Autore Topic: Problema Oscommerce  (Letto 6108 volte)

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Problema Oscommerce
« il: 11 Aprile, 2012, 22:50:43 »
Mi sembra di averlo gia chiesto in privato a qualcuno sul forum ma non ricordo.
Il problema è questo:
Sto facendo un sito con oscommerce 2.3.1, se lo apro con IE non ci sono problemi ma se lo apro con FF o Crome allora mi va sul sito in Inglese.
La cosa è particolare in quanto settato tutto in italiano, anche lato amministratore e comunque non è il primo che faccio, ho chiesto anche sul sito ufficiale, ma solo un utente ha sentito che qualcuno tempo fa aveva lo stesso mio problema, ma ne io ne lui siamo riusciti a ritrovare il Topic e risolvere.
Il link del sito in prova è questo:
http://www.smileballs.it/smileballs/catalog/
 
Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha un lampo di genio per capire da cosa dipende ha una pizza assicurata. :lol:
Il problema lo supererò eliminando la parte in inglese che al Cliente non serve, ma vorrei capire perchè succede questo.
Grazie in anticipo.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #1 il: 11 Aprile, 2012, 23:22:31 »
Mi sembra di averlo gia chiesto in privato a qualcuno sul forum ma non ricordo.
Il problema è questo:
Sto facendo un sito con oscommerce 2.3.1, se lo apro con IE non ci sono problemi ma se lo apro con FF o Crome allora mi va sul sito in Inglese.
La cosa è particolare in quanto settato tutto in italiano, anche lato amministratore e comunque non è il primo che faccio, ho chiesto anche sul sito ufficiale, ma solo un utente ha sentito che qualcuno tempo fa aveva lo stesso mio problema, ma ne io ne lui siamo riusciti a ritrovare il Topic e risolvere.
Il link del sito in prova è questo:
http://www.smileballs.it/smileballs/catalog/
 
Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha un lampo di genio per capire da cosa dipende ha una pizza assicurata. :lol:
Il problema lo supererò eliminando la parte in inglese che al Cliente non serve, ma vorrei capire perchè succede questo.
Grazie in anticipo.
Augusto.


Ne parlasti con me. Ricordo il tuo problema e ricordo anche che ipotizzai una relazione con la lingua del sistema operativo.

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]

FF11 in entrambi i casi, nel primo caso un win7 64bit italiano, nel secondo un win server 2008 64bit in inglese. Dovrei fare qualche altra verifica, se non altro per smentire la mia ipotesi.

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #2 il: 11 Aprile, 2012, 23:51:04 »
Quindi tu pensi che sia un problema del mio sistema operativo ?
Se fosse così sarebbe molto strano perchè ho avuto lo stesso problema con tutti i pc con cui l'ho testato, l'unica cosa è che tutti i pc hanno XP installato, prove con vista e 7 non l'ho ancora fatte.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #3 il: 12 Aprile, 2012, 00:18:12 »
Quindi tu pensi che sia un problema del mio sistema operativo ?
Se fosse così sarebbe molto strano perchè ho avuto lo stesso problema con tutti i pc con cui l'ho testato, l'unica cosa è che tutti i pc hanno XP installato, prove con vista e 7 non l'ho ancora fatte.
Augusto.

... mi smentisco da solo ... linux centos 64bit, win 2003 e win xp .... tutti e tre in italiano, ma il centos ha un mozilla in inglese. Il fatto di aver trovato pc con il problema e pc senza, mi permette di fare qualche verifica "in proprio".

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]

Rimane da verificare i vari useragent ... appena ho un attimo, provo a verificare quest'altra possibilità.

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #4 il: 12 Aprile, 2012, 00:30:45 »
Ma quanti PC c'hai ?!?!?!?!? :pollicesu: :ot: :lol: :lol: :lol:

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #5 il: 12 Aprile, 2012, 00:52:46 »
Ma quanti PC c'hai ?!?!?!?!? :pollicesu: :ot: :lol: :lol: :lol:

Ne ho molti altri, red hat dalla 4.0 alla fedora 13 .... win 95, 98, me, nt4, 2000 ... forse anche un vecchio dos .... ubuntu, xubuntu .... suse, slackware, netbsd ..... ipcop, pfsense, helix, backtrack ..... cosa ti serve? Ho anche un cluster win, un paio di cluster linux ed un cloud linux fresco fresco.
Sono quasi tutti virtuali ...  :)) ... oltre un paio di terabyte pieni zeppi, quelli reali saranno 3 o 4 tutti linux tranne il notebook win7. Non sono un collezionista, mi servono per simulare configurazioni, problemi e farci i corsi.

