Autore Topic: Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!  (Letto 8560 volte)

pyskelletto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
Salve a tutti ed un ciao speciale a SERZIO,

utilizzo WebSite 8.0.16 nel mio sito ho dei video in formato flash, ma (come risaputo) non sono visualizzabili negli apparati apple (iphone, ipad) e recentemente non sono più visualizzabili neanche su apparati che utilizzano android. Ho già fatto prove con molte persone che hanno cellulari o tablet con android aggiornati e non visualizzano nessun filmato flash. C'è modo di sopperire a questo inconveniente in continuo aumento? Gentilmente qualcuno più esperto di me, conosce alternative che posso usare per consentire la visualizzazione di filmati (che non sia YouTube)?
Di seguito indico tre link che mostrano come in effetti android abbandona FLASH:

[/color]http://www.informaticaprod.altervista.org/2012/08/16/flash-mobile-addio-anche-android-lascia/[/font]
[/color]http://www.appletvitalia.it/2012/07/01/android-abbandona-il-flash-player/[/font]
[/color]http://www.appletvitalia.it/2012/02/08/anche-chrome-per-android-abbandona-il-protocollo-flash-di-adobe/[/font]

Mi hanno suggerito di utilizzare FreeMake VideoConverter per convertire i miei video flash in HTML5.
In effetti ciò è possibile e lo ho realizzato.
Ma poi non sono in grado di inserire i video HTML5 tramite WebSite 8.0.16 che possiedo.
Io ho seguito questo procedimento:

in WebSite sono andato a "creazione della pagina" ho inserito l'oggetto "codice HTML" e lì ho incollato il codice generato da FreeMake quando ho convertito i video.
Poi ho creato una cartella nominata "Video" e all'interno ho inserito i tre video che FreeMake mi diceva di inserire, e tramite FileZilla ho esportato la cartella nel sito. Il risultato è che con il PC vedo dei video neri, come se fossi su YouTube ma il video è nero, nulla, vuoto e non scorre il play. Se vado con il cellulare, non vedo nulla, pagina bianca vuota.
...devo commettere qualche errore...

Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie molte

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #1 il: 06 Ottobre, 2012, 21:53:44 »
hai provato questo ? : http://easyhtml5video.com/


molto semplice da gestire..ovviamente il file video generato lo devi prima uploadare con ftp e poi metti il link di riferimento..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #2 il: 06 Ottobre, 2012, 23:50:38 »

in WebSite sono andato a "creazione della pagina" ho inserito l'oggetto "codice HTML" e lì ho incollato il codice generato da FreeMake quando ho convertito i video.
Poi ho creato una cartella nominata "Video" e all'interno ho inserito i tre video che FreeMake mi diceva di inserire, e tramite FileZilla ho esportato la cartella nel sito. Il risultato è che con il PC vedo dei video neri, come se fossi su YouTube ma il video è nero, nulla, vuoto e non scorre il play. Se vado con il cellulare, non vedo nulla, pagina bianca vuota.
...devo commettere qualche errore...


Ciao,

un'ipotesi: controlla che il video venga cercato nella cartella corretta:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Mi hanno suggerito di utilizzare FreeMake VideoConverter per convertire i miei video flash in HTML5.

Mi permetto di aggiungere che, così facendo, hai spostato il problema di visualizzazione dagli iPhone e simili a IE7/8 ... in cui si visualizzerà la frase "Video is not visible, most likely your browser does not support HTML5 video".

Se invece hai già pensato a far visualizzare il video in flash o con il tag video in funzione se è supportato o meno (come nel link che ti ha postato milux) ... allora come non detto.

pyskelletto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #3 il: 07 Ottobre, 2012, 17:32:29 »
Grazie MILUX del tuo suggerimento,
il problema è che easyhtml5 ha un prezzo abbastanza elevato,
ma intanto potrei provare la versione gratuita...


Grazie anche a te STESIL,


mi suggerisci di controllare che il video venga cercato nella cartella corretta...
...ecco... io ho creato una cartella dandogli nome "Video" e poi all'interno ho
inserito tutti e tre i video generati da FreeMake.


Io non sono esperto, anzi sono esattamente l'opposto di "esperto", e quindi mi pare di aver compreso che dovevo fare così, che dovevo creare una cartella, nominarla "Video" e inserirci i tre file dentro.


Inoltre stesil, tu mi dici anche che se metto i video in HTML5 vado incontro ad apple e android
ma mi scontro con Internet Explore e simili...
...ma veramente, io potrei far scegliere chi accede al sito,
possono cliccare sul video flash o sul video HTML5 se hanno un altro apparato.


