Autore Topic: inserire menu jquery  (Letto 12005 volte)

marcomazzurco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
inserire menu jquery
« il: 18 Dicembre, 2012, 08:38:23 »
Salve ragazzi, scusate l' ignoranza, ma non ho ben capito nonostante abbia letto qualche guida, come inserire un menu in jquery su website x5 ev9. Devo scaricare il "demo", inserendolo nela root del sito in questione e poi inserire manualmente in website il codice html? Grazie.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:inserire menu jquery
« Risposta #1 il: 18 Dicembre, 2012, 09:15:18 »
di menù realizzati con jquery ce ne sono tanti. Se hai già trovato qualcosa che vorresti usare, posta il link e vediamo come si implementa in WSX5.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

marcomazzurco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:inserire menu jquery
« Risposta #2 il: 18 Dicembre, 2012, 10:05:47 »
Per esempio nella sezione js di questo forum ho trovato lo scrollpanel ("scrollpanewxV.9") e mi piacerebbe utilizzarlo...come potrei fare? Grazie mille

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:inserire menu jquery
« Risposta #3 il: 18 Dicembre, 2012, 10:18:12 »
Per esempio nella sezione js di questo forum ho trovato lo scrollpanel ("scrollpanewxV.9") e mi piacerebbe utilizzarlo...come potrei fare? Grazie mille


forse non capisco io : tu parli di implementare un menù in jquery e poi mi citi il post dello scrollpanel : cosa c'entra con il menù? in ogni caso nel post dello scrollpanel c'è il file da scaricare con l'esempio e i codici..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

marcomazzurco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:inserire menu jquery
« Risposta #4 il: 18 Dicembre, 2012, 10:22:40 »
Si, scusami, avevo davanti lo scroll cmq credo che il procedimento per i menu sia analogo (credo)...quindi dovrei incollare il codice html in website e poi mettere nella root del sito il contenuto dell' archivio? E jquery non lo installo oppure ce lo ha già website?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:inserire menu jquery
« Risposta #5 il: 18 Dicembre, 2012, 14:59:13 »
Molto in generale:

- i file css e js necessari per il funzionamento del codice vanno inseriti nella root; se si mantiene la stessa struttura delle cartelle è più semplice. La libreria jQuery è già presente nella 9, quindi non occorre inserirla di nuovo.

- il codice contenuto nella pagina demo non va inserito tutto nell'oggetto html. La parte inserita in head va scritta al passo 1 (sezione esperto -> codice personalizzato per la sezione head) se deve essere presente in tutte le pagine del sito o in proprietà della pagina se interessa un'unica pagina.

La parte di codice inserita in body, invece, si può inserire nell'oggetto html.

La maggior parte delle volte, però, questo non è sufficiente. Se hai guardato gli esempi presenti sul forum, hai visto che spesso occorre aggiungere qualche regola di stile, oppure posizionare una parte di codice prima del tag </body> ... insomma, non c'è una "ricetta" universale. Come ti ha scritto milux, se posti il link all'esempio che vuoi integrare, si può provare a dare indicazioni più precise.

marcomazzurco

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:inserire menu jquery
« Risposta #6 il: 26 Febbraio, 2013, 12:47:16 »
Ciao ragazzi, vorrei inserire questo menu jquery all' interno di un sito in website x5 v9...
Il menù in questione è questo http://dipi-graphics.com/labs/6/NavDock-jQuery-Plugin.html#null
Mi spieghereste come lo posso inserire? Intanto quando metto i file del menu nella root per root si intende la cartella principale del sito, ma quella che sta nei documenti > incomedia > e "nome progetto" oppure la cartella dove io tengo il materiale da inserire sul sito? Spero di poter riuscire ad inserirlo, grazie anticipatamente!

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:inserire menu jquery
« Risposta #7 il: 26 Febbraio, 2013, 15:48:35 »
Ciao,

ho provato la prima delle due demo presenti e a questa mi riferisco.

La root è la cartella in cui si trova il file index del tuo sito.

Puoi procedere in due modi:
dopo aver inserito il codice del menu nel progetto, esporti il progetto su disco e poi copi nella cartella di esportazione la cartelle js (solo il file navDock_1.2.min.js) , la cartella css (solo il file demo.css), la cartella img e la cartella icoSet1 in essa contenuta (tutte le immagini presenti). Quando esporterai sul server, dovrai esportare tutte queste cartelle con un ftp esterno a evo.

