Autore Topic: vedere Gallerie (e)2 su tablet  (Letto 4475 volte)

Neil_T

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
vedere Gallerie (e)2 su tablet
« il: 12 Aprile, 2012, 10:04:01 »
Ciao sono Neil e scrivo dalla provincia di Latina e faccio siti a tempo perso.
Sto facendo un sito in HTML (si lo so, sono un suicida a non usare PHP, ma ho i mezzi limitati per ora) e mi serviva una gallery cosi ho sfuttato un IFrame con la Gallery di (E)2 come in un precedente esempio di Serzio. Avevo problemi di inserimento delle immagini in quanto Aruba non mi riconosceva i permessi, ma sono andato nella root di amministrazione e gli ho dato i permessi di scrittura alle cartelle delle Thumbs e delle Image. Ora il problema è un'altro. Ho modificato la size delle immagini da prendere da 750 a 1000px solo che quando carico, anche se sono inferiori a 1000px*1000px, me le ingrandisce a quella dimensione sgranandole. Altro problema, le gallery non vengono "digerite" dai tablet(aggeggi odiosi) e purtroppo mi serve che si vedano anche li sopra.
Per favore potete darmi un aiutino sperando che ho scelto bene la selezione ^^

p.s. il sito per ora è www.libraprince.it e l'hoster è Aruba. E fremo di passare a joomla... XD

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:vedere Gallerie (e)2 su tablet
« Risposta #1 il: 12 Aprile, 2012, 12:46:06 »
Ciao sono Neil e scrivo dalla provincia di Latina e faccio siti a tempo perso.
Sto facendo un sito in HTML (si lo so, sono un suicida a non usare PHP, ma ho i mezzi limitati per ora) e mi serviva una gallery cosi ho sfuttato un IFrame con la Gallery di (E)2 come in un precedente esempio di Serzio. Avevo problemi di inserimento delle immagini in quanto Aruba non mi riconosceva i permessi, ma sono andato nella root di amministrazione e gli ho dato i permessi di scrittura alle cartelle delle Thumbs e delle Image. Ora il problema è un'altro. Ho modificato la size delle immagini da prendere da 750 a 1000px solo che quando carico, anche se sono inferiori a 1000px*1000px, me le ingrandisce a quella dimensione sgranandole. Altro problema, le gallery non vengono "digerite" dai tablet(aggeggi odiosi) e purtroppo mi serve che si vedano anche li sopra.
Per favore potete darmi un aiutino sperando che ho scelto bene la selezione ^^

p.s. il sito per ora è www.libraprince.it e l'hoster è Aruba. E fremo di passare a joomla... XD


Non so se ho capito bene quale sia il tuo problema, ma in ogni caso ti sconsiglio di impostare la dimensione delle fotografie "diversa" da quella reale proprio per evitare il resize. Quindi se imposti la dimensione nella gallery a 1000px, devi utilizzare fotografie con risoluzione non inferiore a tale valore.
Per il secondo problema, quello del tablet, non so aiutarti. Di solito le gallery attuali fanno uso di js e quindi, almeno teoricamente, dovrebbero essere abbastanza compatibili, dimensioni del video a parte. Si tratta di dispositivi che non concepisco, addirittura meno di un netbook e non ne possiedo uno per fare le varie prove.

Neil_T

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Re:vedere Gallerie (e)2 su tablet
« Risposta #2 il: 12 Aprile, 2012, 17:52:00 »
Carissimo Serzio, ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il tab, ho risolto bollandolo come vittima dell'incuria del proprietario perche sul mio smartphone funziona che è una meraviglia.
Ho modificato la dimensione da 750px a 1000px sperando che la prendesse come "taglio massimo" per fare il resize delle immagini più grosse, ma non pensavo che questa galleria facesse il resize anche delle immagini di risoluzioni più piccola sgranandole paurosamente.
Ridurre la dimensione è un'opzione, ma vorrei evitarla perchè il sito necessita di gallerie grosse(almeno in via deinitiva). Eventualmente modificando il file di config o l'index della galleria potrei risolvere, ma ci ho dato uno sguardo ed a parte qualche paramentro non ho camiato altro per paura di fare danni. Magari te ci hai giocato di più e sai dove mettere le mani per evitare che mi ridimensioni anche le immagini più piccole di 1000px.
Ti tingrazio in anticipo
Cordialmente
NT