HTML o in forma TXT direttamente caricati sul server Aruba?
Tieni presente che ho dei file TXT con 20.000 indirizzi email ciascuno.


Ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando, preziosissimo perchè dipendere da Aruba perchè ti carichi a lato server tutti i file è diventata una cosa impossibile ormai, ti fanno attendere settimane.


Grazie ancora.


ciao

L'invio può essere fatto anche a 20, 30 o 50 email contemporaneamente, ma per la quantità di contatti che hai, dovresti controllare se il tuo hosting consente l'invio di così tante email. L'ideale sarebbe affidarti a società che lo fanno per mestiere oppure configurarti un tuo server per le email personale, adatto per questo scopo e con tutte le accortezze per non essere inserito tra gli spammers.
Dal canto mio, quando ho un po' di tempo, provo ad espandere lo script con qualche funzione in più, ma senza impegno, però.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #12 il: 10 Aprile, 2012, 01:58:01 »
Sempre al link già indicato, ho inserito una piccola variante per impostare l'email che dovrà comparire come mittente ed il numero di indirizzi email a cui inviare simultaneamente i messaggi mediante il BCC piuttosto che il TO .... quindi gli email address rimangono nascosti. Utilissimo per evitare la diffusione di elenchi di email.

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Mailing List
« Risposta #13 il: 10 Aprile, 2012, 07:53:05 »
ciao
a proposito del server da configurare, quale mi consiglieresti? o meglio, quali potrebbero essere lesocietà che fanno questo tipo di servizio?
grazie

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Mailing List
« Risposta #14 il: 10 Aprile, 2012, 08:52:51 »
ciao
a proposito del server da configurare, quale mi consiglieresti? o meglio, quali potrebbero essere lesocietà che fanno questo tipo di servizio?
grazie


Avevo parlato di due soluzioni a cui aggiungo la terza:

1) server tutto tuo, nella tua azienda e configurato di tutto punto per questo servizio
2) servizio affidato a società che lo fanno per mestiere
3) soluzione "fatta a mano", direttamente dal tuo sito web, magari che abbia come base lo script che sto realizzando per gioco e che forse deciderò di espandere con altre funzionalità, tra cui l'invio mediante smtp a partire da un piccolo insieme di server per ripartire il carico.

Inutile dire che io preferisco di gran lunga la terza ... e non solo per una questione di costi ... a patto di saperla programmare a dovere e saper gestire gli eventuali ma inevitabili inserimenti in qualche blacklist.

Qualche link:
http://www.getresponse.com/pricing
http://it.direct-inbox.com/?option=com_plans&plans=1
http://cloudmailin.com/plans