Autore Topic: eMail con autenticazione smtp  (Letto 6730 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
eMail con autenticazione smtp
« il: 14 Ottobre, 2011, 13:48:42 »
... direttamente da un mio vecchio post sul defunto forum di icm  ;)

Citazione
Ciao a tutti,
 avrei un problemino con l'invio delle mail dalla sezione "contattaci".
 
 l'errore che mi arriva (via mail) è il seguente: smtp;530 SMTP authentication is required.
 
 Il mio maintainer è: dominiofaidate
 
 Forse bisogna aggiungere l'autenticazione smtp per l'invio delle mail al file php?

La soluzione a cui pensavo era quella di utilizzare o il pacchetto PEAR, che però deve essere installato sul webserver, oppure il sistema del PHPMailer menzionato dallo stesso bit, in pratica una manciata di files da scaricare sul sito e richiamare all'occorrenza.
 
 Nel primo caso, puoi elaborare, visto che hai ammesso una certa conoscenza del php, quella decine di righe che avevo suggerito io stesso. Ma occorre verificare l'inclusione di "Mail.php" (pacchetto PEAR).
 
 Giusto per fare una prova, ho fatto una paginetta con website in cui ho provato ad utilizzare con successo la soluzione del PHPMailer, l'unico problema è che non posso verificarlo su un windows di dominiofaidate e quindi andrebbe completato da te.
 
 In pratica ti riporto un esempio che però andrebbe completato. Si tratta di modificare il file /files/mail_p004_8_00.php (a me si chiama così ma 004 dipende dal progetto).
 
 Nel file originale ci sono due sezioni che si occupano di inviare le email una all'owner e l'altra al compilante.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
A questo punto, se invece di usare l'oggetto imEMail, si utilizza l'oggetto PHPMailer, il gioco è fatto ..... ti riporto un esempio già modificato
 
 E' necessario includere la classe:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Testato e funzionante su hosting win di aruba, ma comunque va elaborato, io ci sono andato giù col copia e incolla.
 
 La cose simpatica è che hai la possibilità di mettere i 3 o 4 files necessari direttamente in /files, insieme al mail_pXXX_8_00.php e quindi allegarli mediante la graffetta di un qualsiasi oggetto html risparmiandoti la fatica dei post-editing dopo ciascuna esportazione successiva del sito.
 
 Molto banalmente è possibile modificare anche la parte relativa all'invio dell'email di conferma al compilante nello stesso modo e riciclare la formattazione delle email fatta da website e sostituire solo la parte dell'invio.
 
 Più di così .... rimane la pappa pronta. Buon lavoro.

Gustavo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:eMail con autenticazione smtp
« Risposta #1 il: 10 Febbraio, 2016, 10:19:13 »



mi chiedevo ora se vale lo stesso per la versione 10 professional perchè questo era un topic della versione 9.

Ho un server linux con tophost, quindi vado a modificare la prima parte di imEmail, incollando la classe di phpmailer e tutto il resto?

Scusami ma non vorrei vado a rovinarci qualcosa, anche perchè ne ho 3 di file mail_pXXX_8_00.php

pertanto vorrei capire dove potrei andare ad effettuare queste modifiche, grazie ancora!

P.S. il mio problema non è con il form email, ma solo ed esclusivamente con gli ordini che non ricevo più via mail, la cosa strana (fortunatamente) è che ancora i miei clienti riescono a ricevere le conferme d'ordine ma io niente poichè il server tophost desidera solo autenticazione SMTP con i seguenti parametri:
Il server

SMTP è:  mail.nomedominio.estensione Porta da utilizzare 587autenticazione per la posta in uscita

Non va attivata la cifratura SSL. Puo' essere attivata STARTTLS
« Ultima modifica: 10 Febbraio, 2016, 10:22:21 da milux »

Gustavo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:eMail con autenticazione smtp
« Risposta #2 il: 10 Febbraio, 2016, 10:22:01 »
... direttamente da un mio vecchio post sul defunto forum di icm  ;)

Citazione
Ciao a tutti,
 avrei un problemino con l'invio delle mail dalla sezione "contattaci".
 
 l'errore che mi arriva (via mail) è il seguente: smtp;530 SMTP authentication is required.
 
