Autore Topic: Sito pubblicato, problemi vari  (Letto 3446 volte)

nuccio54

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Sito pubblicato, problemi vari
« il: 08 Maggio, 2015, 16:13:33 »
Ho appena pubblicato il sito http://www.studioninphaea.it su one.com.
Quello che succede è che se metto un link alla sua pagina su facebook, non mi compare l'anteprima ma solo un riquadro vuoto.
E poi, se faccio una ricerca su Google, mi compaiono in evidenza soprattutto i link relativi al sito di prova http://nuccio54.altervista.org
cosa che vorrei evitare ovviamente, se possibile.Avete idea di come rimediare?Grazie per l'aiuto

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #1 il: 11 Maggio, 2015, 12:52:53 »
E poi, se faccio una ricerca su Google, mi compaiono in evidenza soprattutto i link relativi al sito di prova http://nuccio54.altervista.org
cosa che vorrei evitare ovviamente, se possibile.


Quando si creano siti di prova sarebbe opportuno usare il file robots.txt escludendo tutto il sito dall'indicizzazione.

Se lo ritieni opportuno puoi anche usare un redirect 301


nuccio54

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #2 il: 12 Maggio, 2015, 01:10:47 »
Grazie per la tua risposta che è sicuramente chiara.
Quello che per me è però meno chiaro, è come fare, ma soprattutto cosa succede compiendo quelle modifiche :/

Cominciando da quello che sembra più facile. Ho visto, sul tuo post, il link che illustra redirect,  ed avendo hosting linux credo di

aver capito che dovrei creare un file di nome .htaccess (senza estensione) ed inserirvi dentro questa riga:

Redirect 301 /old.php http://www.miosito.com/new.php

dove però non mi è chiaro quali siano i file old e new di cui si parla.

Questa modifica immagino che indirizzerà al nuovo sito e, quindi, ti chiedo se, a questo punto, non potrei cancellarlo del tutto, parlo del sito vecchio,  lasciandovi solo questo file e il redirect funzionerebbe ugualmente?

Per il robots,txt invece il buio è assoluto.
Potresti, se hai qualche momento disponibile, dare dei chiarimenti alla portata di novellino?
Mille grazie in anticipo
Ciao

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #3 il: 12 Maggio, 2015, 12:42:12 »
Per il robots,txt invece il buio è assoluto.

Il link di Wikipedia mi sembra chiarissimo.

Per quanto riguarda il redirect 301 era solo una possibilità in più.

Ti consiglio di googolare un po', esempio: quando e come usare un redirect 301
« Ultima modifica: 12 Maggio, 2015, 12:57:45 da lemonsong »

nuccio54

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #4 il: 13 Maggio, 2015, 01:18:21 »
Ok, per l'uso del robots.txt, avevi ragione perchè non avevo letto bene dal cellulare e mi ero fermato all'inizio.
Posso chiederti, per togliermi il dubbio, se è giusto aver aggiunto il comando proprio così come l'ho letto, ovvero

User-agent: *
Disallow: /

o se come user-agent va inserito, chessò, un utente specifico?

E quando digito  Redirect 301 /old.php http://www.miosito.com/new.php
quali sono i file old e new a cui si riferisce ed in pratica cosa succede... si viene forse reindirizzati ad esempio dal sito di prova a quello definitivo?
Adesso purtroppo sono troppo preso da altro per approfondire, come farò, ho solo l'urgenza di velocizzare i tempi.
Grazie per l'aiuto

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #5 il: 13 Maggio, 2015, 13:33:23 »
Adesso purtroppo sono troppo preso da altro per approfondire, come farò, ho solo l'urgenza di velocizzare i tempi.

"La gatta frettolosa fece i gattini ciechi."


A parte i proverbi, vuoi che ti confermi che Wikipedia ha scritto giusto? Sì, ha scritto giusto.


Per quanto riguarda "l'utente":

Citazione da: Wikipedia
User-Agent
    il valore di questo campo contiene il nome del robot che si deve attenere alle restrizioni. Con il carattere * la regola viene applicata a qualsiasi robot.


Per quanto riguarda il redirect 301: quando avrai un po' di tempo libero (bastano 30 secondi), proverai ad inserire quella riga in .htaccess e scoprirai il significato di old e new


Buone scoperte!  :)

nuccio54

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #6 il: 13 Maggio, 2015, 14:00:02 »
Ok, ironicamente sintetico ma chiaro grazie 😉


nuccio54

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #7 il: 13 Maggio, 2015, 15:54:43 »
Chissà perchè me lo aspettavo non riuscissi a vedere la "sorpresa" inserendo nella root il file .htaccess
A meno che non sia quella che vedo e allego "tanto per".
Vorrei però chiarire che non mi ritengo un "succhiaruote".
 Mi è capitato di vedere cose assurde quando offro assistenza agli amici, telefonicamente o via TW, ad esempio chiedevo di resettare il pc e poi scoprivo che avevano spento il monitor, o sostituire un monitor e sentirmi dire "Nooo, ma lì ho tutti i miei programmi!", ci rido su e non per questo li prendo certo in giro o me la "tiro" o peggio dispenso perle di saggezza non richieste.
Morale: nessuno obbliga nessuno a fornire un supporto o un aiuto, se lo si fa basta un grazie e se non si desidera farlo, per vari motivi, che non discuto nemmeno perchè legittimi, si può anche ignorare la richiesta e a quel punto ciccia.
No, perchè un conto è non essere permaloso, un'altro è essere preso per scemo o "succhiaruote"...

p.s. dietro una domanda banale a volte ci possono essere dubbi ben precisi che non si sanno spiegare o non si sanno capire

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #8 il: 13 Maggio, 2015, 16:30:44 »
[...] ci rido su e non per questo li prendo certo in giro o me la "tiro" o peggio dispenso perle di saggezza non richieste.

Se ti stai riferendo alle mie risposte, sappi che sei fuori strada... e qui mi fermo per non "aggravare" le tue sensazioni.



nuccio54

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:Sito pubblicato, problemi vari
« Risposta #9 il: 14 Maggio, 2015, 10:27:16 »
No, cosa te lo fa pensare?
Comunque, per futura memoria, questo potrebbe interessare qualcuno e lo metto a disposizione
http://it.altervista.org/wiki/index.php/Configurazione_personalizzata_%28.htaccess%29#Creare_un_file_.htaccess