Autore Topic: Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri  (Letto 4167 volte)

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« il: 27 Gennaio, 2012, 00:48:00 »
Scusate l'ignoranza in materia, ma WordPress non è sotto licenza Creative Commons ?
Come si fa a vendere un prodotto creato con questa licenza ?
Scusate se OT ma è una cosa che vorrei capire, in quanto ho visto molti blog e siti fatti con questo CMS.
Grazie.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #1 il: 27 Gennaio, 2012, 00:59:56 »
Scusate l'ignoranza in materia, ma WordPress non è sotto licenza Creative Commons ?
Come si fa a vendere un prodotto creato con questa licenza ?
Scusate se OT ma è una cosa che vorrei capire, in quanto ho visto molti blog e siti fatti con questo CMS.
Grazie.
Augusto.

Wordpress è sotto licenza GPL che nel preambolo stesso, nella traduzione italiana, specifica quanto chiedi:


"Quando si parla di software libero (free software), ci si riferisce alla libertà, non al prezzo. Le nostre Licenze (la GPL e la LGPL) sono progettate per assicurarsi che ciascuno abbia la libertà di distribuire copie del software libero (e farsi pagare per questo, se vuole), che ciascuno riceva il codice sorgente o che lo possa ottenere se lo desidera, che ciascuno possa modificare il programma o usarne delle parti in nuovi programmi liberi e che ciascuno sappia di potere fare queste cose."

Senza contare che tu puoi sempre distribuire gratuitamente qualsiasi cosa ma farti pagare per installazione, template e contenuti.


« Ultima modifica: 27 Gennaio, 2012, 01:04:40 da serzio »

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #2 il: 27 Gennaio, 2012, 01:10:18 »
Quello che è una licenza OpenSorce lo so benissimo e so anche cos'è una licenza Creative Commons.
Se leggi in fondo al Sito
http://www.wordpress-it.it/wordpress-in-italiano/
 
C'è scritto che tutti i diritti sono coperti da licenza Creative Commons, o forse sono io che capisco male ?
Se ho capito bene, come si fa ad agirare l'ostacolo ?
Se ho capito male, meglio così !!! ;)
Ciao.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #3 il: 27 Gennaio, 2012, 01:14:22 »
Quello che è una licenza OpenSorce lo so benissimo e so anche cos'è una licenza Creative Commons.
Se leggi in fondo al Sito
http://www.wordpress-it.it/wordpress-in-italiano/
 
C'è scritto che tutti i diritti sono coperti da licenza Creative Commons, o forse sono io che capisco male ?
Se ho capito bene, come si fa ad agirare l'ostacolo ?
Se ho capito male, meglio così !!! ;)
Ciao.
Augusto.


Sul sito web si parla di contenuti del sito, ma se scarichi il pacchetto ed apri il file originale di licenza:

"WordPress - Web publishing softwareCopyright 2011 by the contributorsThis program is free software; you can redistribute it and/or modifyit under the terms of the GNU General Public License as published bythe Free Software Foundation; either version 2 of the License, or(at your option) any later version.This program is distributed in the hope that it will be useful,but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty ofMERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See theGNU General Public License for more details.You should have received a copy of the GNU General Public Licensealong with this program; if not, write to the Free SoftwareFoundation, Inc., 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA  02110-1301  USAThis program incorporates work covered by the following copyright andpermission notices:  b2 is (c) 2001, 2002 Michel Valdrighi - m@tidakada.com -  http://tidakada.com  Wherever third party code has been used, credit has been given in the code's  comments.  b2 is released under the GPLand  WordPress - Web publishing software  Copyright 2003-2010 by the contributors  WordPress is released under the GPL


 ....."

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #4 il: 27 Gennaio, 2012, 01:16:26 »
... e ancora, un po' più giù .... sempre nel file originale di licenza contenuto nell'archivio zippato:


"Preamble  The licenses for most software are designed to take away yourfreedom to share and change it.  By contrast, the GNU General PublicLicense is intended to guarantee your freedom to share and change freesoftware--to make sure the software is free for all its users.  ThisGeneral Public License applies to most of the Free SoftwareFoundation's software and to any other program whose authors commit tousing it.  (Some other Free Software Foundation software is covered bythe GNU Library General Public License instead.)  You can apply it toyour programs, too.  When we speak of free software, we are referring to freedom, notprice.  Our General Public Licenses are designed to make sure that youhave the freedom to distribute copies of free software (and charge forthis service if you wish), that you receive source code or can get itif you want it, that you can change the software or use pieces of itin new free programs; and that you know you can do these things.  To protect your rights, we need to make restrictions that forbidanyone to deny you these rights or to ask you to surrender the rights.These restrictions translate to certain responsibilities for you if youdistribute copies of the software, or if you modify it ...."