Tornando al tuo problema, sono riuscito a riprodurlo artificialmente, sul mio sistema win7+ff ita, solo modificando l'header inviato dal mio mozilla, ovvero dicendogli di comunicare con il webserver che accetto la lingua inglese come lingua preferenziale piuttosto che l'italiano. Forse è la strada da seguire per cercare la causa.

Hai la possibilità di migrare l'oscommerce su un webserver diverso per verificare se il problema persiste?

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #6 il: 12 Aprile, 2012, 01:13:05 »
Dovrei poterci riuscire da un altro server, dico dovrei perchè è da tanto che mi servo di ISPEED come webserver, considerando che sono un loro rivenditore, ma utilizzo anche un altro sever frazionato che però gestisce un mio collaboratore quindi domani gli faccio caricare il tutto su uno spazio e vediamo cosa succede
Ti dico però che ho installato altri oscomerce su ISPEED e solo questo mi da questo problema, cè da dire che ISPEED utilizza più di un server con configurazioni anche differenti, alla fine parlerò con loro per vedere se hanno avuto qualche situazione simile.
Comunque grazie per la dritta, poi un giorno mi dirai come virtualizzare macchine con tutti quei sistemi operativi (utilizzi più hardisk) e se vuoi, in privato, che tipo di corsi fai. ;)
Ciao.
Augusto.

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #7 il: 13 Aprile, 2012, 01:54:33 »
Allora, ho parlato con ISPEED e per loro non ci sono problemi di impostazioni in quanto ho tutto settato in italiano come lingua primaria, anche loro mi hanno detto di controllare le lingue di default sia su FF che su Crome e anche questa cosa l'ho fatta, come anche tu Serzio mi avevi suggerito, poi mi è venuto il lampo di cancellare le lingue successive a quelle di default ed ora tutto funziona correttamente.
Certo non è una soluzione, perchè girare casa per casa a dire agli utenti di FF o Crome di togliere le altre lingue dall'impostazione non mi sembra una soluzione soddisfacente, quindi, in attesa di una soluzione definitiva, ho deciso che quando pubblicherò il sito nella cartella principale, copierò tutto il contenuto della cartella Italiano nella cartella English, tanto al Cliente del sito in inglese non frega nulla. ;)
Ciao.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #8 il: 13 Aprile, 2012, 13:00:12 »
Allora, ho parlato con ISPEED e per loro non ci sono problemi di impostazioni in quanto ho tutto settato in italiano come lingua primaria, anche loro mi hanno detto di controllare le lingue di default sia su FF che su Crome e anche questa cosa l'ho fatta, come anche tu Serzio mi avevi suggerito, poi mi è venuto il lampo di cancellare le lingue successive a quelle di default ed ora tutto funziona correttamente.
Certo non è una soluzione, perchè girare casa per casa a dire agli utenti di FF o Crome di togliere le altre lingue

 
 Non ho capito.
 Perchè dovresti girare? Le lingue vengono aggiunte o tolte da pannello "Localizzazione"-"Lingue" ... basta non renderle disponibili.

dall'impostazione non mi sembra una soluzione soddisfacente, quindi, in attesa di una soluzione definitiva, ho deciso che quando pubblicherò il sito nella cartella principale, copierò tutto il contenuto della cartella Italiano nella cartella English, tanto al Cliente del sito in inglese non frega nulla. ;)
Ciao.
Augusto.

