Autore Topic: Problemi di Upload  (Letto 5131 volte)

Lucio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
  • Utente inesperto
    • G.E.V. Gruppo Escursionisti Vigolzonesi
Problemi di Upload
« il: 01 Maggio, 2012, 10:23:12 »
Salve a tutto il forum, seguo sempre con interesse le vostre discussioni, ma oggi vorrei porvi io un problema che da tempo stò cercando di risolvere:
gestisco un sito di escursionisti del mio paese, e dopo ogni uscita molti amici del gruppo mi fanno avere foto e filmati da inserire nel sito. Vorrei trovare un sistema che consenta a chi lo desidera di inviarmi, utilizzando una cartella del server, questi files, che pur zippati possono essere anche molto grandi. Ho cercato nel Web, ma finora non sono riuscito a trovare programmi che mi consentissero upload superiori a 20 mega. Vi allego due files PHP che ho trovato, e che mi sembrano forse adatti allo scopo. Non conosco però il linguaggio PHP e non so dove inserire i valori corretti, nè se questi files vanno bene  per quello che vorrei ottenere, o se ci sono altri sistemi magari migliori. Ho pensato di rivolgermi a voi per un consiglio ed un suggerimento. Grazie.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problemi di Upload
« Risposta #1 il: 01 Maggio, 2012, 17:19:48 »
Salve a tutto il forum, seguo sempre con interesse le vostre discussioni, ma oggi vorrei porvi io un problema che da tempo stò cercando di risolvere:
gestisco un sito di escursionisti del mio paese, e dopo ogni uscita molti amici del gruppo mi fanno avere foto e filmati da inserire nel sito. Vorrei trovare un sistema che consenta a chi lo desidera di inviarmi, utilizzando una cartella del server, questi files, che pur zippati possono essere anche molto grandi. Ho cercato nel Web, ma finora non sono riuscito a trovare programmi che mi consentissero upload superiori a 20 mega. Vi allego due files PHP che ho trovato, e che mi sembrano forse adatti allo scopo. Non conosco però il linguaggio PHP e non so dove inserire i valori corretti, nè se questi files vanno bene  per quello che vorrei ottenere, o se ci sono altri sistemi magari migliori. Ho pensato di rivolgermi a voi per un consiglio ed un suggerimento. Grazie.


E' un brutto momento per parlare di upload ... il sistema che tu proponi va modificato per non incappare nel BUG di cui stiamo parlando su http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=739.0 in quanto soffre dello stesso problema, anzi, peggio ... l'unica attenuante è la password ... e non tiene conto che spesso la limitazione sulla dimensione è impostata direttamente sul web server ed a volte non è modificabile.

Lucio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
  • Utente inesperto
    • G.E.V. Gruppo Escursionisti Vigolzonesi
Re:Problemi di Upload
« Risposta #2 il: 01 Maggio, 2012, 18:07:28 »
Grazie Serzio per avermi risposto

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problemi di Upload
« Risposta #3 il: 04 Maggio, 2012, 00:17:13 »
Grazie Serzio per avermi risposto

Beh? Ma che fai, ti arrendi così? Proviamo a farlo insieme? .... la modifica allo script .... che hai capito ...  ;) :lol: :lol: :lol:

Lucio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
  • Utente inesperto
    • G.E.V. Gruppo Escursionisti Vigolzonesi
Re:Problemi di Upload
« Risposta #4 il: 06 Maggio, 2012, 15:41:35 »
Grazie serzio per la tua disponibilità, effettivamente non avevo letto con la giusta attenzione quando scritto riguardo ai BUG nel link menzionato nella tua risposta. Esaminandolo ho inteso meglio i problemi a cui posso andare incontro, e le difficoltà che potrei incontrare a risolverli. A suo tempo avevo trovato questo articolo: http://www.sergiogandrus.it/index.php/2012/02/13/php-gestione-upload-grandi-file/     che però non ho mai utilizzato: non essendo competente :-[ , non vorrei correre il rischio di compromettere il lavoro fatto nel sito. Del resto se, come dici tu, è un brutto momento, posso procedere senza fretta,....  per ora gli amici potranno continuare a farmi avere personalmente foto e filmati..... :(
Lucio

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Problemi di Upload
« Risposta #5 il: 21 Maggio, 2012, 17:58:49 »
secondo il mio punto di vista si tratta di risolvere la cosa utilizzando strumenti differenti e tenendo conto di una cosa : caricare dei filmati sul proprio server implica necessariamente avere poi a disposizione un notevole spazio e anche parecchia banda di trasmissione necessaria quando ci sono molti accessi simultanei. Quindi i video li caricherei su youtube e/o vimeo linkandoli poi alle pagine.


per le immagini utilizzerei ad esempio Coppermine [size=78%]http://coppermine-gallery.net/[/size] che permette l'iscrizione utente, il caricamento immagini da parte dell'utente e la gestione dei commenti. Utilizza un database Mysql

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Lucio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
  • Utente inesperto
    • G.E.V. Gruppo Escursionisti Vigolzonesi
Re:Problemi di Upload
« Risposta #6 il: 22 Maggio, 2012, 17:54:10 »
Citazione
secondo il mio punto di vista si tratta di risolvere la cosa utilizzando strumenti differenti e tenendo conto di una cosa : caricare dei filmati sul proprio server implica necessariamente avere poi a disposizione un notevole spazio e anche parecchia banda di trasmissione necessaria quando ci sono molti accessi simultanei. Quindi i video li caricherei su youtube e/o vimeo linkandoli poi alle pagine.


 
Ok milux, il tuo suggerimento è ottimo per quanto riguarda la possibilità di caricare i filmati su Youtube, linkandoli poi alle pagine.
Il mio problema è però antecedente a questo: dopo ogni escursione ed ogni manifestazione gli amici del gruppo mi fanno avere foto e filmati, che vorrebbero rivedere nel sito al più presto. Io vorrei evitare questo "laborioso" passaggio di chiavi USB, e velocizzare l'acquisizione dei files consentendo loro di caricare il materiale direttamente tramite il server.
 
Citazione
per le immagini utilizzerei ad esempio Coppermine [size=78%]http://coppermine-gallery.net/[/size] che permette l'iscrizione utente, il caricamento immagini da parte dell'utente e la gestione dei commenti. Utilizza un database Mysql


 
Per quanto riguarda la creazione degli album fotografici solitamente uso JALBUM, ma prenderò certo in considerazione anche quello che tu mi consigli, e che ancora non conoscevo.
 
Lucio
 

tigrone

  • Moderatore
  • Utente esperto
  • *****
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Problemi di Upload
« Risposta #7 il: 22 Maggio, 2012, 18:23:54 »
vorrei evitare questo "laborioso" passaggio di chiavi USB, e velocizzare l'acquisizione dei files consentendo loro di caricare il materiale direttamente tramite il server.


Potresti aprire un account Altervista apposta per questo, fornire loro i dati di accesso ftp in modo che possano caricarli con filezilla.


Poi dovrai scaricarteli comunque per utilizzarli nel sito e magari cancellarli subito dal server Altervista prima che si riempia lo spazio a disposizione.


Altrimenti, soluzione più "elegante"... potresti farti un TUO server sul pc a patto che tu lo tenga sempre acceso... ma qui, se la cosa ti interessa, dovresti chiedere a chi ne sa più di me in fatto di reti...

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Problemi di Upload
« Risposta #8 il: 22 Maggio, 2012, 19:55:13 »
vorrei evitare questo "laborioso" passaggio di chiavi USB, e velocizzare l'acquisizione dei files consentendo loro di caricare il materiale direttamente tramite il server.


Potresti aprire un account Altervista apposta per questo, fornire loro i dati di accesso ftp in modo che possano caricarli con filezilla.


Poi dovrai scaricarteli comunque per utilizzarli nel sito e magari cancellarli subito dal server Altervista prima che si riempia lo spazio a disposizione.


Altrimenti, soluzione più "elegante"... potresti farti un TUO server sul pc a patto che tu lo tenga sempre acceso... ma qui, se la cosa ti interessa, dovresti chiedere a chi ne sa più di me in fatto di reti...

Lascia perdere ... troppo "cervellotico" ... e con diversi problemi, a cominciare dall'ip dinamico che costringerebbe all'uso del dyndns e senza dimenticare che un server in rete mantenuto da chi non è molto pratico è una mina vagante.

Secondo me, la soluzione migliore è quella di modificare lievemente i file allegati da Lucio al primo post ed usare quel metodo. Oppure l'ajaxeplorer oppure l'autoindex.

tigrone

  • Moderatore
  • Utente esperto
  • *****
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Problemi di Upload
« Risposta #9 il: 22 Maggio, 2012, 20:04:50 »
Beh... si... ma Altervista o un web/storage con filezilla opportunamente configurato è facile da usare... e con ftp puoi trasferire files di qualsiasi dimensione...


Con php riesci a trasferire files di grosse dimensioni?

Lucio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
  • Utente inesperto
    • G.E.V. Gruppo Escursionisti Vigolzonesi
Re:Problemi di Upload
« Risposta #10 il: 22 Maggio, 2012, 21:30:20 »
 
Citazione
Potresti aprire un account Altervista apposta per questo, fornire loro i dati di accesso ftp in modo che possano caricarli con filezilla.
Poi dovrai scaricarteli comunque per utilizzarli nel sito e magari cancellarli subito dal server Altervista prima che si riempia lo spazio a disposizione.

Ottimo suggerimento, potrò utilizzare l'account di Altervista che già da tempo ho creato, ma non vorrei dare i dati di accesso ftp, e preferirei utilizzare i files che avevo allegato al primo post.....
 
Citazione
Secondo me, la soluzione migliore è quella di modificare lievemente i file allegati da Lucio al primo post ed usare quel metodo.

Il problema nell'utilizzo di questi files è che vengo scollegato quando l'upload supera i 18 MB. Purtroppo non conosco php e non so quali variabili inserire nè dove metterle per poter arrivare a Max circa 40 MB.
 

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Problemi di Upload
« Risposta #11 il: 23 Maggio, 2012, 13:19:44 »
Mi intrometto solo per una domanda: questi filmati che ricevi dai tuoi amici, sono già "pronti" per il web?

Se no, con il suggerimento di milux ti risparmi un bel po' di lavoro.

Se invece devi fare video editing, come non detto  :)


P.S. (edit)
Forse questo topic va spostato in una sezione diversa da Area JS?
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2012, 13:28:54 da lemonsong »

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Problemi di Upload
« Risposta #12 il: 23 Maggio, 2012, 14:53:04 »
Forse questo topic va spostato in una sezione diversa da Area JS?

Quoto.