Autore Topic: Capire il funzionamento di website  (Letto 4688 volte)

elomi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Capire il funzionamento di website
« il: 28 Luglio, 2014, 19:36:57 »
Buongiorno a tutti e scusate la banalità del mio post, ma non sò dove sbattere la testa, spero nel vs. aiuto per capirci qualcosa.
In pratica, ho messo in piedi un sito web tramite website X5 evolution 10 usando i vari strumenti messi a disposizione, creazione mappe, creazione pagine, blog, inserimento testo, html, ecc..., dopo ho eseguito l'esportazione del sito su joomla, bene, tutto perfetto, eseguo le modifiche in locale e trasferisco sul web, a parte alcune anomalie che non affronto in questo post. Arrivo alla domanda, vorrei poter vedere la struttura del sito in locale sul mio pc, cioè in pratica ciò che modifico con l'interfaccia di website dove si memorizza in locale? Chiaramente ho già visto nella directory indicata in preferenze, ma ho visto che non ci sono tutte le cartelle che ci sono sul web partendo dalla public_html. Dove devo guardare?
Grazie mille.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #1 il: 28 Luglio, 2014, 20:03:49 »
Buongiorno a tutti e scusate la banalità del mio post, ma non sò dove sbattere la testa, spero nel vs. aiuto per capirci qualcosa.
In pratica, ho messo in piedi un sito web tramite website X5 evolution 10 usando i vari strumenti messi a disposizione, creazione mappe, creazione pagine, blog, inserimento testo, html, ecc..., dopo ho eseguito l'esportazione del sito su joomla, bene, tutto perfetto, eseguo le modifiche in locale e trasferisco sul web, a parte alcune anomalie che non affronto in questo post. Arrivo alla domanda, vorrei poter vedere la struttura del sito in locale sul mio pc, cioè in pratica ciò che modifico con l'interfaccia di website dove si memorizza in locale? Chiaramente ho già visto nella directory indicata in preferenze, ma ho visto che non ci sono tutte le cartelle che ci sono sul web partendo dalla public_html. Dove devo guardare?
Grazie mille.

Per avere il sito in locale devi utilizzare l'apposita funzione "Esporta il sito su disco" al passo 5 (Esportazione).
La cartella dove esportare il sito gliela indichi tu.

elomi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #2 il: 28 Luglio, 2014, 20:14:14 »
ok, perfetto, fatto, ma c'è un piccolo problema, nel sito online, ho alcune pagine che nel progetto website non mi ritrovo più (non mi chiedete come mai e che cosa ho combinato, non ne ho idea), quindi, come faccio a incorporarle nel progetto? Spero esser stato chiaro.  :-\ :-[

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #3 il: 28 Luglio, 2014, 20:42:30 »
dopo ho eseguito l'esportazione del sito su joomla
che significa??? qualcuno lo sipega a me pure?

elomi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #4 il: 28 Luglio, 2014, 20:51:34 »
dopo ho eseguito l'esportazione del sito su joomla
che significa??? qualcuno lo sipega a me pure?
Si, lo so, sono troppo scarso nelle spiegazioni, ma ci metto tutta la mia volontà per non esserlo. Comunque, cercherò di farmi capire. Come scrivevo sopra, mi faccio il mio bel sito con website, in locale, sul mio PC per intenderci, con l'interfaccia di website insomma. Quindi uso la funzione, sempre di website, esattamente il punto 5 che è la funzione di esportazione, basta, tutto qui, cosa non ti è chiaro quindi?  :-X