 
Anche qui, non ho capito. Evidentemente oggi il mio cervello è in modalità "suspend".
Perchè dici di copiare il contenuto da italiano a inglese? Al limite, il contrario. Non è che in fase di installazione hai pasticciato con le lingue? Oggi ho fatto un'installazione fresca fresca di oscommerce su http://www.serzio.com/oscommerce e a parte il problema della codifica dei caratteri che dovrei rivedere .... funziona quasi correttamente ..... ho un errore sul redirect delle pagine dopo l'inserimento degli articoli, ma è giusto una prova e non mi interessa risolverlo.

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #9 il: 13 Aprile, 2012, 13:10:33 »
Allora, ho parlato con ISPEED e per loro non ci sono problemi di impostazioni in quanto ho tutto settato in italiano come lingua primaria, anche loro mi hanno detto di controllare le lingue di default sia su FF che su Crome e anche questa cosa l'ho fatta, come anche tu Serzio mi avevi suggerito, poi mi è venuto il lampo di cancellare le lingue successive a quelle di default ed ora tutto funziona correttamente.
Certo non è una soluzione, perchè girare casa per casa a dire agli utenti di FF o Crome di togliere le altre lingue

 
 Non ho capito.
 Perchè dovresti girare? Le lingue vengono aggiunte o tolte da pannello "Localizzazione"-"Lingue" ... basta non renderle disponibili.

Nel pannelo di Amministratore oscommerce è abilitata solo la lingua italiana, parlavo del pannello di controllo FF e Crome.
dall'impostazione non mi sembra una soluzione soddisfacente, quindi, in attesa di una soluzione definitiva, ho deciso che quando pubblicherò il sito nella cartella principale, copierò tutto il contenuto della cartella Italiano nella cartella English, tanto al Cliente del sito in inglese non frega nulla. ;)
Ciao.
Augusto.

 
Anche qui, non ho capito. Evidentemente oggi il mio cervello è in modalità "suspend".
Perchè dici di copiare il contenuto da italiano a inglese? Al limite, il contrario. Non è che in fase di installazione hai pasticciato con le lingue? Oggi ho fatto un'installazione fresca fresca di oscommerce su http://www.serzio.com/oscommerce e a parte il problema della codifica dei caratteri che dovrei rivedere .... funziona quasi correttamente ..... ho un errore sul redirect delle pagine dopo l'inserimento degli articoli, ma è giusto una prova e non mi interessa risolverlo.
La versione è la 2.3.1 e non capita con tutti i siti, penso di non aver pasticciato, perchè sono impostazioni che ho fatto con tuti gli altri siti fatti con oscommerce (ma tutto può succedere), parlavo di mettere il contenuto della cartella Italian nella cartella English perchè è quello che scrivono qui:

http://www.oscommerceitalia.com/forums/viewtopic.php?f=1&t=3299

Comunque grazie. ;)
Ciao.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #10 il: 13 Aprile, 2012, 14:05:08 »
Allora, ho parlato con ISPEED e per loro non ci sono problemi di impostazioni in quanto ho tutto settato in italiano come lingua primaria, anche loro mi hanno detto di controllare le lingue di default sia su FF che su Crome e anche questa cosa l'ho fatta, come anche tu Serzio mi avevi suggerito, poi mi è venuto il lampo di cancellare le lingue successive a quelle di default ed ora tutto funziona correttamente.
Certo non è una soluzione, perchè girare casa per casa a dire agli utenti di FF o Crome di togliere le altre lingue

 
 Non ho capito.
 Perchè dovresti girare? Le lingue vengono aggiunte o tolte da pannello "Localizzazione"-"Lingue" ... basta non renderle disponibili.

Nel pannelo di Amministratore oscommerce è abilitata solo la lingua italiana, parlavo del pannello di controllo FF e Crome.
dall'impostazione non mi sembra una soluzione soddisfacente, quindi, in attesa di una soluzione definitiva, ho deciso che quando pubblicherò il sito nella cartella principale, copierò tutto il contenuto della cartella Italiano nella cartella English, tanto al Cliente del sito in inglese non frega nulla. ;)
Ciao.
Augusto.

