Autore Topic: Articoli blog in Home page con evo9  (Letto 14611 volte)

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Articoli blog in Home page con evo9
« il: 20 Gennaio, 2012, 15:15:04 »
Salve a tutti,


ho bisogno d'aiuto.. sto scapocciando da giorni per trovare un modo di inserire in home gli articoli che scrivo nel blog di wsx5..


Ho trovato uno script molto interessante che farebbe proprio al caso mio, se non fosse altro che lo script in questione preleva le news pubblicate su di un server mysql... c'e' qualcuno in grado di modificarlo in modo che prelevi le news dal file blog.inc.php (ovvero il file dove ws salva gli articoli del blog)


Questo lo script in questione: [size=78%]http://php.html.it/guide/lezione/4459/visualizzazione-dei-post-nella-homepage/[/size]
chiedo anche solo dei suggerimenti..


Grazie mille
Danilo

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #1 il: 20 Gennaio, 2012, 18:38:18 »
Si può provare ... non in tempi brevi, però.

E c'è una cosa che non mi torna, ma io ho fatto solo una prova di un blog senza commenti e mi ritrovo un file js e un file xml. Nel file che hai indicato sono salvati i commenti o gli articoli o entrambi?

... in modo che prelevi le news dal file blog.inc.php (ovvero il file dove ws salva gli articoli del blog)

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #2 il: 20 Gennaio, 2012, 18:44:16 »
nel file vengono salvati solo gli articoli, e non i commenti. Il file in questione lo puoi trovare nella cartella res del progetto salvato, la quale  sua volta si trova nella cartella upload


Grazie per l'interessamento
danilo

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #3 il: 22 Gennaio, 2012, 01:35:57 »

chiedo anche solo dei suggerimenti..



Ho trovato questo:

http://javascript.html.it/articoli/leggi/3537/leggere-file-xml-e-rss-con-jquery/

e ho provato ad adattarlo al file x5feed.xml (cartella blog). E' una prova, non una soluzione ..... è molto probabile che nel codice ci siano delle parti superflue, delle parti da cambiare ... bisogna vedere cosa succede con tanti articoli, manca la formattazione ... insomma da provare e sistemare.

In head della pagina in cui si devono visualizzare gli articoli:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
In un oggetto html della stessa pagina:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
La variabile link va adattata nel caso in cui il progetto con il blog sia esportato in una cartella diversa dalla root del sito in questo modo:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #4 il: 22 Gennaio, 2012, 10:35:52 »
Ciao sestil, e grazie mille per l'interessamento. ma io i feed li eviterei proprio.. Per qualche strana ragione ws quando genera il feed, genera in link diverso da quello reale dell'articolo. Ho provato con rssinclude e con rss pump... tutti la stessa solfa... quando clicci sull'articolo generato dal feed di manda su una pagina inesistente, perche il linkl generato e' leggermente diverso da quello reale dell'articolo.


In ogni caso credo di aver trovato la soluzione a tutti i miei mali. L'ho scoperto ieri i ci sto  smanettando un pochino. Sembrerebbe fatto apposta per la mia necessita'...




Si chiama cutenews (basta googlarlo) Una specie di cms che si occupa solo ed esclusvamente di gestione news. Si puo personalizzare con css, ed embeddare dove si vuole.
Questo significa che devo ricopiare tutto il blog in Cutenews... ma come si dice: chi bello vuole apparire :D
Vi faro' sapere.. per il momento grazie a tutti... Credo sia la strada definitiva:)

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #5 il: 22 Gennaio, 2012, 10:56:31 »
Ciao sestil, e grazie mille per l'interessamento. ma io i feed li eviterei proprio.. Per qualche strana ragione ws quando genera il feed, genera in link diverso da quello reale dell'articolo.