Oppure puoi allegare al progetto tutti i file necessari attraverso la scheda esperto dell'oggetto html, impostando come percorso relativo sul server gli stessi nomi delle cartelle. Per quasi tutti i file, veramente: le immagini utilizzate nel menu sono in una sottocartella (img/icoSet1) e l'esportazione darebbe errore. Si può cambiare nome a questa cartella, ma dovresti modificare anche il codice html. Ad esempio mettendo le immagini del menu in una cartella chiamata miomenu il codice diventerebbe così:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Con questo secondo modo puoi vedere l'effetto direttamente nell'anteprima e il programma si occuperà anche di esportare online tutti i file necessari.

... spero di non averti confuso maggiormente le idee ...
« Ultima modifica: 26 Febbraio, 2013, 20:25:31 da stesil »

attila

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:inserire menu jquery
« Risposta #8 il: 25 Maggio, 2014, 09:19:43 »
Ragazzi scusate se mi accodo..... ma per un "poser" come me è comunque difficile capire ciò che avete fatto... potete chiarirmi meglio il tutto?
Dove inserisco il menù struttura?
Dove inserisco il link plugin files?
Dove inserisco l'activation?
Dove inserisco il codice CSS?

Thanks  :))

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:inserire menu jquery
« Risposta #9 il: 25 Maggio, 2014, 13:01:59 »
Hai letto l'ultimo post di stesil?

Comunque, rispondendo alle tue domande:
  • il menu struttura, ovviamente, nel body (intestazione - codice HTML, se lo vuoi in tutte le pagine)
  • link plugin files, in head (ovviamente senza i tag head e la libreria jQuery)
  • activation, sempre in head
  • il codice CSS, nella sezione Esperto di un oggetto HTML e Widgets oppure in head tra i tag <style> e </style>


attila

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:inserire menu jquery
« Risposta #10 il: 25 Maggio, 2014, 13:54:03 »
Grazie Lemon!!!!
Senza capire cosa ho effettivamente ho fatto....ora vedo le immagini sul sito... ma sono statiche. non hanno il "sobbalzo" dell'esempio...cosa sbaglio sec te Lemon?

attila

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:inserire menu jquery
« Risposta #11 il: 25 Maggio, 2014, 14:32:26 »
Ho provato con l'iframe... ho ricostruito l'alberatura online delle cartelle, sottocartelle e files del progetto scaricato da internet al link suggerito su questa discussione, e ho creato un iframe che punta alla pagina html demo_01.html.... e funziona......

Certo non è elegante (per quello che ne posso capire io che non sono un programmatore ma solo uno smanettone), ma a parte il problema dell'eleganza, il problema è che
cliccando su di una icona interna all iframe, la pagina corrispondente al link richiamato dall icona, viene aperta all interno della cornice dell iframe.... che fare?? mumble mumble

Grazie per le risposte  :lol:
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2014, 14:52:56 da attila »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:inserire menu jquery
« Risposta #12 il: 25 Maggio, 2014, 14:56:00 »
L'uso di iframe, secondo me, dovrebbe limitarsi a casi eccezionali.
Inserire contenuti, menu o altri "elementi" utili per l'indicizzazione del sito, non è "cosa buona".

Se posti un link con la prova senza iframe, possiamo vedere cosa c'è che non va.


attila

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:inserire menu jquery
« Risposta #13 il: 25 Maggio, 2014, 15:03:58 »
ecco il link:

http://mauriranda.altervista.org

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:inserire menu jquery
« Risposta #14 il: 25 Maggio, 2014, 15:58:10 »
Se lo vuoi posizionare dov'è ora (sopra l'intestazione/header), prova ad aggiungere la parte in blu alla classe .navigation01 nel file demo.css:

Citazione
.navigation01 {
margin: 0 0 0 15px;
position: relative;
z-index: 1;

}


Devi anche correggere il codice HTML che hai inserito in Proprietà del tag BODY, in questo modo (ho rimosso i commenti):

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Anche se il codice può sembrare non corretto, una volta inserito in quel punto, WS lo "aggiusta".
Per saperne di più, leggi qui: https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1462.msg11366#msg11366

Altrimenti, come già detto, puoi inserirlo nell'intestazione/header (ovviamente senza le modifiche sopra riportate).

In ogni caso toglierei, come già detto più volte, la libreria jQuery:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Toglierei pure il reset, WS lo inserisce già:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
... e il tag title, è doppio.



Nota: siamo nella sezione della 9, tu usi la Pro