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #5 il: 27 Gennaio, 2012, 01:23:19 »
Mi ero fermato alle "apparenze", :-[ ora so una cosa nuova !!!
Grazie Serzio. ;)
Ciao.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #6 il: 27 Gennaio, 2012, 01:25:20 »
Mi ero fermato alle "apparenze", :-[ ora so una cosa nuova !!!
Grazie Serzio. ;)
Ciao.
Augusto.

Figuriamoci, è stato un piacere.  ;)

E poi, si parla sempre di distribuzione. Il cliente se lo scarica .... ma chiede consulenza per l'installazione, la configurazione, la formazione ed altro .... tu non gli distribuisci il software a pagamento ma fornisci i servizi per la realizzazione del sito web utilizzando uno strumento qualsiasi che occasionalmente può essere wp o drupal o altro. Nella fattura non inserisci che gli hai fornito il wp, ma che hai fatto tante altre cose.

Non per niente, ci sono hosting che a pagamento ti fanno l'installazione del cms ..... vedi dominiofaidate, ma anche altri. Così come lo stesso joomlahost, fornisce l'installazione di joomla come servizio a parte ed a pagamento.
« Ultima modifica: 27 Gennaio, 2012, 01:27:25 da serzio »

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #7 il: 27 Gennaio, 2012, 01:35:33 »
Infatti così faccio con i Clienti, quando utilizzo oscommerce o joomla, ma mi sono sempre chiesto se anche con le licenze Creative Commons si possa adottare questo escamotage !?!
 
P.S.: alla fine cancella tutto, almeno pulisci un pò o metti questi post finali in un altro topic, potrebbero chiarire le idee a qualcuno che ha gli stessi miei dubbi  ;)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #8 il: 27 Gennaio, 2012, 01:42:01 »
Infatti così faccio con i Clienti, quando utilizzo oscommerce o joomla, ma mi sono sempre chiesto se anche con le licenze Creative Commons si possa adottare questo escamotage !?!
 
P.S.: alla fine cancella tutto, almeno pulisci un pò o metti questi post finali in un altro topic, potrebbero chiarire le idee a qualcuno che ha gli stessi miei dubbi  ;)

La creative commons ha diverse modalità tra cui la clausola sull'utilizzo commerciale o meno. Per cui andrebbe letta la singola licenza per valutarne l'utilizzabilità da parte del cliente finale, ma non credo proprio che ci siano restrizioni sulle prestazioni che nulla hanno a che vedere con la disribuzione e l'uso in senso stretto.
Ad esempio, io prevedo sempre un "training on the job" di qualche ora che mette il cliente in condizioni di effettuare le operazioni di base sul sito web realizzato con un cms. Quello non può rientrare nell'ambito della licenza d'uso del software ma si configura necessariamente come servizio di formazione.

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #9 il: 27 Gennaio, 2012, 01:58:47 »
Sai cosa mi manda in crisi, la frase " l'utilizzo commerciale", ora io baipasso la cosa fornendo al cliente una consulenza e l'installazione del prodotto, ma il cliente che utilizza il software per la vendita, perchè magari è un ecommerce, non sta "utilizzando il prodotto per scopi commerciali" infrangendo la regola ?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Scambio di opinioni su Licenze d'uso di WordPress ed altri
« Risposta #10 il: 27 Gennaio, 2012, 02:07:45 »
Sai cosa mi manda in crisi, la frase " l'utilizzo commerciale", ora io baipasso la cosa fornendo al cliente una consulenza e l'installazione del prodotto, ma il cliente che utilizza il software per la vendita, perchè magari è un ecommerce, non sta "utilizzando il prodotto per scopi commerciali" infrangendo la regola ?

Per fare una rapida verifica, ho scaricato oscommerce 3.0.2 ed aperto il file di licenza. Non vi è alcun riferimento all'utilizzabilità, ma soltanto dichiarazioni sulla assenza di responsabilità dei produttori.

Ho aperto il file di licenza di Drupal ed è una normale GPL, come WP ... insomma, non la vedo tragica ...  ;)