Autore Topic: Hostgator  (Letto 14517 volte)

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Hostgator
« il: 22 Settembre, 2012, 23:01:03 »
Salve a tutti,


Molti mi riconosceranno, poiché il mio ultimo topic su questo forum è stato piuttosto "caldo" e difficile da risolvere. Fortunatamente, dopo molto tempo, il problema è stato trovato e con essa la relativa soluzione...cambiare hosting! Serzio mi ha consigliato due alternative: tophost o Hostgator. Essendo piu esigenze e avendo un sito piuttosto pesante mi sa che opterò per il secondo. Voi avete già avuto a che fare con Hostgator? Le recensione sul web sembrano tutte piuttosto positive. Confermate che posso trasferire un sito con dominio .it? È totalmente compatibile con siti creati con websitex5 evo9?
Ho già contatto il mio attuale provider, one.com, per la disdetta. Il contratto scade a fine dicembre. Solo una cosa, ma per trasferire il dominio, devo aspettare per forza la fine del contratto (dicembre 2012) o posso farlo già dopo qualche giorno dall'annulamento? Su questo, l'assistenza di one.com, non è stata molto chiara...

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Hostgator
« Risposta #1 il: 23 Settembre, 2012, 23:34:47 »
Salve a tutti,


Molti mi riconosceranno, poiché il mio ultimo topic su questo forum è stato piuttosto "caldo" e difficile da risolvere. Fortunatamente, dopo molto tempo, il problema è stato trovato e con essa la relativa soluzione...cambiare hosting! Serzio mi ha consigliato due alternative: tophost o Hostgator. Essendo piu esigenze e avendo un sito piuttosto pesante mi sa che opterò per il secondo. Voi avete già avuto a che fare con Hostgator? Le recensione sul web sembrano tutte piuttosto positive. Confermate che posso trasferire un sito con dominio .it? È totalmente compatibile con siti creati con websitex5 evo9?
Ho già contatto il mio attuale provider, one.com, per la disdetta. Il contratto scade a fine dicembre. Solo una cosa, ma per trasferire il dominio, devo aspettare per forza la fine del contratto (dicembre 2012) o posso farlo già dopo qualche giorno dall'annulamento? Su questo, l'assistenza di one.com, non è stata molto chiara...

Ci sono diversi piani di hosting ed anche il più economico di tutti è comunque più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni standard. E' un hosting su piattaforma linux centos, quindi il massimo della compatibilità e della flessibilità. Un pannello di amministrazione completo, il cpanel, forse uno dei più completi in circolazione. Il nostro forum dal giorno dell'attivazione, un anno fa, ha passato tre o quattro hosting diversi e più o meno tutti hanno mostrato i lati deboli, mentre su hostgator, più o meno, non stiamo avendo particolari problemi. Tophost era lento, non accettava troppe connessioni simultanee ed andava in tilt. Stesso discorso per hosting24 ed idem anche per inmotionhosting .... anzi, quest'ultimo è stato penoso per la sua policy in caso di sovraccarico del server con prolungate interruzioni dei servizi ... lasciamo perdere. Siccome immaginavo fin da subito di dover "girare" un pochino, ho adottato la precauzione di registrare il dominio con il solo servizio DNS con una società e di acquistare l'hosting separatamente in modo da far puntare il DNS in base alle mie esigenza ovunque lo ritenessi opportuno con la possibilità di spostare il sito ovunque ed in qualsiasi momento. Potrei mettere in linea un clone del forum attuale e renderlo raggiungibile in meno di un'ora di lavoro.

Un sito web è costituito sempre da due cose: il dominio e lo spazio che ne ospita le pagine. Per comodità si tende a far gestire le due cose dalla stessa società, ma siccome a me piace fare le cose difficili, preferisco tenerle separate. Il trasferimento del sito è quindi fatto da due passi: il trasferimento del dominio ed il trasferimento dei dati sul nuovo server. Per il primo, il dominio, ovvero "il nome", la cosa è più complessa in quanto è anche la più delicata ed è quella che impiega più tempo. La seconda si risolve nel tempo necessario a trasferire file ed i database.

