Autore Topic: Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"  (Letto 13709 volte)

obus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« il: 18 Marzo, 2013, 01:55:24 »
Salve a tutti! Purtroppo a malincuore sono uno dei tanti che si aspettava un piccolo cms nella versione 10 invece di un insieme di aggiornamenti della 9, nonostante le diverse richieste e suppliche dei clienti di incomedia.
Sarebbe stato utile poter avere un widget apposito come editor di solo testo oppure immagini o tabelle...insomma piccole aree editabili dall'utente in alcune parti del sito e nulla di più.
Nel forum ho potuto apprezzare ed utilizzare la guida su ckeditor, un ottimo editor ma di solo testo. Sfogliando altrove qua e la mi sono imbattuto in diversi e non pochi cms, pronti per essere integrati anche in wsx5. Tanti, troppi da farti fondere il cervello... Dipende solo dalle propie esigenze o da quelle di un cliente (amico, nonna, società sportiva...) che ti commissiona un lavoro...
Ma da parte mia e da quanto letto anche dagli altri utenti del forum ufficiale queste esigenze richieste dal programma sono le stesse per tutti!
Queste esigenze devono essere le più semplici possibili in quanto sia chi acquista wsx5 non sa niente di informatica ma ancor peggio un possibile cliente che affida a questi un lavoro.


Per questo mi chiedevo se fosse possibile discuterne in questo forum per arrivare ad una soluzione o meglio, dare finalmente una risposta e una soluzione a coloro che chiedono un "widget per utenti esterni" che incomedia non ha ancora proposto!


La mia è una proposta rivolta a tutti, esperti e non. Insieme potremmo discutere, confrontare e capire quale soluzione migliore consigliabile per tutti i clienti di incomedia.


Ognuno dice la sua, se meglio questo o quello, un cms da applicare oppure due righe di codice,ecc... valutiamo e poi tiriamo una unica conclusione che possa soddisfare tutti!




Prima di iniziare però chiederei l'ok ai moderatori  ;)










serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #1 il: 19 Marzo, 2013, 00:38:24 »
...
Prima di iniziare però chiederei l'ok ai moderatori  ;)

Certo che hai l'ok, ci mancherebbe altro ... non abbiamo mai negato alcuna discussione "utile" .... hai la nostra "benedizione".  :))

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #2 il: 19 Marzo, 2013, 07:29:02 »
Salve a tutti! Purtroppo a malincuore sono uno dei tanti che si aspettava un piccolo cms nella versione 10 invece di un insieme di aggiornamenti della 9, nonostante le diverse richieste e suppliche dei clienti di incomedia.


Ciao a te..!! Per mia fortuna sono uno dei pochi che ha sempre sperato che EVO 8-9-10 non diventasse mai un CMS... :)) perchè se la mia necessità fosse questa , utilizzerei uno dei tanti (e molto validi ) cms opensource che trovi in rete.

In questo forum sono già state date molte valide soluzioni e se vuoi ne aggiungo ancora una : http://bolt.cm/

per il resto che la discussione continui..!! ;)

 
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #3 il: 19 Marzo, 2013, 13:36:40 »
Queste esigenze devono essere le più semplici possibili in quanto sia chi acquista wsx5 non sa niente di informatica ma ancor peggio un possibile cliente che affida a questi un lavoro.

A volte i "clienti" sono più svegli dei webmasters (la "u" non l'ho usata di proposito).


[...] valutiamo e poi tiriamo una unica conclusione che possa soddisfare tutti!

E questa è un'utopia... secondo me.


per il resto che la discussione continui..!! ;)

Comunque, quoto milux  :)

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #4 il: 19 Marzo, 2013, 13:52:55 »
Anche io sono pienamente d'accordo con Milux: se uno vuole un CMS ha un'ampia scelta, con tutti i pro ed i contro.

Incomedia Website non è un CMS, e mi piace così come è.

obus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #5 il: 19 Marzo, 2013, 20:33:11 »

Certo che hai l'ok, ci mancherebbe altro ... non abbiamo mai negato alcuna discussione "utile" .... hai la nostra "benedizione".  :))





Ciao Serzio, lo so che siete sempre disponibili ma volevo essere sicuro che fosse davvero utile questo post...


Grazie  :)

obus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #6 il: 19 Marzo, 2013, 22:20:25 »
Ciao! Concordo con tutti voi che wsx5 non è un cms ed è meglio così! Forse non mi sono espresso bene in precedenza...


Faccio un passo indietro e vi dico la mia opinione personale a riguardo:


Wsx5 non è un cms ma un buon prodotto utile a persone inesperte che vogliono avvicinarsi al mondo della creazione di web, che sia per uno scopo personale oppure no. In quest'ultimo caso questo prodotto da una buona infarinatura per iniziare ma niente di più.
Non penso debba essere un prodotto a livello di un vero cms completo che solo un vero webmaster ha le capacità e conoscenza di usare per uno scopo non solo personale ma lavorativo. Di conseguenza anche la clientela cambia di livello...La mia azienda dove lavoro non mi proporrà mai di fare un sito...al contrario il presidente della società sportiva dove alleno si, ma vi assicuro che questo signore ha difficoltà pure ad accendere un pc  ;D .
Non condivido certo chi pensa di essere un webmaster senza sapere nulla di codice e che pretende di usare wsx5 per lavori seri e di alto livello.
Un discorso a parte è per chi è un vero esperto come voi ed usa questo prodotto. Per me sta a significare che wsx5 è davvero un buon prodotto che si possa usare in alcuni casi anche da veri webmasters, ma sarete d'accordo con me che siete una minoranza rispetto a tutti i clienti di Incomedia...


