Autore Topic: Chi ha fatto l'upgrade?  (Letto 12794 volte)

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Chi ha fatto l'upgrade?
« il: 13 Settembre, 2011, 18:32:46 »
Voglio aprire un topic...il primo... :D
Come da oggetto mi chiedevo chi oltre a me ha fatto l'upgrade. (alla fine è cresciuta di ben 209 mb)
Io, però, da quando l'ho presa, l'ho installata, aperto per fare l'attivazione e poi l'ho richiusa.
Mi ha molto intristito il fatto di essermi trovato di colpo come un "senza tetto".... :o
Sarà pure che l'estate si stia prolungando e che quindi passo un po meno tempo davanti al PC rispetto agli altri periodi.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #1 il: 13 Settembre, 2011, 18:46:13 »
Voglio aprire un topic...il primo... :D
Come da oggetto mi chiedevo chi oltre a me ha fatto l'upgrade. (alla fine è cresciuta di ben 209 mb)
Io, però, da quando l'ho presa, l'ho installata, aperto per fare l'attivazione e poi l'ho richiusa.
Mi ha molto intristito il fatto di essermi trovato di colpo come un "senza tetto".... :o
Sarà pure che l'estate si stia prolungando e che quindi passo un po meno tempo davanti al PC rispetto agli altri periodi.

Io ho effettuato l'upgrade praticamente immediatamente dopo l'invio dell'email di notifica della disponibilità della versione 9.
La dimensione maggiore è causata principalmente dalla presenza dei templates ... tutte cose accessorie e praticamente inutili, almeno per me che parto a priori dalla pagina vuota.
Tuttavia il problema è un'altro, questa versione di website usa la tecnologia .NET e quindi ne richiede la presenza. Come tutti sappiamo, i .NET appesantiscono notevolmente l'esecuzione di windows al punto tale che spesso evito di installarli sulle installazioni light di win.
Ed infatti non so se l'avete notato, ma website occupa tanta, ma proprio tanta, RAM.
Con la nuova release, pur avendola acquistata, non ho ancora realizzato nulla .... sto usando ancora la versione 8. Forse il fatto di aver partecipato alla beta ha smorzato l'entusiasmo avendo svelato in anticipo la vera entità delle novità e quindi l'unica vera novità è stata la vicenda del forum ..... mi sento uno sfrattato ..... ma non tutti i mali vengono per nuocere .... avevo già in progetto di realizzare qualcosa sul web legato all'elearning anche se i tempi non sono ancora maturi (per me, intendo) e questa potrebbe rappresentare l'occasione giusta per tastare il terreno.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #2 il: 13 Settembre, 2011, 19:50:15 »
 Anche io ho installato la nuova versione, ma l’ho utilizzata poco.
La cosa che più mi ha indispettito è che è stata rilasciata con tutti i bug segnalati in fase di beta test. Per esempio [NOW] continua a dare [yyyy] al posto dell’anno. Inoltre [NOW], [DATE] e [HOUR] continuano a restituire i rispettivi valori anche in un oggetto testo (dove dovrebbero essere riportati così come scritti): e dire che prima di chiudere il forum me lo avevano dato come FIXED.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #3 il: 13 Settembre, 2011, 19:53:30 »
Io l'upgrade l'ho fatto non appena ricevuta l'email con il codice di sconto. La versione 9, come anche scritto da Serzio, occupa molte risorse (parecchia RAM) e scrive in continuazione una notevole quantità di files. La sto usando per creare un nuovo sito internet in cui mi servivano alcune features di questa nuova versione , ma gli altri siti che ho creato per il momento resteranno con la versione 8.