Nella pratica un trasferimento può essere fatto in qualsiasi momento purchè avvenga entro 10/20 giorni dalla scadenza in quanto ci sono tempi tecnici per le varie autorizzazioni che devono essere confermate e che ti possono portar via anche una settimana. La procedura è diversa se si tratta di un .it o un .com, ma la procedura è "pilotata" da chi ti vende il servizio e tu dovrai solo seguire con attenzione il procedimento. Durante tutta la procedura, il sito rimane on line con il vecchio gestore e diventa irraggiungibile solo dopo il completamento della procedura per lasciare il posto al nuovo. Qualche problema può esserci per la posta elettronica o per la raggiungibilità del sito immediatamente dopo il trasferimento, ma il tutto si risolve entro 24/48 ore al massimo.

Se qualcuno è interessato ai dettagli, possiamo anche parlarne. Per il momento direi che può bastare.

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Hostgator
« Risposta #2 il: 25 Settembre, 2012, 21:46:41 »
ciao ragazzi,


Ho comprato uno spazio web su hostgator, cosi da trasferire li il mio sito. Ho scelto di utilizzare il mio dominio, senza crearne uno nuovo. Fin qui tutto ok! Poi ho cercato di trasferire il mio dominio (mielefanclub.it) su Hostgator, ma senza risultato. Ho contatto l'assistenza, tra l'altro gentilissimo e rapidissimo, e mi ha detto che non è possibile trasferire domini .it da loro. Mi hanno accennato alla procedura del DNS, cioè mantenere il dominio sa una parte e il sito dall'altra. Il problema è che io non so come si faccia. MI potete aiutare? Il dominio si trova, penso, su one.com, con cui ho disdetto il contratto. Ho le idee piuttosto confuse, anche perché ormai io speso i soldi per avere lo spazio su server. Ma se dirottiamo il tutto, come dicono loro, le prestazioni del sito calano? Devo quindi anche pagare per mantenere il dominio attivo?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Hostgator
« Risposta #3 il: 25 Settembre, 2012, 23:05:09 »
Ragazzi,


Ho, inoltre, fatto come mi ha detto lo staff di hostgator, e ho iniziato il trasferimento del sito da one.com ai loro server. Il problema è che non so se ho fatto giusto. Voi non capite che agitazione ho...non vorrei far saltare tutto il sito. Voi avete novita su la procedura DNS? Quello che mi chiedo è, se io dirotto il dominio attraverso questa procedura, sono costretto a tenere attivo il contratto con one.com? io ormai l'ho disdetto, anche perché se pago anche quello, diventa impegnativo.
fatemi sapere, vi prego. Sono abbastanza preoccupato
grazie

