Autore Topic: [v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog  (Letto 4199 volte)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Citazione
E' possibile nascondere il campo "Sito Internet" dal Guestbook e dai form commenti del Blog?

Sì, per esempio, con questo script jQuery da inserire in Impostazioni Generali - Esperto - Prima della chiusura del tag BODY:


Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Script alternativo:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Questi script nascondono il campo "Sito Internet" da tutti i form (Blog e Guestbook) del sito.

Il risultato si vedrà a sito esportato.


Note:
  • si potrebbero usare anche i CSS3 ma per una maggiore compatibilità è/sarebbe preferibile jQuery/JS
  • testato con la versione 10.1.2.42



Grazie stesil per la collaborazione.


David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #1 il: 08 Gennaio, 2014, 01:57:46 »
Utilissimo, grazie.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #2 il: 21 Maggio, 2015, 17:21:28 »
Ciao Lemon,
mi é chiarissimo lo script JQuery, ma mi é meno chiara la prima nota che hai scritto: perché é preferibile per motivi di compatibilità uno script js? e se un utente avesse disabilitato js nei suoi browser per motivi di sicurezza?
Perché non é preferibile un innocuo css tipo questo?

esempio1:

<style>
    form div.topic-form-row:nth-child(4) {
        display: none;
    }
</style>

o piuttosto esempio 2:

<style>
    form div.topic-form-row:nth-of-type(3) {
        display: none;
    }
</style>
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2015, 17:32:30 da Fabio B. »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #3 il: 21 Maggio, 2015, 19:38:31 »
Per la compatibilità con i vecchi browser, ancora in circolazione, che non supportano i CSS3.

Se disabiliti JS, WS "cessa di vivere".

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #4 il: 21 Maggio, 2015, 20:41:52 »
Sulla seconda sono sicuramente d'accordo.
Alla prima invece si può ovviare: https://answers.websitex5.com/post/106503
Ma essendo JQuery già integrato nel programma é sicuramente più confortevole la tua soluzione; comunque spero che nella prossima versione troveremo soddisfatta anche la mia idea ed integrata la nuova libreria.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #5 il: 21 Maggio, 2015, 21:46:12 »
Alla prima invece si può ovviare: https://answers.websitex5.com/post/106503


Non proprio.
Se ultimamente non hanno integrato "qualcosa" per i selettori CSS3, Html5Shiv può solo creare i nuovi elementi di HTML5 nei vecchi browser.
Non può essere utile nemmeno per l'attuale versione di WS, perché di tag HTML5 non ne vedo ancora.

Una soluzione potrebbe essere invece questa: selectivizr.com
Ma come hai già detto tu, WS ha già la libreria jQuery... usiamola.

Un post utile: stackoverflow.com

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #6 il: 21 Maggio, 2015, 23:02:11 »
http://selectivizr.com/ ...interessante questa tabella di confronto...
stando a quel che dice non é sempre così scontato accettare a priori i limiti di jQuery; mi riferisco ovviamente agli ultimi due che con la loro maggior completezza qualche volta possono risparmiare qualche giro di valzer a chi come me non mastica ancora molto javascript; grazie del link  ;)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #7 il: 22 Maggio, 2015, 12:39:32 »
Comunque, se vuoi una soluzione CSS2, prova questa:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #8 il: 22 Maggio, 2015, 13:48:12 »
vero, ma no grazie; salvo casi particolari, in linea di principio io non amo disegnare i siti pensando ai limiti degli utenti, ma alle loro potenzialità; si adeguino loro, invece di frenare lo sviluppo del web! >:D

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #9 il: 22 Maggio, 2015, 14:08:46 »
[...] in linea di principio io non amo disegnare i siti pensando ai limiti degli utenti, ma alle loro potenzialità; si adeguino loro, invece di frenare lo sviluppo del web! >:D

 :-\

Beh, se proponi delle idee del genere:

Alla prima invece si può ovviare: https://answers.websitex5.com/post/106503
[...] comunque spero che nella prossima versione troveremo soddisfatta anche la mia idea ed integrata la nuova libreria.

... secondo me sei in piena contraddizione  ;)


Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #10 il: 22 Maggio, 2015, 14:32:02 »
diciamo che lo sono e non lo sono (ci stavo proprio riflettendo poco fa); ma il fatto é che se occorre fare ricorso a mezzi antiquati é bene sapere di poterlo fare e come, questo non vuol dire che lo si faccia volentieri.
Se uno deve scervellarsi per riscrivere una riga css3 usando (quando possibile ) 20 righe di css2 per raggiungere lo stesso risultato, lo può fare per esigenze di lavoro, ma certo non per divertimento, almeno io.
Basti pensare ad una pagina con sfondi multipli per creare l'effetto parallasse...
Io suggerisco l'integrazione di cose come quella libreria proprio per poter guardare avanti invece di camminare in avanti con la testa girata dietro. Se il problema se lo ciuccia Incomedia non dobbiamo più preoccuparcene noi!
« Ultima modifica: 22 Maggio, 2015, 14:36:08 da Fabio B. »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #11 il: 22 Maggio, 2015, 15:47:38 »
Io suggerisco l'integrazione di cose come quella libreria proprio per poter guardare avanti invece di camminare in avanti con la testa girata dietro.

Fabio, quel workaround serve proprio per guardare indietro.
Se vuoi guardare avanti puoi scrivere tutti i tag HTML5 e CSS3 che vuoi mettendo (per quanto riguarda IE) un bell'avviso con un commento condizionale, invitando i navigatori ad aggiornare il proprio browser.


Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v10] Nascondere campo "Sito Internet" da form Guestbook e Blog
« Risposta #12 il: 22 Maggio, 2015, 17:28:22 »
Fabio, quel workaround serve proprio per guardare indietro.
Se vuoi guardare avanti puoi scrivere tutti i tag HTML5 e CSS3 che vuoi mettendo (per quanto riguarda IE) un bell'avviso con un commento condizionale, invitando i navigatori ad aggiornare il proprio browser.

Lo so Lemon; stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi:
Se a guardare indietro ci pensa una libreria, come fa jQuery che appiattisce tutti i problemi di compatibilità di stile tra i vari browsers nelle varie versioni (e qui torniamo a bomba al tuo script di partenza), non dobbiamo più guardarci noi manualmente.

Secondo me se l'utente medio fosse un po' più sveglio nel considerare che un browser nuovo é gratis e in molti casi non richiede un sistema operativo nuovissimo, forse oggi avremmo nel programma qualche tag un po' più all'avanguardia; invece io penso che Incomedia non abbia ancora integrato nemmeno i principali tags HTML5 volutamente, proprio per conservare la compatibilità dei siti prodotti con l'hardware ed i software usati da quella fascia di utenza che non si fa mancare mai i soldi da buttare via in biglietto dello stadio, petardi a capodanno e discoteca del sabato sera, ma ad una risorsa come internet che é già diventata un bene di prima necessità più importante, a volte, dell'automobile non riserva che il minimo impegno.
In altre parole, l'ottusità della maggioranza la sconta la meritevole minoranza.

guarda cos'ho appena trovato: :lol:
« Ultima modifica: 22 Maggio, 2015, 18:11:58 da Fabio B. »