Autore Topic: Smtp autenticato  (Letto 5650 volte)

Erminio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Smtp autenticato
« il: 10 Dicembre, 2014, 14:17:47 »
Salve a tutti
Ho website11 pro e non funziona il servizio di invio delle e-mail perchè il mio provider funziona con Smtp autenticato.
Da vecchi post ho visto che si può variare il codice, ma quello indicato è vecchio e diverso da quello generato dal WS11Pro.
Qualcuno  conosce come operare?
Erminio


serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Smtp autenticato
« Risposta #1 il: 11 Dicembre, 2014, 23:58:38 »
Salve a tutti
Ho website11 pro e non funziona il servizio di invio delle e-mail perchè il mio provider funziona con Smtp autenticato.
Da vecchi post ho visto che si può variare il codice, ma quello indicato è vecchio e diverso da quello generato dal WS11Pro.
Qualcuno  conosce come operare?
Erminio


Non ho una 11pro, ma posso provare a tirar giù qualcosa per la evo11.

I metodi che mi vengono in mente senza rifletterci troppo sono due:

  • utilizzare l'apposita opzione di website per inoltrare i dati di un form direttamente verso uno script che, quindi, dovrà essere realizzato da noi da zero
  • modificare l' x5engine.php di website
Ciascuno dei due metodi ha i pro e i contro e, sinceramente, non capisco proprio perchè icm non voglia implementare una soluzione di questo tipo.

Cominciamo con il primo (poi, forse, proseguo con il secondo).

In tutti i casi dobbiamo avere una serie di informazioni:
  • server smtp
  • tipologia di sicurezza della connesisone
  • numero di porta
  • nome e password da utilizzare per l'invio
Nell'esempio che segue ho preparato una pagina con un semplice form ... con due soli campi, per semplicità:

[ Guests cannot view attachments ]

A ciascuno dei due campi ho assegnato un "nome" per semplificare il recupero delle informazioni:

[ Guests cannot view attachments ]

Nel pannello delle opzioni di invio ho impostato l'invio ad un file, come indicato in figura. Il file che riceverà i dati si chiama smtp.php:

[ Guests cannot view attachments ]

A questo punto dobbiamo preoccuparci di preparare lo script smtp.php.

Abbiamo bisogno di implementare un gestore del protocollo smtp e possiamo utilizzare le librerie PHPMailer ... in realtà ci bastano i file delle classi principali e possiamo cancellare tutto il resto, esempi compresi:

[ Guests cannot view attachments ]

Ed infine il contenuto dello script:

[ Guests cannot view attachments ]

Naturalmente occorre fare attenzione al percorso dei vari files, al nome dei vari campi con la loro eventuale formattazione in html, eventuali allegati (che sconsiglio di usare a causa di un problema di sicurezza che potrebbe venir fuori, ma non l'ho verificato) e naturalmente ai vari parametri dell'smtp.

Ed infine il consueto esempio online ... sul serzio.it

Buon lavoro a tutti.

Erminio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Re:Smtp autenticato
« Risposta #2 il: 12 Dicembre, 2014, 00:46:21 »
E' già finito?
Digito lo script perchè non si può fare il copia incolla.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Smtp autenticato
« Risposta #3 il: 12 Dicembre, 2014, 00:48:59 »
E' già finito?

Finito. Sei deluso?  :))

Digito lo script perchè non si può fare il copia incolla.

Fai attenzione alle virgolette ... una in più o in meno fa la differenza.  ;)

Erminio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Re:Smtp autenticato
« Risposta #4 il: 12 Dicembre, 2014, 01:08:00 »
I file di PhpMailer vanno nella loro cartella
Lo script vò in una cartella o nella directory principale del server (dove c'è index.html)

Nello script dove c'è la riga
$mail->addAddress($_POST['email'], '');

dove c'è scritto email deve restare così o deve essere inserito il noem della e-mail?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Smtp autenticato
« Risposta #5 il: 12 Dicembre, 2014, 01:15:53 »
I file di PhpMailer vanno nella loro cartella

Puoi metterli dove preferisci, l'importante è tenerne conto alla riga 3 di smtp.php

Lo script vò in una cartella o nella directory principale del server (dove c'è index.html)

Se lo colleghi come ho fatto io, va a finire nella cartella /imemail

Nello script dove c'è la riga
$mail->addAddress($_POST['email'], '');

dove c'è scritto email deve restare così o deve essere inserito il noem della e-mail?

Dipende da cosa devi realizzare. Quella riga preleva il parametro denominato "email" passato tramite il form e lo inserisce come destinatario dell'email. Però, attenzione, tu parli dello script che ti ho inviato in pvt che è lievemente diverso da quello proposto qui sul forum.

Erminio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Re:Smtp autenticato
« Risposta #6 il: 12 Dicembre, 2014, 02:03:17 »
Sono riuscito a farlo funzionare
ho ricevuto la prima e-mail
Adesso dovrò capire come aggiungere aventuali altri campi nel form
Ti ringrazio
Sei un grande

mrk

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Re:Smtp autenticato
« Risposta #7 il: 24 Febbraio, 2015, 11:48:48 »
Vorrei provare anch'io ad utilizzare questo metodo per i miei form visto che ho lo stesso problema di Erminio, però prima vorrei sapere se gli aggiornamenti successivi del sito si possono continuare a fare in automatico da WX5 o aggiornando da programma si sovrascrivono queste modifiche.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Smtp autenticato
« Risposta #8 il: 24 Febbraio, 2015, 13:07:20 »
Vorrei provare anch'io ad utilizzare questo metodo per i miei form visto che ho lo stesso problema di Erminio, però prima vorrei sapere se gli aggiornamenti successivi del sito si possono continuare a fare in automatico da WX5 o aggiornando da programma si sovrascrivono queste modifiche.

