Autore Topic: Conflitti tra due script js  (Letto 3897 volte)

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Conflitti tra due script js
« il: 18 Agosto, 2012, 17:23:11 »
Ciao, in una pagina del sito della nostra associazione,
www.lunperlaltro.it/statuto.html
 nella sezione esperto, prima del tag /head, ho inserito due script, uno per lo scroll del testo preso da un test di gdr e uno per la impostazione di visualizzazione della gallery jquery.cycle di destra.
Ho letto da qualche parte, che ora non ritrovo più, che le variabili $ di due script sulla stessa pagina vanno in conflitto, e che c'era una soluzione per ovviare a questo, difatti, la gallery con cambia immagine come nelle altre pag e lo scroll del testo, non tiene conto di overflow: hidden e quindi il testo viene tagliato, ma la lunghezza della pagina no.
Come posso risolvere il conflitto? Allego un txt con gli script inseriti in head.
Difatti se tolgo lo script di scrollpanel, la gallery funziona.
Spero di essere stato chiaro, grazie.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Conflitti tra due script js
« Risposta #1 il: 18 Agosto, 2012, 18:24:11 »
Ciao,

non dovrebbero entrare in conflitto, visto che sono tutti plugin di jquery. Però ho visto che hai allegato più volte la libreria jquery. E' già presente nel programma.

Andando per tentativi: prova a togliere queste due righe di codice e vediamo che cosa succede.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
e

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Questo non c'entra con il conflitto js (l'ho visto e te lo scrivo ... poi fai come credi): non è corretto inserire un div in head.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
« Ultima modifica: 18 Agosto, 2012, 18:28:04 da stesil »

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Conflitti tra due script js
« Risposta #2 il: 19 Agosto, 2012, 06:36:16 »
Buongiorno, ho tolto le due righe che mi hai segnalato e funziona.
Per il div in head è l'abitudine di un artigiano autodidatta del web, che non trovava una soluzione a quanto volevo visualizzare, ma ho visto che funziona. Che problemi potrebbe dare?
Grazie stesil per i suggerimenti.
Buona Domenica.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Conflitti tra due script js
« Risposta #3 il: 19 Agosto, 2012, 16:55:30 »
Scusami skeggia ... volevo essere sintetica ma mi rendo conto che la mia affermazione ha assunto un tono perentorio che non era nelle mie intenzioni dare. A me piace il codice "pulito" ... quando apro una pagina, prima della pagina in sè guardo il codice sorgente ... in compenso non riesco a vedere un errore di grafica nemmeno mettendo lo zoom al 200%. Ognuno ha i suoi punti di forza ... e di debolezza.  :)

Questi sono i tag consentiti in head: http://www.w3schools.com/html5/tag_head.asp
I div vanno inseriti nel corpo della pagina. La visualizzazione è corretta perchè il browser interpreta automaticamente come chiuso il tag head e aperto il tag body prima del div che hai inserito. Se controlli la pagina al validatore vedi gli errori che rileva.

Se vuoi "pulire" il codice dovresti inserire il div con le immagini in codice di attivazione delle statistiche e posizionarlo in modo assoluto con i css. Più precisa ora non riesco ad essere perchè non ho con me il programma.

Buona domenica anche a te.

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Conflitti tra due script js
« Risposta #4 il: 19 Agosto, 2012, 17:28:29 »
ok stesil, proverò a spostare il codice, anche perchè come ho fatto io, l'ho dovuto ripetere per ogni pagina, e penso che inserendolo nel campo delle statistiche, non dovrò ripetere all'infinito per ogni pagina, oltre ad avere un codice più pulito e validato. Grazie di nuovo, proverò i cambiamenti.