Autore Topic: Ventola CPU rumorosa  (Letto 3115 volte)

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Ventola CPU rumorosa
« il: 17 Ottobre, 2011, 12:43:27 »
A quest'area ancora non ci avevo pensato:
da un paio di giorni rilevo una certa rumorosità all'accensione del PC della ventola della CPU...sembra che all'avvio vada più veloce del normale per poi stabilizzarsi e tornare silenziosa non appena il sistema operativo si sia regolarmente avviato.
Il pc ha circa un anno di vita....magari vi listo qui da cosa è composto visto che lo assemblai io stesso:

Citazione
LC-POWER Silent Serie LC5550 V2.2 550W

DVR-218L DVD-RW Pioneer DVR-218L SATA NERO

Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue

ATI HD5450 XFX 1GB DVI/HDMI/VGA

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL—8--1.65V (2x2GB)

INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB BOX

ASUS 1156 P7P55

LC-POWER MIDI PRO-920BL - Veritas_3000 - Pro-Line Gaming

Aggiungo di averlo diciamo pulito ieri  con aspirapolvere.... :)

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Ventola CPU rumorosa
« Risposta #1 il: 17 Ottobre, 2011, 13:12:39 »
Aggiungo di averlo diciamo pulito ieri  con aspirapolvere....
Con "pulito ieri  con aspirapolvere...." intendi che hai smontato il PC e pulito la ventola?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Ventola CPU rumorosa
« Risposta #2 il: 17 Ottobre, 2011, 13:13:51 »
...
Aggiungo di averlo diciamo pulito ieri  con aspirapolvere....

Più che con l'aspirapolvere, io avrei usato un piccolo compressore o una bomboletta di aria compressa per togliere la polvere dal dissipatore della cpu.
Ad ogni modo, controlla che il cavetto a quattro fili che collega la ventola alla mainboard sia ben inserito.
Nelle impostazioni del bios, solitamente c'e' l'impostazione per la modalita di funzionamento della ventola: performance, quiet etc etc. controlla che l'impostazione sia quella giusta rispetto alle tue esigenze. Sempre nel bios, nel pannellino power sono elencati i parametri di funzionamento tra cui la velocità della ventola ... controlla che il valore non sia troppo alto o troppo basso.

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Ventola CPU rumorosa
« Risposta #3 il: 17 Ottobre, 2011, 13:26:12 »
Provo a dargli uno occhio al prossimo riavvio anche se dubito; il problema si manifesta a freddo mentre se adesso riavvio dopo un po che il pc è stato acceso il rumore non si presenta.
Mi pare strano anche un' usura del dissipatore in neanche 1 anno di vita.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Ventola CPU rumorosa
« Risposta #4 il: 17 Ottobre, 2011, 13:30:17 »
Provo a dargli uno occhio al prossimo riavvio anche se dubito; il problema si manifesta a freddo mentre se adesso riavvio dopo un po che il pc è stato acceso il rumore non si presenta.
Mi pare strano anche un' usura del dissipatore in neanche 1 anno di vita.

Infatti lo escludo. Sembrerebbe più che altro la segnalazione di una temperatura iniziale errata, ma la sua gestione fa capo a cpu e mainboard.

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Ventola CPU rumorosa
« Risposta #5 il: 17 Ottobre, 2011, 14:26:30 »
Qualcosa ho modificato nel bios....toccherebbe aspettare il prossimo riavvio a macchina un pò più fredda...comunque ti tengo informato sull'evolversi visto che mi rode un po mettere le mani su di un PC che ancora fa il suo lavoro più che egregiamente.

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Ventola CPU rumorosa
« Risposta #6 il: 28 Dicembre, 2011, 20:40:27 »
Morale della favola non era nulla relativo alla CPU (meglio così) ma è la ventola della scheda video; mi sono deciso a riaprire il case ed è proprio quella che frulla all'avvio di windows.
Non ho voglia di pulirla o cambiare eventualmente la sola ventola che probabilmente è andata fuori asse ovalizzandosi con il tempo (1 anno di vita... ???) e ne ho appena ordinata una con dissipatore passivo così il mal di testa generato mi passa sicuro... :))