Autore Topic: Sostituzione HD  (Letto 3810 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Sostituzione HD
« il: 12 Maggio, 2013, 08:29:38 »
ciao a tutti , sono in procinto di sostituire l'HD principale della mia macchina e sarei orientato ad installare un VELOCIRAPTOR WD5000HHTZ 3.5" - 500 GB a 10000 rpm. Sarebbe più un hard disk da server ma vorrei vedere se riesco ad aumentare le prestazioni utilizzando spesso dei software di CAD 3d e calcolo.

Ne vale la pena oppure resto ancora ai 7200 giri?


In secondo luogo vorrei utilizzare un programma per creare l'immagine del disco fisso e trasferire il tutto nel nuovo : cosa mi consigliate ?

ultima domanda : quali store in rete consigliate?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Sostituzione HD
« Risposta #1 il: 12 Maggio, 2013, 13:07:24 »
In secondo luogo vorrei utilizzare un programma per creare l'immagine del disco fisso e trasferire il tutto nel nuovo : cosa mi consigliate ?

Sono anni che uso Norton Ghost e non ha mai fallito un "colpo".

Con le ultime versioni puoi anche convertire le immagini .gho in dischi virtuali (.vmdk).

Questa è la mia piccola esperienza.


skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Sostituzione HD
« Risposta #2 il: 12 Maggio, 2013, 17:20:22 »
io utilizzo acronis true image, affidabile, per fare anche l'immagine del disco di sistema, anche questo come norton ghost, con la possibilità di fare il mount dell'immagine creata e quindi di poter prelevare file da detta immagine caricata come disco virtuale.
Io con il precedente pc avevo un disco scsi a 10000 giri ma non ne ho riscontrato grandi vantaggi, visto anche il fatto che costava un botto di più (io l'avevo preso usato a buon prezzo). Ora ce l'ho in soffitta...

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Sostituzione HD
« Risposta #3 il: 02 Giugno, 2013, 17:50:54 »
Usare un velociraptor senza RAID è un suicidio annunciato. Dischi di questo genere sono delicatissimi per via delle sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposti. Io rimarrei con un 7200rpm.

Volendo fare un discorso di prestazioni, ed è una soluzione che sto adottando in diversi casi, potresti usare un piccolo SSD per l'installazione principale ed un più capiente 500gb o 1Tb per i dati o per i backup, eventualmente anche giornalieri utilizzando l'ottimo acronis true image. L'unica raccomandazione è di annotarsi il numero di serie dell'unità principale che l'acronis non ripristina e che può essere necessario per il funzionamento della protezione di alcuni software.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Sostituzione HD
« Risposta #4 il: 02 Giugno, 2013, 20:39:18 »
Usare un velociraptor senza RAID è un suicidio annunciato. Dischi di questo genere sono delicatissimi per via delle sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposti. Io rimarrei con un 7200rpm.

Volendo fare un discorso di prestazioni, ed è una soluzione che sto adottando in diversi casi, potresti usare un piccolo SSD per l'installazione principale ed un più capiente 500gb o 1Tb per i dati o per i backup, eventualmente anche giornalieri utilizzando l'ottimo acronis true image. L'unica raccomandazione è di annotarsi il numero di serie dell'unità principale che l'acronis non ripristina e che può essere necessario per il funzionamento della protezione di alcuni software.

Uhhh.. grazie per il consiglio. in effetti l'idea di un SSD + un HD per i dati è una ottima idea da tenere in considerazione. Non ho esperienza di HD a 10.000 rpm e sulla loro durata e/o sollecitazione ma un dubbio mi era venuto...
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Sostituzione HD
« Risposta #5 il: 27 Giugno, 2013, 09:33:09 »
Alla fine ho trovato un HD da 500 Gb della Western (7200 RPM) e utilizzerò Parted Magic  LINK che è uno strumento veramente potente..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany