• [v.10] Carrello: quantità massima/minima prodotti 5 1
Currently:  

Autore Topic: [v.10] Carrello: quantità massima/minima prodotti  (Letto 7269 volte)

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
[v.10] Carrello: quantità massima/minima prodotti
« il: 22 Agosto, 2014, 14:39:14 »
Leggendo alcune richieste su Answers riguardo alla possibilità di impostare un numero massimo di prodotti acquistabili, abbiamo provato a scrivere due righe di codice che, al passo 1 del carrello, impediscono il completamento della procedura di acquisto se il numero dei prodotti supera quello impostato nel codice, avvisando nel contempo l'utente con un alert.

Qui la prova: http://quellidelcucuzzolo.altervista.org/appunti/cart-max-qt

In proprietà della pagina speciale Carrello e-commerce, scheda Esperto, prima della chiusura del tag BODY:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Il codice agisce su tutti i prodotti del carrello. Le parti da personalizzare sono:

if (qt > 3) il numero indica il massimo dei prodotti acquistabili.

alert("Puoi acquistare al massimo 3 prodotti"); la frase che verrà visualizzata nell'alert se l'utente cerca di acquistare un numero di prodotti maggiore del consentito.


08/07/2016  - Aggiornamento

Aggiunto lo script per gestire la quantità minima totale acquistabile: http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1824.msg15086#msg15086


Grazie lemon per l'aiuto.
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2016, 17:46:12 da stesil »

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #1 il: 25 Agosto, 2014, 17:09:17 »
Ciao Stesil, volevo fare una piccola puntualizzazione per quei pignoli come me... :)
quando dici per tutti i prodotti  significa per ogni prodotto nella medesima azione di acquisto (fermo restando che dopo aver scelto la quantità di un singolo prodotto nel limite massimo di tre articoli bisogna inserirlo nel carrello senza possibilità di inserimenti molteplici contemporanei). Questo non impedisce di ripetere l'operazione sforando la eventuale disponibilità massima.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #2 il: 25 Agosto, 2014, 17:37:26 »
Ho capito molto poco ma c'è un esempio online per verificare.

Se ti riferisci al fatto che si può "sforare" il numero massimo al primo step OK, ma non si può andare avanti, finché l'utente non avrà corretto il numero.


Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #3 il: 25 Agosto, 2014, 17:53:44 »
Ciao Lemon; sì ho sperimentato l'esempio e traggo da quello quanto ho scritto sopra  ;)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #4 il: 25 Agosto, 2014, 18:06:27 »
Quindi?

Hai letto cose che non rispecchiano il procedimento illustrato?

[..] abbiamo provato a scrivere due righe di codice che, al passo 1 del carrello, impediscono il completamento della procedura di acquisto se il numero dei prodotti supera quello impostato nel codice, avvisando nel contempo l'utente con un alert.


Come vedi, solo pignolo pure io  ;)


Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #5 il: 25 Agosto, 2014, 18:24:15 »
Scusami Lemon, ma precedentemente ho provato ad inserire un numero superiore a tre di un articolo e non riuscivo a proseguire nelle schermate pur cliccando sull'icona del carrello; adesso invece mi sembra che la situazione sia peggiorata perché ci riesco, infatti mi presenta il carrello col numero esuberante di articoli scelto.
E tutto questo senza visualizzare alcun messaggio di avviso adesso né prima.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #6 il: 25 Agosto, 2014, 18:28:13 »
aggiungo quanto non ho voluto ripetere dalla mia prima replica; insomma lo stratagemma non funge, semplicemente. Buon lavoro! ;)

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #7 il: 25 Agosto, 2014, 20:31:43 »
E se clicchi su avanti cosa succede?


abbiamo provato a scrivere due righe di codice che, al passo 1 del carrello, impediscono il completamento della procedura di acquisto se il numero dei prodotti supera quello impostato nel codice, avvisando nel contempo l'utente con un alert.



...l'unico modo che hai per andare al passo due con più di 3 prodotti è quello di inserire l'ancora step2 nella barra degli indirizzi. Ma in questo modo puoi anche andare allo step3, senza inserire i dati obbligatori del cliente. E questo è un bug abbastanza grave del programma, non dell'implementazione fatta.