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #5 il: 28 Luglio, 2014, 21:02:54 »
non mi é chiaro cosa vuol dire esportare su Joomla! un sito realizzato con Website X5

elomi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #6 il: 28 Luglio, 2014, 21:10:05 »
non mi é chiaro cosa vuol dire esportare su Joomla! un sito realizzato con Website X5
Ha! ho capito cosa non hai capito. In pratica ho lo spazio web su joomla, realizzo il sito con website e poi con la stessa funzione di esportazione di website e chiaramente dopo aver inserito i parametri dell'FTP, clicco sul pulsante Avanti in website e così facendo esporto il mio lavoro sullo spazio web che ho su joomla. Spero esser stato sufficientemente chiaro.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #7 il: 28 Luglio, 2014, 21:17:04 »
io sapevo che Joomla! é un cms, non un hosting provider; hanno aggiunto anche questo servizio? é gratuito?

elomi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #8 il: 28 Luglio, 2014, 21:35:52 »
io sapevo che Joomla! é un cms, non un hosting provider; hanno aggiunto anche questo servizio? é gratuito?
Hoooo! finalmente abbiamo capito cosa volevi dire. Si, basta che paghi avrai quello che vuoi, prima di prendere website, avevo già iniziato con programmazione joomla su host aruba, in un secondo momento son passato ad hosting joomla e adesso sono website-joomla.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #9 il: 28 Luglio, 2014, 21:45:52 »
fusione interessante...
mi piacerebbe vedere il sito in questione per constatarne gli aspetti; mi piacerebbe vedere il grado di fusione e compatibilità, cioé quello che é riconoscibile dell'uno e dell'altro

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #10 il: 29 Luglio, 2014, 00:05:47 »
Scusate, ma con tutto questo minestrone ... che joomlahost faccia hosting, non è una novità, anche se si tratta un hosting abbastanza dedicato alla piattaforma cms da cui trae il nome.
Ciò non toglie che sia possibile non usare joomla, ma qualcosa realizzata con altro sw, tipo website anche se mi sembra piuttosto bizzarro lasciare un cms joomla per preferire website, ma ... magari ci sono esigenze specifiche che mi sfuggono. Questo non vuole assolutamente significare che vi è una integrazione tra le due cose. O una o l'altra, a meno di avere i due siti in cartelle diverse eventualmente con link reciproci, ma anche qui ... parlare di integrazione mi sembra un bel po' esagerato.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #11 il: 29 Luglio, 2014, 00:16:08 »
quoto in pieno...!!!
ecco perché chiedevo la possibilità di vedere e verificare...!!!

elomi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #12 il: 29 Luglio, 2014, 17:22:01 »
Grazie per le risposte, vorrei fare alcune premesse che in effetti ho omesso, pensavo non necessarie.
1) Non sono un professionista web designer ne architet ne altro;
2) Non sviluppo siti web per business, non ne ho il tempo, ne la voglia, lo faccio solo per hobb 
3) Joomla è un ottimo cms per quello che ne possa capire io, ma da neofita, guardo la cosa da un'altro aspetto, la velocità e la semplicità di realizzazione;
Devo dire che con website ho realizzato un sito web, che sarà una ciofeca, ma sinceramente per quello che devo fare, per adesso va bene, forse più in la vedremo.
Spero aver chiarito la questione, e dopo questo volo pindarico, vorrei ritornare sul mio problema, conoscete le dinamiche di website? e nel particolare il caso che ho esposto nei precedenti 3D?
Grazie.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #13 il: 30 Luglio, 2014, 01:06:21 »
Forse ho capito poco e di certo mi sono persa, ma se la domanda è questa:

ma c'è un piccolo problema, nel sito online, ho alcune pagine che nel progetto website non mi ritrovo più (non mi chiedete come mai e che cosa ho combinato, non ne ho idea), quindi, come faccio a incorporarle nel progetto?

se non hai più la pagina nel progetto la devi rifare da capo, reinserendo ad uno ad uno i vari oggetti che la compongono.

elomi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Capire il funzionamento di website
« Risposta #14 il: 30 Luglio, 2014, 16:47:19 »
 :D hoooo! Gioia e gaudio,  finalmente la risposta,  anche se non sono molto contento del contenuto.  Tu stesil hai capito il mio problema,  e pazienza,  speravo potesse esserci una soluzione.  Grazie per la risposta.