Autore Topic: Immagini fantasma  (Letto 2274 volte)

GClaudio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Immagini fantasma
« il: 27 Ottobre, 2015, 17:17:15 »
 Buongiorno,
premesso che ho già postato questo quesito/anomalia sul forum ufficiale (senza per altro ottenere suggerimenti risolutivi) spero di trovare qua una possibile soluzione.
Il problema è questo: ho importato con EVO 10, un precedente progetto fatto con EVO 9 per poterlo aggiornare e modificare.
L'importazione è avvenuta senza problemi e, a parte alcune cose che adesso non funzionano più (che tra l'altro ho segnalato all'assistenza senza ricevere nessun aiuto) ho potuto procedere con le modifiche del caso tra le quali, eliminazione/sostituzioni di alcune (molte) immagini e di alcuni file. Mi sono accorto, però, che nonostante abbia eliminato molte immagini, le stesse risultano ancora presenti quando pubblico il sito on line (ma anche in locale, ovviamente). Le immagini, che avevo eliminato, vengono riproposte nella cartella "images" con lo stesso nome ma, al loro posto, viene visualizzata una immagine con la scritta: "Image generator error". La stessa cosa succede anche per alcuni file eliminati che vengono comunque salvati nella cartella "files".
Come faccio ad eliminare questi fantasmi che tra l'altro occupano molte risorse?
Preciso che alcune immagini "fantasma" facevano addirittura parte di pagine che ho eliminato e adesso non esistono più nel progetto.
Personalmente ho provato a riaprire, aggiornare, fare refresh del progetto e ad esportarlo nuovamente in altre cartelle (sempre locali) ma il problema rimane immutato. Contrariamente, le immagini presente nella cartella "gallery", sono invece corrette e sono presenti solo quelle presenti nella pagina web associata (quelle precedenti invece non ci sono)
L’assistenza ufficiale mi ha proposto di inviargli il progetto con l’elenco dei file da cancellare, in questo modo avrebbero provveduto loro stessi ad eliminarli ma, l’upgrade del progetto richiede oltre due ore e, ho rinunciato.
Ho provato, quindi, ad aprire io stesso con il bloccoNotes (evoluto) il file progetto iwzip ed effettivamente all'interno trovo i nomi delle immagini eliminate. Alcuni di questi nomi sono presenti e contenuti in stringhe ben definite (esempio: <file id="130787702028352107-mbu3g073" version="1" path="images/cicogna2-150.gif" />.) ma altri sono all'interno di righe scritte in codice binario. Nel primo caso la cancellazione manuale mi sembra possibile (ripeto sembra) ma nel secondo caso non credo o meglio non saprei cosa cancellare.
Detto questo, qualche idea? Male che vada lascio tutto così, ma certo questo credo sia l'ennesimo bug del programma.
Grazie per i suggerimenti

 

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Immagini fantasma
« Risposta #1 il: 28 Ottobre, 2015, 14:25:42 »
Non so se l'hai già letto ma prova a seguire queste indicazioni scritte da Esse Di: https://answers.websitex5.com/post/89217

Nota bene:

Riporto la conclusione/avvertenza di quel post.

Citazione
Concludo con una avvertenza importante. Il metodo descritto va bene per risorse che effettivamente non sono più richiamate all'interno del progetto. Eliminando risorse alle quali esiste un riferimento indiretto, non immediatamente e direttamente evidente, che al momento ci sfugge, comporterà effetti imprevedibili sul progetto. Ecco perché all'inizio è stato consigliato di effettuare una copia di sicurezza del progetto, da ripristinare in caso di esiti indesiderati della procedura sopra descritta.

GClaudio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Immagini fantasma
« Risposta #2 il: 28 Ottobre, 2015, 15:39:23 »
WOW! Grazie per la dritta (avevo cercato nel sito ufficiale ma ho usato una chiave di ricerca diversa, per quello non avevo trovato nulla).
Leggendo il sistema per eliminare queste risorse obsolete e, soprattutto, capendo che si tratta dell'ennesimo bug del programma, ho deciso di lasciar perdere e questo non tanto per la difficoltà, tutto sommato alla mia portata, ma perchè il gioco non vale la candela. Metterò on line il sito e, dopo la pubblicazione cancellerò manualmente le risorse caricate ma inesistenti. Fatto questo lavoro, non dovrebbero più essere ricaricate con gli aggiornamenti successivi in quanto già "memorizzate" (speriamo) come risorse già caricate.
Grazie mille!