Autore Topic: jQuery e MooTools  (Letto 4109 volte)

brix75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
jQuery e MooTools
« il: 20 Maggio, 2012, 21:48:40 »
Ciao a tutti ragazzi.
E' il primo post che scrivo e volevo complimentarmi anzitutto a tutte le persone che "lavorano" a questo progetto.
Il fatto che abbia scelto websitex5 per il lavoro è stato soprattutto per il vostro background.
Detto questo avrei subito una domanda.
Sto imparando ad andare oltre il 5 step :-) con jquery ma ho qualche difficoltà.
Premetto che non ho basi solide di programmazione ma ho fatto una prova con Motools ma una volta fatto ed importato tutto non scorre il menu'.
Cosa c'è di sbagliato??
 
Vi allego il file iwzip.
Grazie a tutti.
Brix
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2012, 14:57:03 da stesil »

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:jQuery Aiuto!!!!
« Risposta #1 il: 21 Maggio, 2012, 09:30:43 »
Non lo so se già lo hai visto:

http://www.ilcacciatoredinuvole.it/accordion_2/index.html

brix75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
Re:jQuery Aiuto!!!!
« Risposta #2 il: 21 Maggio, 2012, 12:32:42 »
Ciao GDR e grazie per la risposta.
E' proprio da quel link da dove sono partito.. mi sembrava una cosa semplice ed invece... >:(
 
Hai visto il mio file?
 
Grazie ancora
Fabrizio
 
 

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:jQuery Aiuto!!!!
« Risposta #3 il: 21 Maggio, 2012, 13:44:03 »
SI, ho visto adesso che quello era un progetto montato su versione 8 ed adesso non saprei se motools crei problemi su questa versione.
Se proprio ti serve un accordion senza utilizzare quella libreria c'è sempre qualcosa di pronto qui:

http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=352.0

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:jQuery Aiuto!!!!
« Risposta #4 il: 21 Maggio, 2012, 14:00:11 »
ho provato ad utilizzare l'accordion con pippo e pluto e nella versione 9 funziona. Quello con mootools invece no...
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:jQuery Aiuto!!!!
« Risposta #5 il: 21 Maggio, 2012, 14:55:51 »
Ciao brix75,

anch'io ho guardato il tuo progetto. C'è un unico errore nell'head della pagina

Citazione
<script src="files/mootools-core-1.3-full-compat.js" type="text/javascript"></script>
<script src="files/mootools-more-1.3-full.js" type="text/javascript"></script>


... ma ... anche correggendo questo, come ti ha già scritto Milux, non funziona.

E con la 9 non può funzionare perchè Mootools non è jQuery, ma è una libreria javascript alternativa a jQuery ... e il pasticcio è che le funzioni di entrambe utilizzano lo stesso simbolo "$".

Si potrebbe risolvere aggiungendo la funzione jQuery.noConflict() prima di includere le librerie mootools
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
ma, anche se funziona, te lo sconsiglio perchè rischi di compromettere la funzionalità della pagina. Un esempio banale: un effetto mouseover su un'immagine nell'intestazione non funzionerà più.

Mi permetto di aggiungere, oltre all'esempio che ti ha indicato GDR, anche questo link, con un accordion che fa uso di jquery: http://jqueryui.com/demos/accordion/


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:jQuery Aiuto!!!!
« Risposta #6 il: 21 Maggio, 2012, 15:59:18 »
Ciao brix75,

anch'io ho guardato il tuo progetto. C'è un unico errore nell'head della pagina

Citazione
<script src="files/mootools-core-1.3-full-compat.js" type="text/javascript"></script>
<script src="files/mootools-more-1.3-full.js" type="text/javascript"></script>

... ma ... anche correggendo questo, come ti ha già scritto Milux, non funziona.



esatto ... ho provato anche ad implementare altri tipi di accordion basati su jquery ma senza successo.. mi collego a questo topic per evidenziare comunque che anche dopo aver cancellato la pagina con l'accordion (codice html) e l'intera cartella di esportazione, il programma continua a "ricordare" i files allegati e a fare l'esportazione.


Ritorniamo sempre a problemi vecchi, triti e ritriti...
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

brix75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
Re:jQuery e MooTools
« Risposta #7 il: 21 Maggio, 2012, 20:07:27 »
Ciao Ragazzi.
Ringrazio tutti per l'interessamento e per le risposte.
Volevo solo preparare e testare alcuni jQuery da usare quando qualche cliente me li chiederà...
Niente, se ho capito bene, questo lo scartiamo per WSX5... giusto?  :-\
 

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:jQuery e MooTools
« Risposta #8 il: 21 Maggio, 2012, 20:20:26 »
Niente, se ho capito bene, questo lo scartiamo per WSX5... giusto?  :-\


Ascolta... non esiste un codice che non sia "compatibile" con website...
Tutto si può far funzionare a patto di conoscere perfettamente il programma, di avere una minima base di html, di avere un'infarinatura di come funzionano i server e una cultura generale sull'argomento.


Se non viene "capito", ad esempio, un banale percorso sbagliato... beh, sicuramente si incontreranno grosse difficoltà... anche per fare la minima cosa...

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:jQuery Aiuto!!!!
« Risposta #9 il: 21 Maggio, 2012, 20:29:55 »
Dai tigrone, non fare l'orso  :lol:

@brix75
Hai dato uno sguardo a questi link?

Se proprio ti serve un accordion senza utilizzare quella libreria c'è sempre qualcosa di pronto qui:
http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=352.0


Mi permetto di aggiungere, oltre all'esempio che ti ha indicato GDR, anche questo link, con un accordion che fa uso di jquery: http://jqueryui.com/demos/accordion/

brix75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
Re:jQuery e MooTools
« Risposta #10 il: 21 Maggio, 2012, 21:19:06 »
Niente, se ho capito bene, questo lo scartiamo per WSX5... giusto?  :-\


Ascolta... non esiste un codice che non sia "compatibile" con website...
Tutto si può far funzionare a patto di conoscere perfettamente il programma, di avere una minima base di html, di avere un'infarinatura di come funzionano i server e una cultura generale sull'argomento.


Se non viene "capito", ad esempio, un banale percorso sbagliato... beh, sicuramente si incontreranno grosse difficoltà... anche per fare la minima cosa...
Concordo pienamente ma non mi sembra il caso di scaldarsi troppo... dopo tutto non mi sono presentato come il guru di WSX5...
Inoltre vedo proprio che alcuni guru hanno incontrato qualche difficoltà... probabilmente puo' essere non compatibile... è per quello che chiedo a gente molto piu' capace di me.
Grazie lemonsong per i link di GDR e Stesil che ho visto oggi...

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:jQuery e MooTools
« Risposta #11 il: 21 Maggio, 2012, 22:16:02 »
Guarda che non mi sono mica scaldato...!
Il mio era solo un discorso in generale e un consiglio tra le righe e, visto che lo fai di mestiere, ti conviene seguirlo...  ;)

brix75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
Re:jQuery e MooTools
« Risposta #12 il: 21 Maggio, 2012, 22:27:00 »
Hai ragione sicuramente... è che sto iniziando a smanettare un po' da poco tempo...
Stavo cercando di capire un po' il meccanismo ma certe cose seeembrano facili....  ;D  poi ho incontrato questo forum..