Autore Topic: Form come ricerca avanzata  (Letto 2576 volte)

Silverio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
Form come ricerca avanzata
« il: 22 Ottobre, 2012, 12:12:10 »
Salve, vorrei creare tramite form un motore di ricerca di tipo avanzato.
Vorrei creare un sito di vendita auto usate ma ho la necessità di far scegliere all' utente finale la marca, il modello ed un eventuale fascia di prezzo.
Ho pensato ad un form con scelta a tendina per poi collegarlo ad un database dove contengo tutte le informazioni che poi una volta compilato ( il form ) mi rimandi un elenco del veicolo richiesto e relativo link alla pagina.
Potrebbe essere fattibile? Qualche suggerimento o tutorial che potrei seguire per raggiungere lo scopo sarà molto gradito
Spero d'aver esposto il problema in modo chiaro... Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi nella soluzione del problema

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Form come ricerca avanzata
« Risposta #1 il: 22 Ottobre, 2012, 17:36:31 »
Sì è fattibile. Non è semplice ma si può fare.

Supponendo che tu abbia già tutti i dati inseriti in un database, potresti utilizzare anche il form mail del programma e scegliere come invio dei dati "Invia dati ad un file".

Il file php, che devi scrivere, deve contenere il codice per:

1. ricevere i dati dal form
2. effettuare una verifica della validità dei dati ricevuti, poi memorizzarli in variabili
3. connettersi al database
4. effettuare la query al database sulla base delle variabili
5. restituire i dati trovati


Guide online di php e mysql ce ne sono tante ..... prova .... e, se incontri difficoltà, posta codici utilizzati e risultati ottenuti .... eventualmente sposto il topic in area php.

Silverio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
Re:Form come ricerca avanzata
« Risposta #2 il: 22 Ottobre, 2012, 18:26:07 »
Grazie per il chiarimento, quindi collegare il form ad un file php da me creato.
Il secondo passaggio non mi è molto chiaro ma cercherò info per schiarirmi le idee.
La connessione non dovrebbe essere un problema
Le variabili devono essere uguali ai nomi dei campi del form?
La verifica viene effettuata passando le variabili con true e false? ( conosco poco di php ), lo chiedo in modo da affinare la ricerca che mi hai consigliato, così facendo mirerei al corretto uso dei comandi che servono al mio scopo.
Grazie ancora
P.S. Appena creerò il codice lo posterò sia che abbia problemi o che funzioni correttamente per essere valutato e criticato al fine di migliorarlo

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Form come ricerca avanzata
« Risposta #3 il: 22 Ottobre, 2012, 19:13:02 »
Grazie per il chiarimento, quindi collegare il form ad un file php da me creato.
Il secondo passaggio non mi è molto chiaro ma cercherò info per schiarirmi le idee.
La connessione non dovrebbe essere un problema
Le variabili devono essere uguali ai nomi dei campi del form?

Il controllo è una questione di sicurezza: mai fidarsi dell'input dell'utente  :) . Se ti aspetti un numero, verifichi che il dato sia numerico, se una stringa che non vengano inseriti tag o script ... come agire o quali funzioni utilizzare dipende da come è strutturato il form.

I dati inviati tramite il form vengono memorizzati nell'array $_POST. Ad esempio se hai un form con un campo

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
il valore inserito dall'utente in quel campo verrà memorizzato come elemento dell'array: $_POST['marca']. Il nome della variabile in cui lo memorizzi è indipendente dall'attributo 'name' del form. Puoi usare lo stesso nome o un altro a tua scelta. Ad esempio:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
(strip_tags ad esempio è una funzione di php che elimina tutti i tag html inseriti nel campo di input)

P.S. Appena creerò il codice lo posterò sia che abbia problemi o che funzioni correttamente per essere valutato e criticato al fine di migliorarlo

Bene  :) ... allora sposto in area php.
« Ultima modifica: 22 Ottobre, 2012, 19:15:21 da stesil »

Silverio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
Re:Form come ricerca avanzata
« Risposta #4 il: 22 Ottobre, 2012, 19:47:39 »
Capito, ma allora credo che il controllo potrei anche saltarlo visto che i campi sono di tipo a tendina con le scelte già impostate, comunque studio ugualmente questa procedura in caso mi tornasse utile poi.
Ho compreso già la gestione di if e else nelle variabili e credo che anche questo possa essere di interesse per poter formare un buon codice php
Grazie per aver collocato il post nella sezione giusta e grazie del sostegno a presto