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Hostgator
« Risposta #4 il: 26 Settembre, 2012, 09:16:13 »
Nel caso specifico di hostgator e di quasi tutti gli altri, per un .it, la procedura è lievemente più complessa e la riassumo con le operazioni da compiere per minimizzare i tempi di offline del sitoweb:
  • aprire un account con un dominio qualsiasi che non sia un .it ... eventualmente te ne inventi uno qualsiasi o magari prendi lo stesso nome e lo registri anche con il .com o il .net .... o altri, non importa (nel tuo caso mi sembra che il .net sia libero)
  • aspetti che sia attivo, mediamente da un'ora a due giorni per la completa raggiungibilità, ma hai modo di lavorarci anche se non raggiungibile (ti vengono forniti i dati per accedere al server anche se la procedura è in corso)
  • esegui un backupcompleto del sito web annotandoti anche la configurazione delle email .... l'elenco degli indirizzi attivi
  • nel cpanel di hostgator inserisci un "dominio addon" dandogli il nome del tuo sito web .it
  • esegui il restore del sito web in questo dominio addon .... /public_html/miodominio.it e ne predisponi già da subito anche la configurazione delle email
  • nel pannello di controllo di one.com inserisci da subito un redirect della posta elettronica verso un indirizzo diverso, potrebbe anche essere quello del com/net di cui sopra
  • avvii la procedura di trasferimento del dominio .it su un qualsiasi MNT che consenta la manipolazione del DNS ... io utilizzo dominiofaidate
  • appena il trasferimento viene ultimato, non ci interessa dopo quanto tempo in quanto il sito è perfettamente online, modifichi i record NS del DNS per farli puntare sui DNS di hostgator
Dopo qualche giorno, ti ritroverai direttamente sul nuovo server senza aver perso tempo e soprattutto email che nel periodo di transizione saranno state dirottate verso il nuovo dominio. Nelle 24/48 ore successive alla conferma del trasferimento potrebbero succedere cose "strane" in quanto viene attivata una procedura chiamata "propagazione del dns" che, in maniera paragonabile ad una mareggiata con onde che vanno avanti e indietro, fa oscillare i due valori dei record NS tra i vecchi e i nuovi e pertanto in qiualche caso potrebbe rispondere il vecchio sito ed in altri casi il nuovo .... in qualche caso le email ti arrivano sul nuovo indirizzo ed in altri casi sull'email della redirezione ..... ma è tutto ok, in ogni caso uno dei due risponde al 100% e senza rischio di perdere dati, e la situazione tende a normalizzarsi entro le 48 ore, normalmente la propagazione è più lenta per gli NS che partono dall'italia verso gli usa rispetto al viceversa, altrimenti poche ore sarebbero state già sufficienti.
Credo di non aver tralasciato nulla, nel caso .... ne riparliamo.



Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Hostgator
« Risposta #5 il: 26 Settembre, 2012, 14:39:53 »
Ciao serzio,


Innanzitutto grazie per avermi risposto. Farò come hai detto tu e registrerò il dominio su dominiofaidate. Ho visto che mantenere il dominio da loro non costa tantissimo...max 6 euro all'anno. Mentre per il piano di Hosting rimango sulla mia scelta, Hostgator. Ho visto che mi hai scritto la procedura passo per passo e che il trasferimento del dominio è solo l'ultima parte. Purtroppo bisogna rivedere dei punti. Io ho infatti comprato lo spazio con l'opzione di usare un dominio esistente. Non ho assolutamente creato un nuovo dominio(.com o .net). Ma posso fare lo stesso il tutto, vero? Anche perché ormai ho pagato e non posso tornare indietro. Ho effettuato l'accesso al mio cpanel e sono andato nella voce "dominio addon": il sito con il dominio italiano non ci sta...lo devo aggiungere anche se inizialmente ho fatto la procedura differente?
Grazie

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Hostgator
« Risposta #6 il: 26 Settembre, 2012, 16:53:50 »
Ciao serzio,


Innanzitutto grazie per avermi risposto. Farò come hai detto tu e registrerò il dominio su dominiofaidate. Ho visto che mantenere il dominio da loro non costa tantissimo...max 6 euro all'anno. Mentre per il piano di Hosting rimango sulla mia scelta, Hostgator. Ho visto che mi hai scritto la procedura passo per passo e che il trasferimento del dominio è solo l'ultima parte. Purtroppo bisogna rivedere dei punti. Io ho infatti comprato lo spazio con l'opzione di usare un dominio esistente. Non ho assolutamente creato un nuovo dominio(.com o .net). Ma posso fare lo stesso il tutto, vero? Anche perché ormai ho pagato e non posso tornare indietro.

Spero che tu abbia scelto la modalità di pagamento mensile .... giusto per "provare" il servizio. Comunque, chattando con l'assistenza, dovresti riuscire ugualmente a fare la modifica anche se credo che non sia fondamentale, puoi farne a meno.