Sì, questo errore l'ho visto e l'ho corretto. Questa parte di codice che ho scritto nel post precedente:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
serve per togliere la cartella rss al link all'articolo e sostituirla con il percorso corretto che diventa:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Poi, come sempre, ci sono strade diverse per ottenere lo stesso risultato ... e se tu hai risolto in altro modo, molto bene!  :)
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2012, 11:00:28 da stesil »

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #6 il: 22 Gennaio, 2012, 18:11:28 »
Scusami non avevo capito che avevi corretto l'errore..
Io sto provando... ma non capisco, quel codice lo devo utilizzare associato a rssinclude oppure lo sostituisce?


Io sto provando in ogni modo... ma con rssinclude non cambia (mi da sempre il link sbagliato) e senza non si legge niente

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #7 il: 22 Gennaio, 2012, 19:00:16 »
Va utilizzato così com'è, senza aggiungere altro.

In head della pagina in cui vuoi visualizzare gli articoli (proprietà della pagina, scheda esperto) inserisci il codice js.

Nell'oggetto html della pagina solo quella riga di codice.

Qui il mio esempio:
http://stesil.unofficialwsx5.com/evo9/provablog/index.html


naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #8 il: 22 Gennaio, 2012, 19:08:07 »
ho visto il tuo esempio... sarebbe eccellente per me... solo che non mi funge... :|

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #9 il: 22 Gennaio, 2012, 19:19:33 »
 >:( Sto scapocciando....  allora sono andato nella head, ed ho inserito questo:



<script type="text/javascript">
$(document).ready(function() {
  $.ajax({  type: 'GET',
   url: "blog/x5feed.xml",
   dataType: "xml",
        success: parseXML,
   error: function(request, error, tipo_errore) { alert(error+': '+ tipo_errore); }
   } );
});
function parseXML(xml) {
        $(xml).find('item').each(function() {
        var titolo = $.trim($(this).find('title').text());
      var autore = $.trim($(this).find('author').text());
      var data = $(this).find('pubDate').text();
      var link =($(this).find('guid').text()).replace("blog/rss/","blog/index.php?id=");
      var link_markup = '<li>'+data+'<br />'+autore+'<br /><a href="'+link+'">'+titolo+'</a></li>';
        $(link_markup).appendTo('#blog');
        });   
    };
</script>


Poi nell'html ho inserito 
<ul id="blog"></ul>
[/size]
[/size]
[/size]
[font='dejavu sans mono', monaco, 'lucida console', 'courier new', monospace][/size]Il sito e' hostato da hosting99[/font]

[font='dejavu sans mono', monaco, 'lucida console', 'courier new', monospace]
Quando lo uppo lo inserisco nella cartella public_html (questa credo sia la root)[/font]

[font='dejavu sans mono', monaco, 'lucida console', 'courier new', monospace]
Mentre la sottocartella dove c'e' il blog e': blog[/font]

[font='dejavu sans mono', monaco, 'lucida console', 'courier new', monospace]
io non so piu dove sbattere la testa... perche non va???[/font] :-X :'(

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #10 il: 22 Gennaio, 2012, 19:34:32 »
Il codice che hai inserito è corretto. L'ho provato sul mio progetto e si vede pure in anteprima di Evo9.

 ... non è che hai javascript disabilitato nel browser, vero?

Controlla anche che nella cartella blog sia presente il file xml.

Altro non mi viene in mente ... se puoi mettere un link alla pagina di prova ... magari vedendo l'esempio si può capire qualcosa di più ...

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #11 il: 22 Gennaio, 2012, 19:41:54 »
Questa e' la pagina dove lo sto provando

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #12 il: 22 Gennaio, 2012, 19:45:42 »

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #13 il: 22 Gennaio, 2012, 19:47:55 »
Se ispezioni la pagina vedi che c'e' tutto... ma per qualche maledetta ragione non mi mostra niente

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #14 il: 22 Gennaio, 2012, 20:13:28 »
Ho visto. C'è un errore js proprio sulla funzione ajax di jquery. E' uno script js che hai inserito nella pagina che fa conflitto con la libreria.

Puoi provare ad inserire il codice in una pagina vuota ... ed inserire poi, ad uno ad uno gli altri script (se devono essere tutti presenti nella pagina reale in cui inserirai il link agli articoli del blog) così da vedere quale è incompatibile.
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2012, 20:33:19 da stesil »