Autore Topic: Come fare per... passare i dati.  (Letto 3025 volte)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Come fare per... passare i dati.
« il: 13 Giugno, 2013, 20:05:00 »
Ho una domanda, se io faccio un modulo email in una pagina come faccio a passarmi i dati su un altra pagina? (pagina di conferma o altro)
Ad esempio il nome, cognome e indirizzo email...
I dati che inserisce la persona come si possono salvare per passarli altrove? Si possono memorizzare (anche temporaneamente)?

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Come fare per... passare i dati.
« Risposta #1 il: 14 Giugno, 2013, 03:03:25 »
Definisco meglio il problema.
Chi si registra in una pagina (compilando i campi del form email standard di website) come pagina di uscita ha una seconda pagina con un coupon.

In questa con la solita funzione di lettura IP e le google API inserisco l'immagine del QR Code dato dal suo IP.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Contemporaneamente mando un email (anzi, lo faccio nell <head> del messaggio anche se dovrei farlo al momento della stampa pagina) che comunica l'ingresso della persona nel coupon e il suo IP (codice preso da Serzio e dal suo antispam :) )
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Chi riceve l'email quando si presenta il cliente col foglio stampato controlla col cellulare il QR Code che corrisponda all'IP che gli ho mandato per email e accetta il coupon.

A parte la debolezza insita del sistema (l'email viene generata prima e una persona potrebbe non stampare il msg e una persona potrebbe stampare più messaggi) vorrei spedire per email anche le altre informazioni: chi è la persona, il suo QR code (quindi email in html con immagine) email etc. etc.

Mi serve passare quindi i dati da una pagina di form alla pagina dei coupon e poi spedirli.
Ho provato questo esempio in Php ma non mi funziona (a parte che devo ancora riuscire a salvare il QR nel server)
http://www.codicefacile.it/tutorials/tutorials.php/12/Inviare_email_con_PHP_parte_2/category/

... idee? :)



milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Come fare per... passare i dati.
« Risposta #2 il: 14 Giugno, 2013, 07:05:19 »
può darsi che dica una fregnaccia , ma nel modulo email è possibile, nella voce esperto di ogni campo, definire l'Attributo <name> che può essere utilizzato per memorizzare i dati e passarli come nel tuo caso ad una altra pagina..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Come fare per... passare i dati.
« Risposta #3 il: 14 Giugno, 2013, 07:10:18 »
Si, ma dove li salva? Come li gestisce?
Che variabili usare?
E poi, l'attributo <name> per le email non era buggato? L'ho dovuto levare (tanto non sapevo dove li salvava)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Come fare per... passare i dati.
« Risposta #4 il: 23 Giugno, 2013, 09:57:13 »
Su official W5 mi hanno risposto in modo eloquente:
Citazione
Buongiorno,
come da te descritto non si può inviare i dati al database e per email contemporaneamente,
i dati non vengono passati a quella pagina e non vi è modo di inviarli, dovresti, nel tuo caso, inviare i dati correttamente ad un DB e poi con uno script puoi prelevari i dati dal db e stampare una pagina con i dati che l'utente può stampare.
Dovresti però risalire all'id dell'utente da prelevare.
Se vuoi puoi scrivere un post come idea per l'invio dei dati del form sia la db che all'email contemporaneamente così da poterla valutare.
Grazie.
 

http://answers.websitex5.com/post/65421

Che se non ho capito male è un modo per dire: "In effetti non sarebbe male come idea, tu sviluppala, falla funzionare e poi noi la introduciamo in una nuova versione del programma".
O potrei stare sbagliando nella mia interpretazione?


stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Come fare per... passare i dati.
« Risposta #5 il: 23 Giugno, 2013, 15:03:24 »
A me pare la risposta "standard".

Anche se in questo caso capisco poco questo:

Citazione

Se vuoi puoi scrivere un post come idea per l'invio dei dati del form sia la db che all'email contemporaneamente così da poterla valutare. 


Dubito che implementino nuove funzioni per la 9 .... soprattutto visto che nella 10 questa funzione già c'è.


Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Come fare per... passare i dati.
« Risposta #6 il: 23 Giugno, 2013, 15:18:09 »
MAh... e allora non potrebbero fornirmi loro la risposta?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Come fare per... passare i dati.
« Risposta #7 il: 23 Giugno, 2013, 15:33:01 »
Per la 9, qui sul forum una soluzione era già stata trovata: http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=495.0

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Come fare per... passare i dati.
« Risposta #8 il: 25 Giugno, 2013, 07:45:57 »
A quanto ho capito è un unofficial solution, in ogni caso ce ne sono due:
La prima è la tua http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=495.msg3000#msg3000 con modifica a imEmailForm.php, che permette di mandare a due persone l'email.
E' una soluzione, ma da quanto capisco devo scrivere l'email direttamente nel file che esporterò sul sito in costruzione.
La soluzione http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=495.msg3005#msg3005 permette almeno di non salvare l'email sul file ma modificare solo x5engine.php.

... sono due belle strade, adesso devo capire cosa mi serve a me...