 Il mio maintainer è: dominiofaidate
 
 Forse bisogna aggiungere l'autenticazione smtp per l'invio delle mail al file php?

La soluzione a cui pensavo era quella di utilizzare o il pacchetto PEAR, che però deve essere installato sul webserver, oppure il sistema del PHPMailer menzionato dallo stesso bit, in pratica una manciata di files da scaricare sul sito e richiamare all'occorrenza.
 
 Nel primo caso, puoi elaborare, visto che hai ammesso una certa conoscenza del php, quella decine di righe che avevo suggerito io stesso. Ma occorre verificare l'inclusione di "Mail.php" (pacchetto PEAR).
 
 Giusto per fare una prova, ho fatto una paginetta con website in cui ho provato ad utilizzare con successo la soluzione del PHPMailer, l'unico problema è che non posso verificarlo su un windows di dominiofaidate e quindi andrebbe completato da te.
 
 In pratica ti riporto un esempio che però andrebbe completato. Si tratta di modificare il file /files/mail_p004_8_00.php (a me si chiama così ma 004 dipende dal progetto).
 
 Nel file originale ci sono due sezioni che si occupano di inviare le email una all'owner e l'altra al compilante.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
A questo punto, se invece di usare l'oggetto imEMail, si utilizza l'oggetto PHPMailer, il gioco è fatto ..... ti riporto un esempio già modificato
 
 E' necessario includere la classe:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Testato e funzionante su hosting win di aruba, ma comunque va elaborato, io ci sono andato giù col copia e incolla.
 
 La cose simpatica è che hai la possibilità di mettere i 3 o 4 files necessari direttamente in /files, insieme al mail_pXXX_8_00.php e quindi allegarli mediante la graffetta di un qualsiasi oggetto html risparmiandoti la fatica dei post-editing dopo ciascuna esportazione successiva del sito.
 
 Molto banalmente è possibile modificare anche la parte relativa all'invio dell'email di conferma al compilante nello stesso modo e riciclare la formattazione delle email fatta da website e sostituire solo la parte dell'invio.
 
 Più di così .... rimane la pappa pronta. Buon lavoro.



[/size]mi chiedevo ora se vale lo stesso per la versione 10 professional perchè questo era un topic della versione 9.Ho un server linux con tophost, quindi vado a modificare la prima parte di imEmail, incollando la classe di phpmailer e tutto il resto?Scusami ma non vorrei vado a rovinarci qualcosa, anche perchè ne ho 3 di file mail_pXXX_8_00.php [/color]
pertanto vorrei capire dove potrei andare ad effettuare queste modifiche, grazie ancora!

P.S. il mio problema non è con il form email, ma solo ed esclusivamente con gli ordini che non ricevo più via mail, la cosa strana (fortunatamente) è che ancora i miei clienti riescono a ricevere le conferme d'ordine ma io niente poichè il server tophost desidera solo autenticazione SMTP con i seguenti parametri:
[/size]Il server [/size]SMTP [/size]è: [/size]mail.nomedominio.estensione[/size]Porta da utilizzare 587autenticazione per la posta in uscitaNon va attivata la cifratura SSL. Puo' essere attivata STARTTLS

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:eMail con autenticazione smtp
« Risposta #3 il: 10 Febbraio, 2016, 10:28:11 »
Su tophost questo problema si era presentato molto tempo fa ; avevo un dominio che ho provveduto a spostare in quanto anche con le modifiche non si riusciva a venirne a capo.

Il mio suggerimento è di aggiornare il programma alla versione 12 e utilizzare le funzioni di SMTP che sono STD; come secondo poi sposterei l'hosting da Tophost a ......

Considerazione personale : un ecommerce è come un negozio fisico. Bisogna investire per avere un locale adeguato al tipo di servizio che si offre.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Gustavo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:eMail con autenticazione smtp
« Risposta #4 il: 10 Febbraio, 2016, 12:15:55 »
ok, sicuramente sposterò i dati su un altro hosting, però nell'immediato ora vorrei provare a modificare i file in php per poter ricevere gli ordini.


Sto attendendo ancora un altro mese per vedere se riesco a recuperare i miei dati sull'SSD prima di procedere con l'installazione del 12 pro, che comunque ho già acquistato.