Detto questo però,  sarebbe stato utile nella nuova versione inserire un widget con funzione di cms da utilizzare chiaramente nel caso in cui il sito web è destinato ad uso utente esterno. Nulla di complicato come funzioni e di approccio, propio perchè questo utente sicuramente è di un livello basso.
Come già detto, ci sono molti cms che potrebbero essere inseriti allo scopo di soddisfare le molte richieste di chi usa wsx5, ma propio perchè nessuno di questi è un webmaster, non sanno quale potrebbe essere quello più soddisfacente o come si integra, ecc...
Visto che Incomedia non ha ritenuto utile questo aggiornamento pensavo che forse lo potremmo fare noi qui!


Sia ben chiaro che intendo come cms da integrare qualcosa di piccolo ma funzionale adatto al solo scopo di poter aggiornare dall'esterno un semplice testo, cambiare od aggiungere qualche foto o tabella e niente di più.


Da parte mia candido "sitecake" come possibile soluzione in quanto semplice ed intuitivo per qualsiasi utente ( provato la demo ) oltre che completo come funzioni e gratuito. :)


obus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #7 il: 24 Marzo, 2013, 14:22:23 »
Mentre aspettiamo altri commenti, opinioni ed idee da parte di tutti, Mr. Hansen ha preso l'iniziativa e promette questo:
 
http://answers.websitex5.com/post/55637

Mi è sembrato giusto riportarlo visto che l'argomento è lo stesso e le esigenze idem...

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #8 il: 24 Marzo, 2013, 17:07:42 »
proprio perchè come dici tu , il cliente ha un livello basso, penso che la soluzione migliore sia quella di fargli acquistare una versione completa dove può tenersi aggiornato il sito internet...oppure lo convinci che tra la spesa di acquisto, il tempo che perde e altre cose del genere, gli costa meno fare un contratto con il webmster per tenere aggiornato il sito.

Innestare un "cms" per modificare il contenuto di qualche pagina ha dei pro e contro. Uno dei "contro" è che il progetto non viene comunque aggiornato e quindi dovresti ogni volta inerire i contenuti anche nel progetto..

Personalmente poi non vedo tutta questa difficoltà a installare e gestire un CMS...non esiste solo mica joomla o wordpress..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

obus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #9 il: 25 Marzo, 2013, 22:15:48 »
proprio perchè come dici tu , il cliente ha un livello basso, penso che la soluzione migliore sia quella di fargli acquistare una versione completa dove può tenersi aggiornato il sito internet...oppure lo convinci che tra la spesa di acquisto, il tempo che perde e altre cose del genere, gli costa meno fare un contratto con il webmster per tenere aggiornato il sito.


Ciao milux, acquistare la versione di wsx5 è anche il consiglio " ufficiale " di Incomedia ed effettivamente sarebbe la soluzione più semplice oltre che corretta...ma bisogna tenere in considerazione che se molti clienti di Incomedia richiedono un piccolo extra significa che questi utenti finali o sono pigri oppure sono più di uno.......


L'alternativa di proporre un contratto per la gestione del sito direi che è una buonissima alternativa nel caso in cui uno voglia ed ha tempo di cimentarsi nei panni di webmaster. Forse forse con scadenza a lungo termine potrebbe fruttare di più...
Si potrebbe tener conto di questa soluzione anche per aggiornare il sito di tanto in tanto anche se presente un CMS.


Ti ringrazio per il tuo intervento, i tuoi sono punti di vista da tenere certamente in considerazione nella valutazione finale di questo post  ;)


p.s. eviterei di parlare di altri CMS qui per non andare fuori tema...

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #10 il: 15 Aprile, 2013, 10:44:48 »
Che roba è??

http://answers.websitex5.com/post/55637

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #11 il: 15 Aprile, 2013, 11:54:37 »
Che roba è??

http://answers.websitex5.com/post/55637


Sembra che questo Mr. Hansen abbia sviluppato un CMS per WSX5. Sul sito internet non ci sono molte informazioni http://webwawes.dk/cms.html e anche provando ad iscriverti ricevi una email in cui si dice che ti terremo informati sugli sviluppi..

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

obus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #12 il: 15 Aprile, 2013, 20:08:53 »
Che roba è??

http://answers.websitex5.com/post/55637





come dice milux è in arrivo un CMS sviluppato appositamente per wsx5! Dall'ultima newsletter è già in beta test...probabilmente avevano già infarinato qualcosa prima ma aspettavano l'uscita della v.10...


Appena sarà pronto vi aggiornerò sia per il CMS danese che per la conclusione di questo post...


( sinceramente mi sarei aspettato più discussioni che visite al post  :(  )

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #13 il: 15 Aprile, 2013, 20:44:38 »
( sinceramente mi sarei aspettato più discussioni che visite al post  :(  )


Dice il saggio: "Se vuoi complale auto, vai da concessionalio, se ti selve supposta, vai in falmacia"  :)




A parte gli scherzi, evidentemente aspettano tutti il danese.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Discutere e realizzare un "widget per utenti esterni"
« Risposta #14 il: 15 Aprile, 2013, 20:52:26 »
penso che abbia implementato un editor tipo ck o simili con qualche funzione in più...e forse qualche script per il login e/o registrazione..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany