Autore Topic: [v10 - 11] Visualizzare ShowBox all'apertura della pagina  (Letto 5405 volte)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v10 - 11] Visualizzare ShowBox all'apertura della pagina
« Risposta #15 il: 03 Maggio, 2015, 13:01:24 »
p.s. L'accento che fastidio ti da? :D


E' "pignoleria"
Comunque hai compensato con quel "da" senza accento  :)



nuccio54

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:[v10 - 11] Visualizzare ShowBox all'apertura della pagina
« Risposta #16 il: 03 Maggio, 2015, 14:25:08 »
Sì (mettiamo allora l'accento sulla i), hai ragione.
Ma mentre per il "da" è solo una disattenzione, devo ammettere che ho sempre pensato, sbagliando, che su "qui e qua" ci andasse l'accento :D
Ed allora, col permesso degli amministratori, faccio pubblica ammenda e propongo un link OT per ripasso delle regole di ortografia: 
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fdizionari.corriere.it%2Fdizionario-si-dice%2FA%2Faccento.shtml&h=gAQFffyNm

Su "QUI E QUA" l'accento non va. ;P
Grazie, ciao

p.s. in realtà sappiamo bene che purtroppo gli errori, anzi gli orrori, in rete, persino dei neo-diplomati, sono da fucilazione:
Io ho ormai superato, da poco però, i 60 e frequentavo le cosiddette scuole "nozionistiche" che però qualcosa ci hanno insegnato e sopravvive all'oblio dei tempi (e questa frase fatta, e ad effetto, me la sono giocata) e mi stupisce sentire una diplomata, del liceo classico per giunta, alla quale se domandi: "sai dov'è Rio?", lei risponde "in Spagna?" per poi correggersi, "anzi no, in Portogallo", solo perchè sente dire che parlano portoghese.
Da ridere, se non ci fosse da piangere, visto il livello d'istruzione della scuola d'oggi.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v10 - 11] Visualizzare ShowBox all'apertura della pagina
« Risposta #17 il: 03 Maggio, 2015, 15:03:39 »
Non fraintendermi nuccio54, ti ho solo segnalato un accento di troppo.
Tu hai replicato "che fastidio ti dà?" quindi mi sono insospettito ed ho verificato (forse non l'hai visto ma ho messo anche un link su "pignoleria"  ;) ).
Non voleva essere una sorta di "lezione", anche perché in italiano, a stento, riuscivo a portarmi a casa la sufficienza  :)



P.S.
Se in questo post ho commesso degli errori di qualsiasi natura... sapete il perché  :P :)


nuccio54

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:[v10 - 11] Visualizzare ShowBox all'apertura della pagina
« Risposta #18 il: 03 Maggio, 2015, 15:22:45 »
No tranquillo, non c'era, ne voleva esserci, nelle mie risposte, il benchè minimo senso di fastidio, perchè non sono per nulla permaloso.
Continuo ad essere "curioso" nella vita ed accetto volentieri suggerimenti da tutti, purchè intelligenti e rispettosi e qualche volta ne dò anch'io, con lo stesso spirito.
Se noti anch'io avevo messo una faccina più che sorridente, quando ho chiesto "che fastidio ti dà", e lo sai perchè?
Ho pensato per un attimo, (ma ero scettico pensando tutto sommato che si trattava solo di un testo) che l'accento potesse ingenerare un errore dovuto ai caratteri speciali, e quindi mentre ti chiedevo di fatto conferma della cosa, mi schernivo :)
Vedi tu che elucubrazione...
Per chiarire credo di avere, così rilevo dai molti ragazzi del vicinato che mi danno con mio grande piacere del tu quando gli realizzo o riparo i pc (a gratis), mentalità aperta al punto di sentirmi molto più vicino a quei ragazzi che hanno qualcosa da dire, anzichè a certe cariatidi, più mentali che fisiologiche che, come diceva il grande De Andrè, non potendo dare più cattivo esempio, "elargiscono" buoni consigli... non richiesti peraltro ;)
Sono, forse, talmente autoironico che spesso neppure i miei più cari amici o familiari, riescono a capire se scherzo o dico sul serio.
Un ciao con simpatia