Autore Topic: registrazione dominio e spazio web  (Letto 2819 volte)

holly76

  • Visitatore
registrazione dominio e spazio web
« il: 03 Novembre, 2011, 12:22:13 »
ciao, spero di postare la domanda nella giusta categoria
non sempre i provider nella quale posso effettuare una registrazione(o trasferimento) di un dominio mi forniscono anche lo spazio web(hosting), giusto?
cioè io posso registrare il dominio del mio sito www.miodominio.it ma non posso pubblicarlo perchè non sono in possesso anche dello spazio web!
a questo punto, esistono dei proider che gestiscono solamente lo spazio web?
spero che posta in questo modo la mia non risulti una domanda stupida ma volevo capire meglio la questione.
ringrazio, monia!

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:registrazione dominio e spazio web
« Risposta #1 il: 03 Novembre, 2011, 13:17:16 »
ciao, spero di postare la domanda nella giusta categoria
non sempre i provider nella quale posso effettuare una registrazione(o trasferimento) di un dominio mi forniscono anche lo spazio web(hosting), giusto?
cioè io posso registrare il dominio del mio sito www.miodominio.it ma non posso pubblicarlo perchè non sono in possesso anche dello spazio web!
a questo punto, esistono dei proider che gestiscono solamente lo spazio web?
spero che posta in questo modo la mia non risulti una domanda stupida ma volevo capire meglio la questione.
ringrazio, monia!


La domanda è tutt'altro che stupida.

Dominio ed hosting sono due cose diverse che non necessariamente vanno di pari passo e  vengono tenute insieme solo dal DNS.

Siamo portati a pensarle come la stessa cosa solo perchè solitamente quando si acquista un hosting o un dominio, ci viene fornita anche la parte complementare.
Vedi tophost, ad esempio, offerta topweb e topname. Quindi, dominio+hosting e solo dominio.

Il nostro forum utilizza tophost per il dominio (+dns, ovviamente) più l'hosting americano di inmotionhosting. Per utilizzare un hosting in questa maniera devi comunque disporre o attivare un dominio (oltre al dominio che ti interessa), magari anche con un nome qualsiasi ed a cui associ il dominio o i domini che ti interessano mediante il pannello di configurazione e dopo aver impostato correttamente i DNS.

Con questa maniera di operare hai una libertà incredibile di gestione dei domini e puoi allegramente bypassare la limitazione del divieto di trasferimento nei primi 60giorni dalla registrazione che ti legano ad un manteiner anche se i suoi servizi non ti soddisfano.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:registrazione dominio e spazio web
« Risposta #2 il: 03 Novembre, 2011, 13:34:19 »
...
Dominio ed hosting sono due cose diverse che non necessariamente vanno di pari passo e  vengono tenute insieme solo dal DNS.
...

Tecnicamente, per avere un sito su internet ci devono essere:
  • uno spazio su un server che sia accessibile su internet e questo può avvenire con diverse metodologie tra cui la più diffusa e più economica si basa sull' hosting condiviso, ovvero, su uno stesso indirizzo IP viene configurato un apache (webserver) o un IIS (se si tratta di windows) che risponde alle chiamate che gli vengono fatte in relazione ad un certo numero di url. Tipicamente nell'ordine di qualche centinaio.
  • un dominio, ovvero un nome che sia identificativo del sito web, ad. es. miodominio.xxx
  • una serie di informazioni che legano il nome dell'host al server che ha lo spazio e quindi le pagine .... il DNS, appunto
Il DNS non è altro che una tabella in cui si mette in relazione un elenco di nomi di host con i corrispondenti indirizzi IP (eventualmente condivisi, come dicevo).

Quando un browser richiede un url, la richiesta viene prima inoltrata ad un server DNS che ne fornisce il corrispondente IP (risoluzione diretta) e successivamente con quest'ultima informazione si interroga il webserver che si trova a quell' IP per fornirgli le pagine dell'url richiesto. Se tutto questo funziona a dovere, il contenuto della pagina comincia a riempire la finestra del browser.

Questo è uno stralcio di un esempio di configurazione di DNS in cui si evidenzia come funziona la tabella:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.