Ho effettuato l'accesso al mio cpanel e sono andato nella voce "dominio addon": il sito con il dominio italiano non ci sta...lo devo aggiungere anche se inizialmente ho fatto la procedura differente?
Grazie

In che senso "non ci sta"?!?!? Lo devi creare tu. Ti riporto i due passaggi, ovviamente personalizzando i campi con i tuoi riferimenti:

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Hostgator
« Risposta #7 il: 26 Settembre, 2012, 17:26:10 »
Ciao,


Allora non ho capito una cosa, cosa intendi per "dovresti riuscire a fare ugualmente la modifica"? Inoltre ho fatto la procedura, quella per aggiungere il dominio. Mi è uscito un errore: Sorry, you are not allowed to add any more than (0) addon domains! The domain below was not setup!
[/size]Come mai? È normale? Non è che non è compatibile con il mio piano hosting? Ho scelto Hatchliing plan,
Grazie

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Hostgator
« Risposta #8 il: 26 Settembre, 2012, 17:29:06 »
Ciao,


Allora non ho capito una cosa, cosa intendi per "dovresti riuscire a fare ugualmente la modifica"? Inoltre ho fatto la procedura, quella per aggiungere il dominio. Mi è uscito un errore: Sorry, you are not allowed to add any more than (0) addon domains! The domain below was not setup!
Come mai? È normale? Non è che non è compatibile con il mio piano hosting? Ho scelto Hatchliing plan,
Grazie

Fallo cambiare in "baby plan".

[ Guests cannot view attachments ]

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Hostgator
« Risposta #9 il: 26 Settembre, 2012, 21:24:44 »
Ciao serzio,


Ho mandato la richiesta per fare l'upgrade...al baby plan. Aspetto, nella speranza che siano rapidi. Mi togli una curiosità? Prima di aggiungere il dominio mi hai scritto che devo fare i backup del sito...ma come faccio? Mi collego con filezilla e copio la cartella principale sul pc? Oppure c'è un altro modo? Anche perché io inizialmente pensavo di sbattere sui server di Hostgator il sito direttamente on website...ma forse mi sbagliavo!
Grazie

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Hostgator
« Risposta #10 il: 26 Settembre, 2012, 23:05:29 »
Ciao serzio,


Ti informo che mi hanno già cambiato il piano in quello baby. Sono riuscito a rinominare il dominio principale, come ha detto tu nel punto 1, in .com. Inoltre ho già aggiunto il dominio .it seguendo la procedura che mi hai dato. Fin qui tutto ok! Mi sono bloccato al punto successivo: "esegui il restore del sito web in questo dominio addon .... /public_html/miodominio.it ". Cosa intendi? Come si fa? Inoltre ti sarei grato se poi mi potessi rispondere anche riguardo al backup (guarda il mio post precedente).
Ciao e grazie per il tuo aiuto

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Hostgator
« Risposta #11 il: 27 Settembre, 2012, 08:06:16 »
Ciao serzio,


Ho mandato la richiesta per fare l'upgrade...al baby plan. Aspetto, nella speranza che siano rapidi. Mi togli una curiosità? Prima di aggiungere il dominio mi hai scritto che devo fare i backup del sito...ma come faccio? Mi collego con filezilla e copio la cartella principale sul pc? Oppure c'è un altro modo? Anche perché io inizialmente pensavo di sbattere sui server di Hostgator il sito direttamente on website...ma forse mi sbagliavo!
Grazie

Il backup è la copia di tutti i files che hai sul sito web, delle email se hai l'abitudine di leggerle online e dei database, se li usi.

Nel caso tuo, quasi sicuramente puoi semplicemente esportare sul nuovo server direttamente con website, ma devi fare attenzione alla cartella del sito .it
In generale passando tra server dotati entrambi di cpanel, che sono molto diffusi, si può anche usare l'apposita procedura backup/restore, ma nel caso tuo non conviene e non è possibile.
Se hai usato l'addon domain sicuramente hai una directory /public_html/tuodominio.it al cui interno puoi cominciare ad inserire i files.
Appena hai ultimato questa cosa, puoi avviare la procedura di trasferimento del .it da one.com ad un altro qualsiasi .... io uso dominiofaidate.

