Autore Topic: Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.  (Letto 4329 volte)

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« il: 05 Ottobre, 2012, 20:31:14 »
Salve ragazzi, ho scontrato da qualche giorno una numerosa ondata di spam sulla pagina commenti del mio sito...e stavo pensando a come evitare il tutto.

Avrei pensato, se fosse possibile inserire in una pagina, uno script o qualsiasi altra cosa dove in una lista poter inserire manualmente gli indirizzi ip che voglio bloccare e che non dovranno più visitare il mio sito internet oppure una pagina specifica.


E' possibile una cosa del genere per caso? grazie in anticipo

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #1 il: 05 Ottobre, 2012, 20:50:49 »
Salve ragazzi, ho scontrato da qualche giorno una numerosa ondata di spam sulla pagina commenti del mio sito...e stavo pensando a come evitare il tutto.

Avrei pensato, se fosse possibile inserire in una pagina, uno script o qualsiasi altra cosa dove in una lista poter inserire manualmente gli indirizzi ip che voglio bloccare e che non dovranno più visitare il mio sito internet oppure una pagina specifica.


E' possibile una cosa del genere per caso? grazie in anticipo


Avevi già provato la soluzione su LINK

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #2 il: 05 Ottobre, 2012, 20:54:59 »
no...cioè tempo fa lessi una cosa...ma non sapevo dove rintracciare questa pagina....grazie...ma funziona anche con la versione 9? E poi cosa comporta l'inserimento del blocco dell ip? non ti fa visualizzare il sito o la pagina?
Grazie mille :D

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #3 il: 05 Ottobre, 2012, 21:05:42 »
no...cioè tempo fa lessi una cosa...ma non sapevo dove rintracciare questa pagina....grazie...ma funziona anche con la versione 9? E poi cosa comporta l'inserimento del blocco dell ip? non ti fa visualizzare il sito o la pagina?
Grazie mille :D

Si tratta di codice php ... funziona su qualsiasi cosa che abbia il supporto al php. Il comportamento del codice è definito da te ... in base a quello che ti serve, puoi bloccare la pagina, rimandare ad un'altra pagina, mandare una email ... dipende dal codice che inserisci.

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #4 il: 05 Ottobre, 2012, 21:51:27 »
mm capito..grazie serzio..purtroppo non sono pratico in codice php..vedo cosa posso trovare online...ma per il momento quale funzione è implementata nell esempio che mi hai suggerito?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #5 il: 05 Ottobre, 2012, 21:56:53 »
mm capito..grazie serzio..purtroppo non sono pratico in codice php..vedo cosa posso trovare online...ma per il momento quale funzione è implementata nell esempio che mi hai suggerito?

Poteva essere un'occasione per imparare.  ;)

L'esempio riportato esegue un redirect sulla pagina halt.html

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #6 il: 05 Ottobre, 2012, 22:00:18 »
ho capito..l'unica cosa è che non posso inserire io manualmente un ip in una lista che mi compare e vedere tutti quelli bloccati...decidendo cosi quale eliminare dalla lista ecc ecc..sò che quello che chiedo è molto...però cercavo una cosa fatta in maniera migliore..magari inizio con questa e vedo cosa riesco ad implementare

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #7 il: 06 Ottobre, 2012, 10:56:34 »
ho capito..l'unica cosa è che non posso inserire io manualmente un ip in una lista che mi compare e vedere tutti quelli bloccati...decidendo cosi quale eliminare dalla lista ecc ecc..sò che quello che chiedo è molto...però cercavo una cosa fatta in maniera migliore..magari inizio con questa e vedo cosa riesco ad implementare

Non ci sono particolari difficoltà a realizzarla. C'e' da perderci un po' tempo, niente di più. Occorre anche valutare se si dispone di un mysql o se si vuole lavorare su db di testo.  Nell'esempio riportato, ho utilizzato un metodo estremamente semplice che non fa uso di db (mysql o testo), ma usa un trucchetto che rende la procedura molto semplice, ma con dei limiti sulla quantità di indirizzi anche se si tratta di limiti difficilmente raggiungibili mediante inserimento manuale dei dati. L'ideale sarebbe utilizzare il mysql.
Hai provato anche la soluzione del gb con stopforumspam?

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #8 il: 06 Ottobre, 2012, 13:53:33 »
ho capito serzio...grazie anche se no ci riuscirò xkè su internet non ho trovato contenuti adatti e poi come ho detto non sono pratico in php...cmq non ho provato la 2° soluzione che mi hai detto tu..che tipo di soluzione è stopforumspam?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #9 il: 06 Ottobre, 2012, 14:32:20 »
ho capito serzio...grazie anche se no ci riuscirò xkè su internet non ho trovato contenuti adatti e poi come ho detto non sono pratico in php...


E' necessario un minimo di impegno, questo è certo, se vuoi raggiungere un obbiettivo senza pappapronta.  ;)

cmq non ho provato la 2° soluzione che mi hai detto tu..che tipo di soluzione è stopforumspam?


http://www.unofficialwsx5.com/index.php/topic,842.0.html

http://www.unofficialwsx5.com/index.php/topic,477.0.html


giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #10 il: 06 Ottobre, 2012, 14:46:45 »
sisi certo serzio..figurati...era giusto per farti capire il mio livello in php :)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #11 il: 06 Ottobre, 2012, 14:50:16 »
sisi certo serzio..figurati...era giusto per farti capire il mio livello in php :)

Assolutamente. Avevo visto, da qualche parte, un tuo lavoro e mi era sembrato interessante ... era solo per spronarti a fare quel passetto per farti salire un gradino più su.  ;)

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Combattere spam e bloccare indirizzi IP manualmente.
« Risposta #12 il: 06 Ottobre, 2012, 15:23:58 »
Grazie serzio gentilissimo...mi fa piacere che ti sia piaciuto un mio lavoro..non mi arrendo cercherò di trovare qualche guida che mi aiuti a capire questa tipologia di programmazione in php :D....grazie ancora