Autore Topic: Update Protection, Che Ne Pensate?  (Letto 2058 volte)

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Update Protection, Che Ne Pensate?
« il: 22 Febbraio, 2018, 18:01:43 »

Qui nell'unofficial gira "lo zoccolo duro" degli utilizzatori del programma, che, come tutti da ora, dovranno in futuro sottoscrivere l'Update Protection by Incomedia per aggiornare il software.
Sono curioso di sapere da chi ha creato questo forum di supporto, e siti e blog come quellidelcucuzzolo per aiutare nell'utilizzo di website e creare miglioramenti con script  e codici extra, cosa ne pensano di questa novità che marginale non è...
Su facebook o nell'helpcenter non mancano discussioni e pareri, ma tolto il lato affettivo che unisce alcuni di voi alla community, tolto chi evidentemente un po' ci mangia (o non si capisce questo totale ed imbarazzante schieramento verso l'azienda), vi sta bene un abbonamento annuale dato totalmente sulla fiducia?
Ne vale la pena (a prescindere da quanto piaccia l'attuale versione 14) continuare per voi ad investire su questo software?
Perché un investimento non solo puramente economico, viene fatto da parte vostra  e da chiunque anno dopo anno ha acquistato ed acquisterà il software per creare il proprio sito o quello di amici e/o clienti.
Quindi che ne pensate? Lo sottoscriverete o è motivo per prendere ancora più distanza dal mondo Incomedia?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Update Protection, Che Ne Pensate?
« Risposta #1 il: 23 Febbraio, 2018, 07:23:05 »

Qui nell'unofficial gira "lo zoccolo duro" degli utilizzatori del programma, che, come tutti da ora, dovranno in futuro sottoscrivere l'Update Protection by Incomedia per aggiornare il software.

Dovranno è un termine che non esiste a casa mia...la sottoscrizione non è obbligatoria; se la riterrò conveniente la farò altrimenti niet..

Sono curioso di sapere da chi ha creato questo forum di supporto, e siti e blog come quellidelcucuzzolo per aiutare nell'utilizzo di website e creare miglioramenti con script  e codici extra, cosa ne pensano di questa novità che marginale non è...
Su facebook o nell'helpcenter non mancano discussioni e pareri, ma tolto il lato affettivo che unisce alcuni di voi alla community, tolto chi evidentemente un po' ci mangia (o non si capisce questo totale ed imbarazzante schieramento verso l'azienda), vi sta bene un abbonamento annuale dato totalmente sulla fiducia?
Ne vale la pena (a prescindere da quanto piaccia l'attuale versione 14) continuare per voi ad investire su questo software?
Perché un investimento non solo puramente economico, viene fatto da parte vostra  e da chiunque anno dopo anno ha acquistato ed acquisterà il software per creare il proprio sito o quello di amici e/o clienti.
Quindi che ne pensate? Lo sottoscriverete o è motivo per prendere ancora più distanza dal mondo Incomedia?

Ci sono sempre diverse considerazioni da fare ; dal punto di vista economico potrebbe essere interessante se il costo dell'UP è inferiore all'acquisto della nuova versione scontata per chi ha già la precedente.
Esempio : io ho acquistato la 13 Pro e la versione 14 Pro viene offerta al 50% a circa 99 euro. Se acquisto adesso la 14 e dopo un anno l'UP viene offerto a 99 euro di fatto non cambia molto a livello economico. Se invece il prezzo per l'UP è inferiore ( ma non credo di molto) può allora diventare conveniente.

Perchè allora ICM ha tirato fuori l'UP? Fondamentalmente per un  discorso di costi interni e razionalizzazioni dovuti alla gestione delle versioni, numeri di licenze, marketing e beta sulle nuove versioni. Tu praticamente non acquisti più una versione 14 o 15 o 16 ma un software di base che viene aggiornato. Decidi tu se tenerlo aggiornato o meno.
Così funziona con altri software di tipo gestionale o simili.

Anche acquistando una versione ogni anno tu lo fai sulla fiducia che venga aggiornato e/o potenziato per cui anche con l'UP non cambia di molto la situazione.

Il problema è capire se i futuri aggiornamenti saranno sostanziosi e corposi come molti sperano. Se fate caso ICM non anticipa mai le novità future e quelle poche le centellina sapientemente tanto per darti un contentino.

Per decidere se investirci ancora sopra bisognerebbe capire se e quando ICM darà una vera svolta al programma. Al momento non mi sembra di vedere nulla all'orizzonte e quindi si continua a lavorare in parallelo con altre soluzioni che d'altronde mi sembra essere la strada più corretta.

Mic
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Update Protection, Che Ne Pensate?
« Risposta #2 il: 23 Febbraio, 2018, 11:34:50 »

Grazie per la risposta milux  ;)
Preciso che il dovranno è inteso non come obbligo a sottoscrivere per forza, ma che non essendoci più una versione "definitiva" ma un continuo upgrade, chiunque vorrà in futuro utilizzare il software sarà vincolato alla sottoscrizione (a meno che non abbia la fortuna di acquistare la licenza e terminare i 12 mesi con una versione priva di bug e con tutto quanto desiderava al suo interno).