Se stai usando la versione 11 nell'ultimo aggiornamento è stato inserito l'SMTP autenticato : l'hai già provato?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

mrk

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Re:Smtp autenticato
« Risposta #9 il: 24 Febbraio, 2015, 16:08:22 »
Vorrei provare anch'io ad utilizzare questo metodo per i miei form visto che ho lo stesso problema di Erminio, però prima vorrei sapere se gli aggiornamenti successivi del sito si possono continuare a fare in automatico da WX5 o aggiornando da programma si sovrascrivono queste modifiche.

Se stai usando la versione 11 nell'ultimo aggiornamento è stato inserito l'SMTP autenticato : l'hai già provato?


Questo aggiornamento mi era proprio sfuggito! Grazie per avermelo fatto notare!

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Smtp autenticato
« Risposta #10 il: 25 Febbraio, 2015, 11:52:30 »


Questo aggiornamento mi era proprio sfuggito! Grazie per avermelo fatto notare!


Sfuggito? forse pochi lo sanno di questo aggiornamento e forse pochi vanno a leggersi i changelog. Purtroppo Incomedia quando rilascia un aggiornamento ufficiale (non le beta) non cita esattamente quali bug sono stati fissati, quali aggiunte e modifiche sono state fatte al programma (vedi ad esempio l'ultimo log http://www.websitex5.com/changelog/v11/it.php

A livello di comunicazione siamo proprio scarsi..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Smtp autenticato
« Risposta #11 il: 28 Febbraio, 2015, 20:18:00 »


Questo aggiornamento mi era proprio sfuggito! Grazie per avermelo fatto notare!


Sfuggito? forse pochi lo sanno di questo aggiornamento e forse pochi vanno a leggersi i changelog. Purtroppo Incomedia quando rilascia un aggiornamento ufficiale (non le beta) non cita esattamente quali bug sono stati fissati, quali aggiunte e modifiche sono state fatte al programma (vedi ad esempio l'ultimo log http://www.websitex5.com/changelog/v11/it.php

A livello di comunicazione siamo proprio scarsi..


Non ci posso credere  :o .... ho i primi esperimenti di smtp autenticato risalenti alla versione 8 ..... ipotizzando una versione ogni due anni, ci sono voluti ben sei anni per vederlo implementato "di serie".

Quindi .... tra un'altra ventina d'anni vedremo, forse, anche gli altri suggerimenti.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Smtp autenticato
« Risposta #12 il: 02 Marzo, 2015, 09:17:34 »
Tanto per continuare il discorso iniziato qui https://answers.websitex5.com/post/114987 (che però è stato chiuso), ho fatto tutti i test con la nuova funzionalità SMTP della versione 11. Ovviamente il risultato può variare a secondo del servizio hosting e prima di fare delle prove occorre verificare con il proprio host le configurazioni richieste.

Nel mio caso il risultato è stato questo :

1) PHP Mailer : ok
2) SMTP senza cifratura - porta 25 : ok
3) SMTP Autenticato con SSL - porta 25 : no ok
4) SMTP Autenticato con TSL - porta 25 : ok

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Gustavo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
Re:Smtp autenticato
« Risposta #13 il: 05 Febbraio, 2016, 15:50:19 »

non sono riuscito a trovare il percorso file che mi potrebbe portare al file PHPmailer? dove lo potrei trovare con la versione 10 professional che ho caricata in ftp?



Salve a tutti
Ho website11 pro e non funziona il servizio di invio delle e-mail perchè il mio provider funziona con Smtp autenticato.
Da vecchi post ho visto che si può variare il codice, ma quello indicato è vecchio e diverso da quello generato dal WS11Pro.
Qualcuno  conosce come operare?
Erminio


Non ho una 11pro, ma posso provare a tirar giù qualcosa per la evo11.

I metodi che mi vengono in mente senza rifletterci troppo sono due:

  • utilizzare l'apposita opzione di website per inoltrare i dati di un form direttamente verso uno script che, quindi, dovrà essere realizzato da noi da zero
  • modificare l' x5engine.php di website
Ciascuno dei due metodi ha i pro e i contro e, sinceramente, non capisco proprio perchè icm non voglia implementare una soluzione di questo tipo.

Cominciamo con il primo (poi, forse, proseguo con il secondo).

In tutti i casi dobbiamo avere una serie di informazioni:
  • server smtp
  • tipologia di sicurezza della connesisone
  • numero di porta
  • nome e password da utilizzare per l'invio
Nell'esempio che segue ho preparato una pagina con un semplice form ... con due soli campi, per semplicità:

(Attachment Link)

A ciascuno dei due campi ho assegnato un "nome" per semplificare il recupero delle informazioni:

(Attachment Link)

Nel pannello delle opzioni di invio ho impostato l'invio ad un file, come indicato in figura. Il file che riceverà i dati si chiama smtp.php:

(Attachment Link)

A questo punto dobbiamo preoccuparci di preparare lo script smtp.php.

Abbiamo bisogno di implementare un gestore del protocollo smtp e possiamo utilizzare le librerie PHPMailer ... in realtà ci bastano i file delle classi principali e possiamo cancellare tutto il resto, esempi compresi:

(Attachment Link)

Ed infine il contenuto dello script:

(Attachment Link)

Naturalmente occorre fare attenzione al percorso dei vari files, al nome dei vari campi con la loro eventuale formattazione in html, eventuali allegati (che sconsiglio di usare a causa di un problema di sicurezza che potrebbe venir fuori, ma non l'ho verificato) e naturalmente ai vari parametri dell'smtp.

Ed infine il consueto esempio online ... sul serzio.it

Buon lavoro a tutti.