Sta diventando un rompicapo...
Non riesco ad uscirne...




Grazie molte comunque
















stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #4 il: 07 Ottobre, 2012, 20:07:47 »
Ciao,

incominciamo da qui, poi vediamo come si può risolvere il resto:


mi suggerisci di controllare che il video venga cercato nella cartella corretta...
...ecco... io ho creato una cartella dandogli nome "Video" e poi all'interno ho
inserito tutti e tre i video generati da FreeMake.


E' il codice che hai inserito nell'oggetto html che devi controllare. Il tag source ha l'attributo src in cui deve essere scritto il percorso in cui si trova ciascun formato del file video. Un link aiuterebbe., ma probabimente nel codice non hai inserito il nome della cartella.

Citazione
<source src="Video/video.ogv" type='video/ogg'>

Io ho provato il tag video di html5 e, nei browser che lo supportano, funziona bene.


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #5 il: 07 Ottobre, 2012, 20:21:08 »
Grazie MILUX del tuo suggerimento,
il problema è che easyhtml5 ha un prezzo abbastanza elevato,
ma intanto potrei provare la versione gratuita...


Il codice generato dal programma è abbastanza semplice. Il lavoro più grosso che fa è quello di convertire un filmato in MP4, ma quello lo puoi fare con altri sistemi e usare lo stesso codice modificando i riferimenti al file...




Che poi detta tutta per intero, io non ci perderei più di tanto tempo, caricherei il video su VIMEO e poi ci schiaffi un bel link
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2012, 20:31:07 da milux »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

pyskelletto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #6 il: 15 Ottobre, 2012, 16:36:43 »
Tu hai ragione milux,


usare VIMEO (o YouTube) sarebbe molto più semplice... ma...
ci ho provato e mi risulta notevolmente complesso...


mi spiego:


Ho provato ad usare YouTube, ma è necessario che il mio video non abbia
la pubblicità che viene messa in automatico alla fine di ogni video,
ho bisogno che il mio video non abbia impresso sopra
il brand di YouTube perché deve essere FullScreen pieno, senza nulla.
E questo si può fare, basta inserire dei codici prestabiliti.
Inoltre mi serve che vada in autoplay e sia ciclico, cioè che riparta continuamente.
Infine è necessario che non abbia i controlli di avanzamento.


Come detto, tutte queste cose sono possibili, basta aggiungere codici prestabiliti,
ma... io ci ho provato e riprovato e strariprovato per giorni con vari modi, e
la mia infinita ignoranza in merito non ha prodotto risultati.


Ho letto e riletto indicazioni come queste: [size=78%]http://www.compago.it/manuali/33-programmazione/356-suggerimenti-per-inserire-un-video-di-youtube-in-una-pagina-web.html[/size]


Sono andato anche sui codici ufficiali di YouTube: [size=78%]https://developers.google.com/youtube/player_parameters?hl=it[/size]


Ma anche traducendo, non riesco a capire come inserire quei codici per ottenere ciò che
mi serve. Ho bisogno di inserire più di un unico parametro (il parametro per eliminare la pubblicità
finale di altri video, il parametro per attivare in automatico il FullScreen, il parametro per
attivare l'autoplay ecc) E lì non è spiegato, o almeno sono io che sono proprio
negato con quei codici e non lo capisco...


...mha...




stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #7 il: 15 Ottobre, 2012, 17:03:41 »
Io una prova l'ho fatta.

Non con YouTube ma con il tag video di html5 e il player in flash della nove (penso si possa fare anche con la 8) e due righe di codice js ... i browser che supportano il tag video visualizzano il loro player di default, gli altri il filmato in flv.

Ti mando il link via mp (il video non è mio, l'ho usato solo per fare una prova e non posso mettere quindi un link pubblico): se può interessare la modalità che ho usato, scrivo qui le istruzioni e proviamo a farlo funzionare anche con la versione 8.



pyskelletto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #8 il: 15 Ottobre, 2012, 21:26:45 »
Stesil sei stata BRAVISSIMA!


E soprattutto ti ringrazio di cuore di questi tentativi che stai facendo.
Mi sono molto preziosi,


Ho provato ad aprire il video che mi hai mandato in MP, ma con CHROME
lo legge con difficoltà e con Explorer invece va abbastanza bene... ma carica a tratti
anche se ho un ADSL. Devo provarlo con un IPAD... ma non lo ho,ci proverò domani
con quello del mio collega...