Adriano Meis

  • Beta Tester
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Hostgator
« Risposta #12 il: 27 Settembre, 2012, 11:26:03 »
Ho seguito con interesse la discussione e mi sorge una domanda, non era più semplice ed economico trasferire dominio e hosting direttamente su dominiofaidate ( o aruba, tophost, netsons ecc..) ?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Hostgator
« Risposta #13 il: 27 Settembre, 2012, 12:06:21 »
Ho seguito con interesse la discussione e mi sorge una domanda, non era più semplice ed economico trasferire dominio e hosting direttamente su dominiofaidate ( o aruba, tophost, netsons ecc..) ?

Sicuramente più semplice e sicuramente più economico, ma si sarebbe trattato di una soluzione completamente differente, con i pro e i contro. Con la pubblicità fatta da KolAsim su netsons ... nonostante io non abbia mai avuto contatti diretti .... mi sono diventati non simpatici, ma obbiettivamente non posso dir nulla sul servizio offerto. Dominiofaidate ha un hosting condiviso su server molto lenti, paragonabili a quelli di one.com ... dalle prove che ho fatto non troppo tempo fa. Ad ogni modo se non si ha il problema del costo, che poi non è esagerato, tantovale scegliere un servizio dopo averlo provato e con la possibilità di poter cambiare in ogni momento.

Un .it non è trasferibile ovunque si desideri e la procedura è fastidiosa. Inoltre spesso è causa di offline forzati di uno o due giorni con email che si perdono e/o disservizi dipendenti dalla perizia di chi esegue le operazioni.

La configurabilità di un servizio del tipo di offerto da hostgator, così come da tanti altri, è enorme .... a cominciare dagli account ftp, record del dns, sottodomini, mysql, cron, addirittura web-disk .... php.ini .... su alcuni piani di hosting, persino l'accesso in ssh sulla shell. Probabilmente non ti è mai capitato di dover eseguire un backup/restore di un database mysql piuttosto grande .... il phpMyAdmin è limitato sulla dimensione dei backup e se si tratta di molti dati, vengono i dolori se non si ha un accesso in ssh o se non si usano tools specifici.

La faccenda degli ftp può sembrare una cretinata, ma immagina di dover dare l'accesso ad alcuni soggetti per consentirgli di scaricare materiale come foto, video, etc etc direttamente sul server. Come si risolve? O realizzi un'interfaccia e fai eseguire le operazioni mediante browser, con tutti gli annessi, oppure gli attivi un account ftp e gli concedi l'accesso ad una specifica cartella piuttosto che altre.
Configurare un DNS può sembrare una inutility, ma invece consente una flessibilità incredibile del sito web. Ad esempio, spostando lo spazio associato a domini di terzo livello da un server ad un altro. Ad esempio, il nostro forum è ospitato su hostgator, in questi mesi, mentre il serzio.unofficialwsx5.com è su hostzil.la .... con due click lo sposto dove voglio. Se domani mi accorgo di avere problemi, ci metto pochi minuti a spostare tutto il forum su un server diverso, tra l'altro non ho nemmeno la necessità di scaricare tutto in locale sul mio pc, ma posso utilizzare la shell per trasferire qualche gigabyte di dati in pochi minuti direttamente tra i server .... inoltre è possibile anche hostare diversi domini ed eventualmente "parcheggiarli".
Insomma, ci sono una serie di cose di cui, dopo averle conosciute, non se ne può più fare a meno.


Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Hostgator
« Risposta #14 il: 04 Ottobre, 2012, 14:44:25 »
Ciao Serzio,


Durante il periodo in cui non mi sono fatto sentire, ho provveduto a bloccare la procedura di trasferimento dei file. Ho poi esportato sui loro server il sito utilizzando websitex5 stando attento a collocare i file nel posto giusto. Tutto ok! Stasera finisco di esportare gli ultimi file. Come da vostro consiglio, li ho rinominati tutti, togliendo gli spazi e mettendo i trattini. Poi farò i collegamenti al sito. Posso procedere e trasferire il dominio su dominiofaidate? Il sito comunque si vedrà lo stesso anche mentre trasferisce il dominio? Non sarà mai offline?
Grazie