In merito alla tecnologia .NET mi sembra che non ci sia molta informazione in merito e ad esempio per chi ha ancora windos xp se non  lo aggiorna con l'ultimo service pack e aggiornamenti, difficilmente riesce a farla funzionare bene. Forse se l'avessero detto più chiaramente molti non avrebbero usato la carta di credito.. 8)

Mi sono incuriosito a leggere qualche numero :
Utilizzo del disco tra le due versioni

X5 ver 8 : 24,7 Kb/sec (lettura)
X5 ver 9 : 84,150 Kb/sec (lettura); durante l'utilizzo normale la versione 9 ha dei picchi di scrittura su disco veramente notevoli (> 120 Kb/sec)

Impiego della RAM

X5 ver 8 : 58,312 Kb (valore medio)
X5 ver 9 : 169,404 Kb (valore medio)





**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #4 il: 13 Settembre, 2011, 19:59:20 »
Anche io ho installato la nuova versione, ma l’ho utilizzata poco.
La cosa che più mi ha indispettito è che è stata rilasciata con tutti i bug segnalati in fase di beta test. Per esempio [NOW] continua a dare [yyyy] al posto dell’anno. Inoltre [NOW], [DATE] e [HOUR] continuano a restituire i rispettivi valori anche in un oggetto testo (dove dovrebbero essere riportati così come scritti): e dire che prima di chiudere il forum me lo avevano dato come FIXED.

Per la verità è una delle cose che maggiormente mi ha infastidito anche durante la fase di test .... avrei giurato che avrebbe avuto una durata di almeno un paio di mesi pienio addirittura tre, mentre si è trattato di un mese e mezzo scarso ed in mezzo al periodo estivo in cui molti utenti hanno avuto altro a cui pensare.
Il discorso sui bug segnalati e di cui non si aveva riscontro è stata l'altra cosa che mi ha dato fastidio. Ora mi dite che alcuni non sono stati corretti ... vedremo .... anche se non capisco la fretta nel proporre un prodotto incompleto ed una assistenza a tutti gli effetti e per loro stessa ammissione non completa.
Sicuramente mi sfugge qualcosa e altrettanto sicuramente avranno avuto le loro buone ragioni anche se non condivise dal sottoscritto.
Mi limito a prenderne atto ma senza crearne polemiche inutili.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #5 il: 13 Settembre, 2011, 20:07:31 »
Per la verità è una delle cose che maggiormente mi ha infastidito anche durante la fase di test .... avrei giurato che avrebbe avuto una durata di almeno un paio di mesi pienio addirittura tre, mentre si è trattato di un mese e mezzo scarso ed in mezzo al periodo estivo in cui molti utenti hanno avuto altro a cui pensare.
Il discorso sui bug segnalati e di cui non si aveva riscontro è stata l'altra cosa che mi ha dato fastidio. Ora mi dite che alcuni non sono stati corretti ... vedremo .... anche se non capisco la fretta nel proporre un prodotto incompleto ed una assistenza a tutti gli effetti e per loro stessa ammissione non completa.
Sicuramente mi sfugge qualcosa e altrettanto sicuramente avranno avuto le loro buone ragioni anche se non condivise dal sottoscritto.
Mi limito a prenderne atto ma senza crearne polemiche inutili.
A mio parere, il vero motivo della chiusura del forum è proprio il rilascio frettoloso della versione 9 con la presenza dei bug segnalati e non risolti.
Sicuramente avranno avuto le loro ragioni, a noi incomprensibili. Che poi siano buone, bah!

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #6 il: 13 Settembre, 2011, 20:11:37 »
In merito alla tecnologia .NET mi sembra che non ci sia molta informazione in merito e ad esempio per chi ha ancora windos xp se non  lo aggiorna con l'ultimo service pack e aggiornamenti, difficilmente riesce a farla funzionare bene. Forse se l'avessero detto più chiaramente molti non avrebbero usato la carta di credito.. 8)

Probabilmente sono io a non aver letto bene, ma mi sembra di non aver trovato riferimenti alla necessità di avere il supporto a .NET

Mi sono incuriosito a leggere qualche numero :
Utilizzo del disco tra le due versioni

X5 ver 8 : 24,7 Kb/sec (lettura)
X5 ver 9 : 84,150 Kb/sec (lettura); durante l'utilizzo normale la versione 9 ha dei picchi di scrittura su disco veramente notevoli (> 120 Kb/sec)

Impiego della RAM

X5 ver 8 : 58,312 Kb (valore medio)
X5 ver 9 : 169,404 Kb (valore medio)


Bene, questo è un tasto dolente. Avevo segnalato ad icm che la versione 9, per via degli aggiornamenti "in tempo reale" dei preview ed in caso di progetti corposi accusava rallentamenti ed era potenzialmente in grado di creare problemi di fortissimi rallentamenti con allegati particolarmente grandi. Non ebbi alcun feedback in merito.

