Autore Topic: Creare un form avanzato  (Letto 2677 volte)

peppeinoj

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Fluvial Tour
Creare un form avanzato
« il: 14 Dicembre, 2012, 13:09:08 »
Salve a tutti!!

Vorrei implementare il mio sito www.fluvialtour.it con un form avanzato del tipo che vedete qui (ricerca di barche).

Da giorni sto guardando sul web cosa occorre e ho capito che è un bel po complicato (database,mysql,php,myadminphp ecc..)

Non vorrei darmi subito  per vinto e vi chiedo molto in linee generali da dove poter incominciare

(quali programmi avere per esempio)  e capire se "rompedoci le corna" e studiando se ce la posso fare ad ottenere un risultato

 che si avvicini a quello. Vi chiedo anche (so che non è una buona partenza) se dovessi abbandonare l'impresa, avete idea

se ci sono professionisti (pagando) che possono fare ciò??

Vi ringrazio a tutti in anticipo!!

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Creare un form avanzato
« Risposta #1 il: 14 Dicembre, 2012, 14:01:57 »
più o meno una mezza risposta te la sei già data ; l'altra mezza provo a dartela io , ma sicuramente arriveranno altre risposte molto autorevoli.


La base di partenza è sicuramente un contenitore dove immagazzinare le informazioni ; in questo caso occorre creare un database che solitamente è Mysql. Poi ti serve una applicazione con cui gestire i dati (inserimento, modifica e cancellazione) : solitamente è una pagina scritta in PHP ad accesso con login e password; ovviamente questa pagina sarà nascosta ai naviganti e l'url è conosciuto unicamente a chi deve amministrare il tutto.


La seconda cosa che ti serve è la pagina di interrogazione in cui inserire il form di select per la ricerca. Nell'esempio che hai indicato tu i valori sono preimpostati e non è possibile usare dei termini a piacere. Il codice del form lo si può inserire in una delle pagine del tuo sito web e la terza cosa che serve è la pagina con i risultati della ricerca.


Quindi fondamentalmente ti serve il servizio Mysql che solitamente ARUBA è in grado di offrire e delle pagine in PHP che devono essere integrate nel tuo sito.


Mi fermo qui perchè si potrebbe spingere il discorso sulla pagina di ricerca che ti permetta di fare una prenotazione in base ai risultati ottenuti ; qui però la cosa si fa complessa e in ogni caso bisogna fare una valutazione dei costi di realizzazione.


ciao 
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

peppeinoj

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Fluvial Tour
Re:Creare un form avanzato
« Risposta #2 il: 14 Dicembre, 2012, 14:46:39 »
Grazie Milux
 
 è già un punto di partenza!!!

Potresti dirmi in passaggi, giusto per capire, il funzionamento logico (quello tecnico so che è arduo)

cosa avviene nel momento in cui interagisco nel form con le scelte delle varie opzioni?

esempio scelgo francia ...cosa avviene e cosa ci dovrebbe essere nel database? una tabella? una query?

il linguaggio PHP integrato nel mio sito serve a far interagire il form col database?

So che sto facendo un bel polpettone ma è giusto per capire appunto il funzionamento su grandi linee!!

Grazie
 

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Creare un form avanzato
« Risposta #3 il: 14 Dicembre, 2012, 15:03:54 »
Grazie Milux
 
 è già un punto di partenza!!!

Potresti dirmi in passaggi, giusto per capire, il funzionamento logico (quello tecnico so che è arduo)

cosa avviene nel momento in cui interagisco nel form con le scelte delle varie opzioni?

esempio scelgo francia ...cosa avviene e cosa ci dovrebbe essere nel database? una tabella? una query?


Nel database ci sono delle tabelle collegate fra di loro con delle relazioni . Le query (interrogazioni) sono all'interno delle pagine scritte in php ed eseguono il comando per trovare i dati richiesti.



Nel caso del tuo form inserendo il valore preimpostato Francia la query eseguirà una ricerca che soddisfi i criteri richiesti. Specificando il solo valore Francia i valori restituiti saranno molti perchè non avendo scelto nulla negli altri campi, è come se avessimo impostato "tutti"


il linguaggio PHP integrato nel mio sito serve a far interagire il form col database?

So che sto facendo un bel polpettone ma è giusto per capire appunto il funzionamento su grandi linee!!

Grazie


il PHP  installato nel tuo server è l'interprete dei comandi che vengono eseguiti dal codice delle pagine. Non vado matto per il polpettone ma comunque mangio anche quello..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

peppeinoj

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Fluvial Tour
Re:Creare un form avanzato
« Risposta #4 il: 14 Dicembre, 2012, 15:30:45 »
Grazie Milux

Sei stato chiaro....solo una cosa: nel momento in cui scelgo Francia nel database ci devono essere solo e solamente le tabelle

riguardanti le regioni della Francia :aquitania, borgogna ecc ecc.

quindi nel momento in cui arrivo alla fine della ricerca senza avere scelto le altre opzioni del form ci deve essere un qualche

codice che dica " devi inserire gli altri campi" se no non mi fa andare avanti nella ricerca, quindi quello che dici tu

Citazione
Specificando il solo valore Francia i valori restituiti saranno molti perchè non avendo scelto nulla negli altri campi, è come se avessimo impostato "tutti"

non dovrebbbe accadere!?
beato a te che lo mangi il polpettone a me sta buttando un pò pesante  :D !!

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Creare un form avanzato
« Risposta #5 il: 14 Dicembre, 2012, 17:05:02 »
Grazie Milux

Sei stato chiaro....solo una cosa: nel momento in cui scelgo Francia nel database ci devono essere solo e solamente le tabelle

riguardanti le regioni della Francia :aquitania, borgogna ecc ecc.


Nel database ci saranno tutte le informazioni strutturate in una o più tabelle; nella query si specificano i criteri di ricerca e se il campo di ricerca può essere vuoto.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

peppeinoj

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Fluvial Tour
Re:Creare un form avanzato
« Risposta #6 il: 14 Dicembre, 2012, 18:44:01 »
Grazie Milux

Vi sarò sapere come è andata a finire questa "impresa"!!!

Salve a tutti