Autore Topic: AVVISO IMPORTANTE N. 2  (Letto 1268 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
AVVISO IMPORTANTE N. 2
« il: 21 Luglio, 2012, 20:46:55 »
Visti i recenti avvenimenti sull'Answers e per evitare ulteriori spiacevoli equivoci, questo post serve a riassumere uno dei principali concetti che riguardano il corretto comportamento da tenere su tutti i normali forum gratuiti di supporto tecnico.

Risulta già abbastanza antipatico, ma sopportabile, l'utilizzo delle risorse e degli aiuti messi gratuitamente a disposizione di tutti da parte di persone, come me ed altri, senza ricevere nemmeno un semplice "grazie". Quando parlo di risorse, mi riferisco a codice php o html oppure immagini, oppure ad un layout o comunque qualsiasi cosa che sia costata tempo per la sua realizzazione nonchè al tempo impiegato per "aiutare" nella realizzazione di quanto richiesto.

E' scorretto, da un punto di vista etico e di onestà, nonchè contrario alle regole di questo forum (consultabili QUI e QUI) l'utilizzo di risorse "condivise" senza la predisposizione ad una condivisione delle risorse proprie, quando questo risulti possibile, ovviamente. Purtroppo molti utenti credono che il solo fatto che le risorse siano state condivise, o semplicemente messe online, sia sufficiente per far si che sia possibile l'appropriazione indiscriminata senza dare nulla in cambio, quando possibile, ovviamente. Da questo deriva il comportamento deprorevole del tipo "io lo so ma non lo dico" immediatamente successivo alla precedente appropriazione delle idee altrui.

L'apoteosi del misfatto si raggiunge con l'atteggiamento di chi si vanta di aver trovato una soluzione o di aver realizzato qualcosa direttamente presa da altri e senza citarne la fonte o averne chiesta l'autorizzazione. Assolutamente equiparabile al furto di una opera dell'ingegno.

Vorrei soltanto ricordare che TUTTE le risorse presenti su questo forum, salvo dove diversamente specificato, sono di esclusiva proprietà di chi le ha realizzate e vengono rese disponibili gratuitamente per il loro ulteriore sviluppo e per il loro utilizzo. Vengono inoltre rese disponibili per la loro diffusione gratuita, ma con la condizione che venga citata la fonte. In nessun caso, tali risorse "condivise", possono essere vendute o cedute a titolo oneroso (a pagamento).

A tal riguardo invito alla lettura della "Licenza Sui Contenuti".
« Ultima modifica: 22 Luglio, 2012, 17:22:36 da serzio »