Buon lavoro pure a te.

ps: sono piuttosto pignola anch'io

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #8 il: 25 Agosto, 2014, 22:13:52 »
E se clicchi su avanti cosa succede?

...l'unico modo che hai per andare al passo due con più di 3 prodotti è quello di inserire l'ancora step2 nella barra degli indirizzi. Ma in questo modo puoi anche andare allo step3, senza inserire i dati obbligatori del cliente. E questo è un bug abbastanza grave del programma, non dell'implementazione fatta.

ps: sono piuttosto pignola anch'io

  • ok...andando avanti sì che mi compare l'alert; mi mangio la lingua
  • ...avete segnalato il bug alla "mamma"?
  •    ...mea culpa
« Ultima modifica: 25 Agosto, 2014, 22:41:50 da Fabio B. »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v.10] Carrello: quantità massima prodotti
« Risposta #9 il: 26 Agosto, 2014, 00:11:47 »
  • ...avete segnalato il bug alla "mamma"?


No, fallo tu  :)

Anche se diranno che non è un bug, è un comportamento "anomalo".


stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:[v.10] Carrello: quantità minima prodotti
« Risposta #10 il: 08 Luglio, 2016, 17:37:08 »
Questa modifica dello script impedisce, al passo 1 del carrello, il completamento della procedura di acquisto se il numero totale dei prodotti è inferiore a quello impostato nel codice, avvisando nel contempo l'utente con un alert.

In proprietà della pagina speciale Carrello e-commerce, scheda Esperto, prima della chiusura del tag BODY:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Il codice agisce su tutti i prodotti del carrello. Le parti da personalizzare sono:

if (qt < 9
il numero indica il minimo di prodotti necessari per completare l'acquisto.

alert("Devi acquistare un minimo di 9 prodotti!");
la frase che verrà visualizzata nell'alert se l'utente cerca di acquistare un numero di prodotti minore del consentito.

smashingalex

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Re:[v.10] Carrello: quantità massima/minima prodotti
« Risposta #11 il: 01 Giugno, 2017, 01:24:22 »
Ho necessità di variare la quantità minima da acquistare ma nonostante, nelle proprietà del carrello e-commerce, vari il numero da 9 a 6 nella sezione Proprietà > esperto della sezione > >Prima della chiusura del tag Body del sottostante codice, come indicato nel precedente post la quantità minima resta impostata sempre  a 9 quando si cerca di acquistare. C'è qualche altra variabile da modificare?



<script>


$('#imCartContainer').on('click', 'div #btngonext', function() {


  var qt = 0;


  $('#imCartContainer table input[data-hash]').each(function() {


    qt  = parseInt($(this).val());


    return (qt);


  });


  if (qt < 9) {top.location.hash = "#step1";


    alert("Devi acquistare un minimo di 9 prodotti!");


  }


});


</script>

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v.10] Carrello: quantità massima/minima prodotti
« Risposta #12 il: 01 Giugno, 2017, 12:33:17 »
Devi semplicemente forzare l'anteprima: tenendo premuto il tasto Ctrl clicchi su "Anteprima".

smashingalex

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Re:[v.10] Carrello: quantità massima/minima prodotti
« Risposta #13 il: 01 Giugno, 2017, 14:33:15 »
Ok grazie per la veloce risposta. Proverò quanto prima. Relativamente al post precedente ho dimenticato di chiedere una cosa. Per quanto riguarda la quantità minima, per questioni di imballo,  si può impostare, con lo script, una quantità minima e poi a seguire per multipli, cioè ad esempio 9 confezioni minimo,  superate le quali se ne devono ordinare 18, 27?   
Grazie per l'attenzione.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:[v.10] Carrello: quantità massima/minima prodotti
« Risposta #14 il: 01 Giugno, 2017, 22:10:07 »
Ciao,

sì, si può fare. Si cerca se la divisione tra il numero di prodotti acquistati e il numero minimo dà resto 0. Se sì, il numero è accettabile, se no dal risultato della divisione arrotondata per eccesso all'intero superiore si può sapere qual è il multiplo da indicare nell'alert.
Ti scrivo il codice da utilizzare:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Ovviamente bisogna personalizzare tutte e tre le occorrenze del valore 9