Segnalai anche il problema dei thread simultanei che se riferiti alle cpu multicore potevano essere un beneficio ma se utilizzati per gli accessi al disco ide/sata erano in grado di causare fortissimi rallentamenti. Il feedback è arrivato e mi è stato detto, in parole povere, di essere un visionario.

Provate a copiare due cartelle in sequenza misurando il tempo necessario e a confrontarlo con la successiva copia simultanea delle stesse cartelle. Vedrete che i due tempi non sono affatto paragonabili con un netto vantaggio della prima soluzione .... ovviamente e come prevedibile.

Silver

  • Visitatore
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #7 il: 13 Settembre, 2011, 21:37:47 »
io non ho ancora upgradato, la chiusura del forum mi ha un po' fatto "barcollare",
ora, assorbito il colpo, penso che in settimana procederò all'acquisto.
Mi resta un solo dubbio, se fare l'upgrade o prendere una versione completa per non perdere la v8..


PS: non avrei mai pensato che domandare su answers che fine avesse fatto il forum scatenasse tutto questo... ma meglio così, no? ;) 

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #8 il: 13 Settembre, 2011, 21:40:28 »
io non ho ancora upgradato, la chiusura del forum mi ha un po' fatto "barcollare",
ora, assorbito il colpo, penso che in settimana procederò all'acquisto.
Mi resta un solo dubbio, se fare l'upgrade o prendere una versione completa per non perdere la v8..


PS: non avrei mai pensato che domandare su answers che fine avesse fatto il forum scatenasse tutto questo... ma meglio così, no? ;)
Ma con l'upgrade conservi anche la versione 8. La versione completa è per chi non possiede la versione 8.

Silver

  • Visitatore
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #9 il: 13 Settembre, 2011, 21:53:10 »
si, è vero che la conservi ma se per caso ti capita di formattare o cambiare computer non puoi più reinstallarla perchè la licenza v8 viene annullata,
o meglio viene convertita in v9.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #10 il: 13 Settembre, 2011, 22:05:20 »
La cosa che più mi ha indispettito è che è stata rilasciata con tutti i bug segnalati in fase di beta test. Per esempio [NOW] continua a dare [yyyy] al posto dell’anno.

 :o Ma come è possibile? Non ci hanno creduto?

...io pure l'ho acquistata ... e installata su XP senza problemi.

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #11 il: 13 Settembre, 2011, 23:16:18 »
Io per precauzione e per necessità, viste le mie poche esigenze, tengo la 8.
Ciao,

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #12 il: 13 Settembre, 2011, 23:40:49 »
Silver mi ha messo una pulce nell'orecchio ... sono anch'io quasi convinto che la 8 sia ancora la scelta migliore ed in effetti mi spiacerebbe perderla.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #13 il: 14 Settembre, 2011, 07:14:09 »
si, è vero che la conservi ma se per caso ti capita di formattare o cambiare computer non puoi più reinstallarla perchè la licenza v8 viene annullata,
o meglio viene convertita in v9.

di questo ne sei assolutamente sicuro?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Chi ha fatto l'upgrade?
« Risposta #14 il: 14 Settembre, 2011, 07:48:31 »
Mi pare strano...con la 7 ho fatto l'upgrade alla 8...poi quella vecchia non l'ho utilizzata più!!!
Sono due modi di sblocco diversi....quello della 8 è uguale alla 7 ma la 9 ha sempre lo stesso codice prodotto e va a riconoscere l'intestatario della licenza.
Infatti sul profilo answer ho fatto accorpare le email diverse utilizzate per registrare entrambi i prodotti (8-9) e per avere un unico account e vedo la pagina relativa ai codici di sblocco della 8 e la pagina relativa alla 9.
Almeno penso.....!! ::)
« Ultima modifica: 14 Settembre, 2011, 07:52:45 da GDR »