Autore Topic: [WB8] Area Riservata  (Letto 11116 volte)

gianfrancopiras

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
[WB8] Area Riservata
« il: 01 Aprile, 2012, 14:43:12 »
Ciao a tutti e buona Domenica.
Ragazzi ho aquistato wysiwyg 8,creato il sito web per quanto riguarda la grafica i contenuti, ora mi ritrovo a non capire come iniziare per inserire un'area riservata, qualcuno potrebbe darmi qualche info grazie a tutti e ancora buona domenica 8)

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #1 il: 01 Aprile, 2012, 15:23:24 »
Non conosco il programma, ma facendo una semplice ricerca con Google ho trovato sul sito ufficiale il tutorial che mi sembra molto dettagliato.
 
http://www.wysiwygwebbuilder.com/password_protect.html
 
Ciao.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #2 il: 01 Aprile, 2012, 15:39:53 »
Ciao a tutti e buona Domenica.
Ragazzi ho aquistato wysiwyg 8,creato il sito web per quanto riguarda la grafica i contenuti, ora mi ritrovo a non capire come iniziare per inserire un'area riservata, qualcuno potrebbe darmi qualche info grazie a tutti e ancora buona domenica 8)


E' un chiodo fisso, quello dell'area riservata ...  :lol: ... allora, vediamo di portare avanti questo topic con un po' di criterio, ovvero cercando di non bruciare le tappe.

Innanzi tutto occorre premettere che il protocollo http viene definito "senza stato", ovvero, ogni comunicazione avviene con il meccanismo di apertura-richiesta-risposta-chiusura senza la memorizzazione dello stato di una sessione. E' evidente che in queste condizioni non è possibile gestire un sistema che permetta il login, la navigazione nell'area protetta ed il successivo logout. Naturalmente esistono alcune soluzioni a questo problema, ma sono soluzioni che vengono implementate a cura del realizzatore del sito web, mediante alcuni metodi tra cui la memorizzazione di alcune informazioni direttamente sul client, direttamente sul server o all'interno dell'url in maniera artificiale.

Iniziamo con il predisporre la pagina con il form di login ricordando che la pagina deve avere estensione php

[ Guests cannot view attachments ]

ed usiamo il pannellino di configurazione per inserire le informazioni che ci interessano

[ Guests cannot view attachments ]

tenendo presente che questo piccolo form ci permette di utilizzare sia un DB di testo sia mysql, a seconda di quale sezione del pannello andiamo a configurare

[ Guests cannot view attachments ]

A questo punto rimangono da gestire tre aspetti per tutta la questione:

1) realizzare le pagine "protette"
2) consentire il "logout"
3) popolare il db degli utenti

Le pagine protette possono essere pagine normalissime, ma con estensione php in quanto deve essere possibile poter eseguire codice lato-server.

Inseriamo il componente "Protect Page"

[ Guests cannot view attachments ]

e lo configuriamo impostando i parametri nel pannellino di configurazione

[ Guests cannot view attachments ]

inseriamo il pulsante per il logout

[ Guests cannot view attachments ]

Rimane il popolamento del database, ma è necessario scegliere il metodo da usare, DB di testo o DB MYSQL.

Un esempio con uso di DB di testo su http://www.serzio.it/wb8/areariservata
« Ultima modifica: 01 Aprile, 2012, 18:00:13 da serzio »

gianfrancopiras

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #3 il: 01 Aprile, 2012, 17:22:46 »
 8) sei un fenomeno ti ringrazio e mi spiace averti creato disturbo  ;D
Grazie a tutti ragazzi

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #4 il: 01 Aprile, 2012, 17:35:51 »
Dimenticavo.
Nulla toglie che lo stesso metodo possa essere "spostato" su website. Si tratta di scopiazzare qualche riga di codice in php e di usare gli oggetti html.  ;)


serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #5 il: 01 Aprile, 2012, 21:18:54 »
A questo punto rimangono alcuni dettagli, tra cui il popolamento del DB che deve necessariamente essere eseguito mediante il form di registrazione in quanto le password non sono in chiaro ma codificate con la funzione md5() e quindi cerchiamo di completare il progetto con la pagina di registrazione utilizzando il componente "Signup"

[ Guests cannot view attachments ]

nonchè la sua configurazione

[ Guests cannot view attachments ]

A questo punto aggiungiamo un piccolo dettaglio alla pagina riservata, ovvero il messaggio di benvenuto con il nome dell'utente loggato utilizzando il componente "Login Name"

[ Guests cannot view attachments ]

e la sua configurazione

[ Guests cannot view attachments ]

Un esempio completo è riportato su

http://www.serzio.it/wb8/areariservata


gianfrancopiras

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #6 il: 01 Aprile, 2012, 21:57:20 »
Mamma mia, se 1 %, facevano i proprietari dei software di assistenza verso i clienti.... 8)
So benissimo che siete tutti grandi laboratori e che il Forum e un punto di svago e di soddisfazione, oltre tanto impegno che offrite a noi utenti registrati...
Le parole non bastano, complimenti veramente per la disponibilità che offrite e soppratuto la serietà,
Grazie grazie grazie a tutto lo staff. :D

gianfrancopiras

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #7 il: 03 Aprile, 2012, 10:55:06 »
Eseguito tutto ma non funziona niente
Nesso il sito on line neanche lo apre.
La guida e dettagliata e completa grazie mille  :-\  so io che sto messo malino :'(

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #8 il: 03 Aprile, 2012, 12:17:30 »
Eseguito tutto ma non funziona niente
Nesso il sito on line neanche lo apre.
La guida e dettagliata e completa grazie mille  :-\  so io che sto messo malino :'(


Innanzitutto non hai inserito una pagina index e pertanto nella url devi inserire il percorso completo di pagina.php

Seconda cosa, devi inizializzare il db di testo

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]

http://www.serzio.it/wb8/micherosoft


GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #9 il: 03 Aprile, 2012, 12:43:39 »
Vedo e continuo a vedere che li stai proprio comprando tutti eh...!!

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #10 il: 03 Aprile, 2012, 12:49:35 »
Vedo e continuo a vedere che li stai proprio comprando tutti eh...!!

Cosa, i programmi? Usavo WB da ben prima di iniziare ad usare website e sono rimasto fedele. Ogni strumento per il suo uso più adatto e si tratta di un buon prodotto.

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #11 il: 03 Aprile, 2012, 12:53:54 »
Non era rivolto a te, ma all'autore del topic...non se ne fa mancare proprio nessuno...gli manca solo il più blasonato, ma essendo di dimensioni un po più grosse ci vuole un po più di tempo per il download. 8)

gianfrancopiras

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #12 il: 03 Aprile, 2012, 13:09:14 »
Che omo.

gianfrancopiras

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #13 il: 03 Aprile, 2012, 13:12:28 »
Serzio grazie  :-\   :P  Daje che je la posso fà. 8)

gianfrancopiras

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 43
Re:[WB8] Area Riservata
« Risposta #14 il: 03 Aprile, 2012, 13:31:06 »
 :( il database non me lo fa configurare