 
Anche qui, non ho capito. Evidentemente oggi il mio cervello è in modalità "suspend".
Perchè dici di copiare il contenuto da italiano a inglese? Al limite, il contrario. Non è che in fase di installazione hai pasticciato con le lingue? Oggi ho fatto un'installazione fresca fresca di oscommerce su http://www.serzio.com/oscommerce e a parte il problema della codifica dei caratteri che dovrei rivedere .... funziona quasi correttamente ..... ho un errore sul redirect delle pagine dopo l'inserimento degli articoli, ma è giusto una prova e non mi interessa risolverlo.
La versione è la 2.3.1 e non capita con tutti i siti, penso di non aver pasticciato, perchè sono impostazioni che ho fatto con tuti gli altri siti fatti con oscommerce (ma tutto può succedere), parlavo di mettere il contenuto della cartella Italian nella cartella English perchè è quello che scrivono qui:

http://www.oscommerceitalia.com/forums/viewtopic.php?f=1&t=3299

Comunque grazie. ;)
Ciao.
Augusto.


Io sono notoriamente una persona "difficile", almeno così dice chi mi conosce "al lavoro", tendo a non fidarmi di quello che viene detto, soprattutto nei forum dove non è possibile verificare l'attendibilità degli autori e preferisco "toccare con mano" in prima persona.
Non mi sembra di aver letto di trasferimenti da italiano a inglese o viceversa se non per un "Mi sa che dovrò inserire tutti i file della cartella Italian, nella cartella English per risolvere il problema." .... "Mi sa", ha detto. L'ha buttata li' ... giusto "per vedere l'effetto che fa", ma personalmente, e a lume di naso, mi sembra una cacchiata generica.

Nella prova che ho fatto io, sono partito dalla versione inglese ed ho installato il pack per l'italiano, ma ho visto che esiste la versione direttamente in italiano.

StratoS

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 118
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #11 il: 13 Aprile, 2012, 14:22:56 »
Nella prova che ho fatto io, sono partito dalla versione inglese ed ho installato il pack per l'italiano, ma ho visto che esiste la versione direttamente in italiano.
Se scarichi oscommerce da oscommerce italia, c'è gia la versione italiana, altrimenti scarichi quella in inglese ed aggiungi il pack italiano, in entrambi i casi è la stessa versione, io, come te, ho usato l'originale ed aggiunto il pack italiano, per quel che riguarda l'escamotage, se vogliamo dirla così, è solo una soluzione di ripiego, ma le prove le sto facendo per capire perchè questa versione ha questo problema, fino ad ora avevo lavorato con la 2.2 che è tutta differente, ma proprio in tutto, struttura, configurazione files, ecc...
Prima o poi capirò quello che provoca il tutto, e se ci riesci prima tu, magari... ;)
Ciao.
Augusto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problema Oscommerce
« Risposta #12 il: 13 Aprile, 2012, 14:29:04 »
Nella prova che ho fatto io, sono partito dalla versione inglese ed ho installato il pack per l'italiano, ma ho visto che esiste la versione direttamente in italiano.
Se scarichi oscommerce da oscommerce italia, c'è gia la versione italiana, altrimenti scarichi quella in inglese ed aggiungi il pack italiano, in entrambi i casi è la stessa versione, io, come te, ho usato l'originale ed aggiunto il pack italiano, per quel che riguarda l'escamotage, se vogliamo dirla così, è solo una soluzione di ripiego, ma le prove le sto facendo per capire perchè questa versione ha questo problema, fino ad ora avevo lavorato con la 2.2 che è tutta differente, ma proprio in tutto, struttura, configurazione files, ecc...
Prima o poi capirò quello che provoca il tutto, e se ci riesci prima tu, magari... ;)
Ciao.
Augusto.

Avevo fatto cenno a "pasticcetti" con le lingue in quanto con la versione da me installata stamattina, la 2.3.1, non mi è sembrato si verificasse il problema anche se non ho avuto molto tempo da dedicargli. Al limite puoi farlo tu stesso, ti ho lasciato il link. Le lingue presenti sono solo inglese con il codice 1 ed italiano con il 2, impostata come default.

[edit] ... Aspetta un attimo. Perchè la bandierine della lingua sono al contrario rispetto alla mia installazione? Avrai mica fatto il giochetto di invertire i codici numerici associati?!?!?
« Ultima modifica: 13 Aprile, 2012, 14:35:18 da serzio »