Scusami se "abuso" della tua competenza... ma non hai informazioni utili
su come gestire meglio i codici di YoTube?


Grazie

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #9 il: 16 Ottobre, 2012, 18:03:38 »
 
... scusa se mi intrometto, ...ma credo che per l'avvio automatico di abbia già suggerito di là: "autoplay=1"...
... invece non capisco il discorso della pubblicità...
... ti faccio vedere questo esperimento, ove i video di YouTube si avviano automaticamente, ma non vedo pubblicità...
... non sono tutti miei, ma se provi il terzo, quello della banda degli alpini, che dura appena 1':30", noterai che pubblicità non se ne vede...
http://www.zspace.it/kolasim/youtube_k/playerlist_yt_dinamico_k.html
...!... è un Flash, e non aprirlo su CHROME, che con questa ultima versione del Browser, che fa pena!!!, non funziona, ma provalo con IE o FF, confermato anche da Mirko, che ringrazio...
...
... per il resto, sono quattro anni che non posto su YouTube..
.
bye, sextus (K)
empiricus

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #10 il: 19 Ottobre, 2012, 00:02:19 »
Ho provato ad aprire il video che mi hai mandato in MP, ma con CHROME
lo legge con difficoltà e con Explorer invece va abbastanza bene... ma carica a tratti
anche se ho un ADSL. Devo provarlo con un IPAD... ma non lo ho,ci proverò domani
con quello del mio collega...

Ho fatto qualche modifica ma con Chrome non va ancora bene. Ho provato invece FF, IE9,8,7, Opera, Safari e iPhone e lì funziona. E questo rende ancora più strano il fatto che non va bene con Chrome .... potrebbe essere un problema del file ogv che ho utilizzato  ... non so ... purtroppo al momento non so dire altro.

Scusami se "abuso" della tua competenza... ma non hai informazioni utili
su come gestire meglio i codici di YoTube?

La mia competenza in questo campo è piuttosto scarsa. L'unica cosa che posso aggiungere a quanto già detto è che è possibile non visualizzare i video correlati utilizzando "rel=0". A pagina1 dello stesso test  c'è la prova dello stesso video linkato da YouTube.
« Ultima modifica: 19 Ottobre, 2012, 00:34:23 da stesil »

pyskelletto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #11 il: 20 Ottobre, 2012, 08:54:52 »
Grazie EMPIRICUS e grazie STESIL,

riguardo YouTube, sì, avete ragione...
inserendo "rel=0" si elimina i correlati che generalmente
compaiono alla fine del video; mentre inserendo "autoplay=1"
si consente al video di avviarsi automaticamente.

Ma come posso unire i due comandi "autoplay=1" ed anche "rel=0"?
Che codice devo scrivere per avere contemporaneamente "autoplay=1" ed anche [/size]"rel=0"?
[/size]Io ci ho provato a scrivere entrambi i comandi... ed il video non mi funziona.
[/size]Non capisco come creare il codice che possa avere entrambi i comandi
[/size]o anche altri comandi ancora!

[/size]...che strani codici!


stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #12 il: 20 Ottobre, 2012, 16:29:22 »

Ma come posso unire i due comandi "autoplay=1" ed anche "rel=0"?


Generalmente i parametri si legano con &amp; Dovrebbe essere una cosa del genere, accodata all'URL del video di YouTube:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Magari non ti interessa più, ma ora il mio esempio funziona anche con Chrome (grazie lemon  ;) ) ....

XC

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #13 il: 20 Ottobre, 2012, 20:06:41 »
Qui ho messo un generatore online dell'autoplay  di youtube con il vecchio codice per darti un esempio

https://dl.dropbox.com/u/90785574/Generator_autoplay%20_youtube.html


Si parlava di alternative al swf per quanto riguarda i sistemi operativi mobili...devi sapere che l'autoplay non funziona con i dispositivi mobili...questione di sicurezza...bye
Non è che noi non osiamo fare le cose perché sono difficili, anzi, sono difficili perché non osiamo.

pyskelletto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
Re:Alternative a Flash? Abbandonato non solo da apple ma anche da android!
« Risposta #14 il: 21 Ottobre, 2012, 09:12:33 »
Grazie Stesil! Grazie XC!!


Il tuo esempio stesil mi interessa ancora e molto, gli devo dedicare del tempo perché
devo vedere come applicarlo. Grazie!


E XC mi hai dato delle utili indicazioni, le considererò con attenzione.


Grazie,


vediamo cosa riesco a fare...