Autore Topic: SPAM  (Letto 2738 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
SPAM
« il: 22 Maggio, 2015, 20:40:53 »
mega ondata di spam su Answer... speriamo che non ci siano falle nei server con i dati..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:SPAM
« Risposta #1 il: 23 Maggio, 2015, 02:24:20 »
Non solo su answer, da tutti i form email mi stanno arrivando email spam, al tuo speriamo aggiungo sia solo un'ondata di passaggio...o tra guestbook e form email ci sarà da impazzire, fortuna che per i blog ho messo disqus.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:SPAM
« Risposta #2 il: 23 Maggio, 2015, 05:46:22 »
Non solo su answer, da tutti i form email mi stanno arrivando email spam, al tuo speriamo aggiungo sia solo un'ondata di passaggio...o tra guestbook e form email ci sarà da impazzire, fortuna che per i blog ho messo disqus.

sono riuscito a cambiare tutti i dati del profilo prima che lo chiudessero, speriamo bene. Da quello che scrivi ho l'impressione che siano riusciti a catturare un mucchio di info sugli utenti..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:SPAM
« Risposta #3 il: 23 Maggio, 2015, 10:56:13 »
Hanno sicuro preso tutti i siti presenti nella gallery, perché lo spam arriva solo dai domini li segnalati, e non da quelli pur creati con website ma mai segnalati su answer.
Non mi sono arrivate mail dall'account.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:SPAM
« Risposta #4 il: 23 Maggio, 2015, 13:13:32 »
Ho "piacere" di quanto successo su Answer, così forse é la volta buona che verrà preso nuovamente in considerazione il problema spam che tanto sovente ho lamentato che rende inaffidabili ed inutilizzabili i nostri blogs e guestbooks.
Non molto tempo fa ho aperto un post idea per suggerire l'integrazione di Akismet nel programma: https://akismet.com/
Al momento non esiste ancora uno script indipendente da implementare in una pagina statica, ma esistono le API per farselo (se uno é capace) come mi ha suggerito lo staff di Akismet, antispam ufficiale di Wordpress: https://akismet.com/development/api/
In realtà avevo suggerito anche la possibilità di inserire come strumento di prevenzione una domanda di controllo con risposta, tipo "quanto fa 2 x 1?" oppure "di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?"
Ma forse ho chiesto troppo!
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2015, 13:26:09 da Fabio B. »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:SPAM
« Risposta #5 il: 24 Maggio, 2015, 08:20:15 »
Io sostengo che per ogni lavoro ci vuole l'attrezzo giusto e non mi piace utilizzare quelle cassette degli attrezzi che hanno di tutto un pò e poi ti devi arrangiare. Personalmente ho sempre utilizzato WSX5 unicamente per delle pagine web; per blog ed ecommerce esistono altre soluzioni decisamente più performanti.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:SPAM
« Risposta #6 il: 24 Maggio, 2015, 13:05:03 »
Milux concordo, ma blog a parte il sistema antispam dei moduli è quanto di più scarso si sia mai visto, tanto più che i guestbook li usa pochissima gente, ma un form email lo abbiamo quasi tutti, e lo spam nel caso dell'altro giorno arrivava tutto da li.
Sono talmente terrorizzati di perdere mezza licenza perché crakkata da qualche piscellino, che curano maniacalmente la tracciabilità di ogni licenza e copia del software, lasciando talmente tante porte aperte che prima o poi qualcuno ci si infila...
Se il 40% di quelle risorse le impegnassero per esaudire metà delle nostre richieste e un captcha almeno meno basico ed infantile di quello proposto, molti problemi e discussioni neanche verrebbero fuori.
Purtroppo la tircheria e la voracità di monetizzare anche l'aria respirata di incomedia, porta da un amore all'odio molto velocemente...
Speriamo che dopo sta figuraccia, almeno un captcha meno ridicolo lo implementino nel programma...oltre loro ad affidarsi ad un sistemista capace per mettere in sicurezza i nostri dati, il povero Riccardo non può fare tutto da solo  :)) :lol:

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:SPAM
« Risposta #7 il: 24 Maggio, 2015, 16:12:54 »
se decideranno di integrare un oggetto Akismet o altro equivalente spero non abbiano la faccia tosta di rilasciarlo come oggetto opzionale da acquistare a parte; avrebbero già dovuto creare un dispositivo antispam efficace anni fa e rilasciarlo come aggiornamento per tutte le versioni, visto che sono anni che lamentiamo il problema  >:D
@ Milux: personalmente il principale motivo per cui amo questo programma é proprio il fatto che grazie ai suoi moduli é un factotum come alcuni blasonati cms (Joomla!, Drupal, ...), ma a differenza di quelli é più semplice e maneggevole sia nella personalizzazione del codice che del template grafico.
Se togli l'uso dei moduli dal programma, puoi anche buttarlo via perché non c'é più niente per cui preferirlo ad altri programmi.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:SPAM
« Risposta #8 il: 29 Maggio, 2015, 13:48:57 »
secondo me non è finita, a giudicare da qualche messaggio nuovo che sta apparendo.

Ho riguardato il modulo di registrazione e in effetti non c'è nessun controllo e non è prevista l'attivazione, attraverso la conferma dell'indirizzo email, per cui un robot è in grado di spammare alla grande..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:SPAM
« Risposta #9 il: 29 Maggio, 2015, 14:06:14 »
Egoisticamente, finchè i bot spammano da loro ci godo anche, diverso se accedendo alle gallerie e directory riescono a bombardare anche noi di spam tramite i form email o i commenti dei vari guestbook o blog (se non usano login social o disqus).
Non vedo da mesi aggiornamenti alla sicurezza per i vari tool che permettono interattività sui nostri siti, a dimostrazione che questi signori pensano solo ed unicamente a spillarci soldi e a fortificare il loro controllo a puri fini di marketing.
Non so se ci sarà come ipotizzi tu Milux una nuova ondata di spam, ma come sempre più accade nel nostro paese anche per incomedia mi viene da dire: ma che figura di m....!!!
Se si vanno a vedere i messaggi dall'estero si vede quanto sia diminuita la crescita e la domanda di questo software fuori dai nostri confini.
Dall'altra se i bot bucano senza problemi il loro modulo di registrazione (che è nettamente più sviluppato ed aggiornato :)) rispetto al modulo di registrazione utenti di websitex5 pro), figurati le aree private generate con il programma.