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Update Protection, Che Ne Pensate?
« Risposta #3 il: 23 Febbraio, 2018, 13:00:27 »
Quindi che ne pensate? Lo sottoscriverete o è motivo per prendere ancora più distanza dal mondo Incomedia?

Quoto milux ed aggiungo la solita frase che scrivo (e penso) ormai da 10 anni a questa parte: chi non può fare a meno di WS accetta tutto quello che propone Incomedia, nel bene e nel male.

 

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Update Protection, Che Ne Pensate?
« Risposta #4 il: 23 Febbraio, 2018, 13:25:12 »



Quoto milux ed aggiungo la solita frase che scrivo (e penso) ormai da 10 anni a questa parte: chi non può fare a meno di WS accetta tutto quello che propone Incomedia, nel bene e nel male.


Ok ma anche tu che puoi farne a meno utilizzi il software ed hai addirittura creato un forum non ufficiale e quellidelcucuzzolo, quindi a prescindere dalle capacità individuali nel creare e gestire un sito web o un blog, cosa ne pensi della politica di vendita/assistenza Incomedia e di questo cambiamento Update Protection che non è poi così marginale?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Update Protection, Che Ne Pensate?
« Risposta #5 il: 23 Febbraio, 2018, 19:56:50 »
Ho quotato milux, la penso esattamente come lui.

Posso aggiungere anche questo: per un cambiamento sostanziale, ci dovrà essere più reattività nel rilasciare aggiornamenti/risoluzione bugs altrimenti cambierà poco o niente, ma non ho scritto niente di nuovo.
Tra un paio di anni ti saprò dire un po' di più  :)


P.S.
Il forum è stato creato (da serzio) per offrire una piattaforma alternativa all'attuale X5 Help Center


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Update Protection, Che Ne Pensate?
« Risposta #6 il: 24 Febbraio, 2018, 06:24:24 »



Ok ma anche tu che puoi farne a meno utilizzi il software ed hai addirittura creato un forum non ufficiale e quellidelcucuzzolo, quindi a prescindere dalle capacità individuali nel creare e gestire un sito web o un blog, cosa ne pensi della politica di vendita/assistenza Incomedia e di questo cambiamento Update Protection che non è poi così marginale?

David il forum è stato creato con una applicazione specializzata che si chiama SMF mentre il Blog di Lemonsong utilizza la piattaforma specializzata di Blogspot. Sono due cose che non c'entrano nulla con Website ma servono per capire che ogni applicazione richiede una soluzione con piattaforme diverse.
Website contiene sia la gestione del sito web, il blog e l'ecommerce ma senza essere specializzata in nessuno di queste. Quindi per me il salto di ICM dovrebbe essere prima quello di sperare le tre cose e di potenziarle separatamente.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Update Protection, Che Ne Pensate?
« Risposta #7 il: 25 Febbraio, 2018, 22:31:23 »

Si Milux sono dalla tua parte nel ragionamento, poi però vedo un cms come Wordpress che è nato come ottimo (se non il migliore) blog, poi sfruttatissimo per fare siti web, ma molto buono anche come ecommerce con woocommerce.
Che il segreto sia si vendere plugin e templates, ma lasciare e soprattutto seguire i consigli e le richieste di chi poi il software lo usa? Ok websitex5 non è un cms e Incomedia non ha il potere di una community mondiale tanto forte, ma io credo che il problema di base sia una mentalità totalmente italiana del voler monetizzare tutto nel più breve tempo possibile con il minor sforzo possibile.
L'UP ha proprio quel "profumo", e non mi fa assolutamente percepire la sfida di un'azienda verso un mercato sempre più ampio grazie a migliori e ampi contenuti.
Anche se dividesse gli sforzi separando le cose, è la mentalità che è fallimentare nell'ottica del miglioramento e del crescere su tutti i fronti; certe strategie sono talmente sfacciate da non lasciare molti dubbi, esempio tra tanti quando uno e più persone richiedono il miglioramento di un oggetto, loro non ti ascoltano per mesi poi fanno uscire un oggetto nuovo (a pagamento) che quasi sempre ha bisogno di fix e non è completo quanto l'altro.
Sono interessati a venderlo subito giocando sul "prurito" di molti nell'acquistare l'ultimo gadget, e questo valeva fino ad oggi con le varie versioni del programma.
Il futuro si vedrà, ma se si analizza la storia in anni di un'azienda, a meno di una svolta epocale difficile per tutti noi credere davvero in un miglioramento.
Se dividessero le cose per poi poterle far interfacciare una con l'altra, ti immagini seguire tre forum di assistenza diversi e richiedere modifiche, fare segnalazioni ad tre "Riccardo" diversi che lavorano per la stessa azienda in un'ottica del prendere tempo e tenere buoni?
Se la voglia di fare tanti soldi (giustissima) supera la volontà e la passione, dubito vi siano "buone ricette" per chi serve esclusivamente a farli fare quei benedetti soldi.