• [v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page 5 2
Currently:  

Autore Topic: [v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page  (Letto 23292 volte)

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #45 il: 19 Dicembre, 2014, 15:37:25 »
Fatto tutto:
  • Ho eliminato l'inclusione di engine.php ed ho verificato che era effettivamente superflua; poi l'ho rimessa solo perché serve invece per l'altro widget who's-logged di Stesil
  • Ho sostituito l'elemento div con un elemento span, anche se ho verificato che senza il css display:inline non va bene, cioé da solo non basta alla visualizzazione delle stringhe su singola riga
  • Ho distanziato le stringhe via css
  • Ho compattato il codice raccogliendo le stringhe
Il risultato definitivo é il seguente:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.da inserire in un oggetto html in una pagina con estensione php.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.da inserire nelle proprietà della pagina prima della chiusura del tag head.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #46 il: 19 Dicembre, 2014, 15:40:35 »
nuovamente codice malato; medicina correggere così la rispettiva riga sopra nel php:$i++;

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #47 il: 19 Dicembre, 2014, 17:41:02 »
Ho sostituito l'elemento div con un elemento span, anche se ho verificato che senza il css display:inline non va bene, cioé da solo non basta alla visualizzazione delle stringhe su singola riga

Hai sostituito l'unico elemento che potevi non sostituire.
L'elemento span è per natura inline
Nel CSS solo il tag a ha bisogno di display:inline (è WS che altera la natura di quel tag a).

Ho compattato il codice raccogliendo le stringhe

Non c'è motivo per concatenare due stringhe in quel modo... non era quello a cui mi riferivo


A quanto pare è difficile farsi capire.
Comunque, visto che si parla di "quisquilie"... va bene così.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #48 il: 20 Dicembre, 2014, 01:36:56 »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #49 il: 20 Dicembre, 2014, 12:43:41 »
Io invece ti rispondo qui  :)

Citazione
Per la concatenazione delle stringhe invece non ti seguo [...]

Quando ho scritto...

P.S.
Tra l'altro hai concatenato due stringhe quando ne potevi scrivere una sola.
Anzi, gli spazi ( ) avresti anche potuto non scriverli impostandoli coi CSS.

... mi riferivo agli spazi ( ) inseriti, per esempio, qui:

echo '<div class="post_data">By ' . $posts[$i]['author'] . ' - ' . $posts[$i]['timestamp'] .'&nbsp;&nbsp;&nbsp;'.'</div>';

Supponendo di voler lasciare gli spazi (secondo me, come già detto, meglio farlo coi CSS), potevi unirli senza punto (.) e ovviamente apici.

In conclusione, era sufficiente lasciare lo script come generato da WS, cambiando solo  i div con span come hai fatto.

Sono sicuramente bischerate e non essendo un esperto in php potrei aver detto un sacco di sciocchezze.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #50 il: 20 Dicembre, 2014, 13:55:29 »
Già! Quasi sufficiente; mancava solo l'ingrediente fondamentale dello scrolling, oltre alla visualizzazione inline, per rivoluzionare completamente la filosofia di questo widget.
Ora bisognerebbe che qualcuno che si intende di js facesse una riga di codice da poter inserire in siti esterni amici per visualizzare questa riga del nostro sito come banner esterno che legge i nostri contenuti in tempo reale.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #51 il: 21 Dicembre, 2014, 14:37:59 »
Ora bisognerebbe che qualcuno che si intende di js facesse una riga di codice da poter inserire in siti esterni amici per visualizzare questa riga del nostro sito come banner esterno che legge i nostri contenuti in tempo reale.
ok, trovato: é sufficiente inserire il nostro script in una pagina vuota dedicata e poi richiamare questa dove vogliamo per mezzo di un iframe. Magari allora é meglio prepararne un paio di versioni almeno, una con sfondo chiaro e testi scuri e viceversa; magari anche un altro paio, semplicemente una con testo bianco e l'altra con testo nero in entrambe su sfondo trasparente per meglio adattarsi al sito ospite.

Manipulus Mosca

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
    • Manipulus Mosca
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #52 il: 04 Maggio, 2015, 17:56:54 »
Buongiorno.
Chiedo venia poiché non sono un programmatore esperto. Nella mia nuova versione del sito (come potete vedere dalla home page provvisoria www.manipulusmosca.com/pollo) ho inserito l'oggetto html con il codice css e il file js per poter avere i link degli articoli del blog con l'immagine.
Il risultato, come potete vedere non è male (escludendo il fatto che non potete andare direttamente all'articolo quando si clicca su "leggi tutto", ma ciò credo dipenda dal fatto che non sono sul dominio giusto), però ci sono alcune cose che dovrei migliorare:
1. Nonostante abbia impostato di avere 10 articoli da visualizzare, ciò non accade, come se l'oggetto html non si adattasse a questo comando. Come mai?
2. Vorrei modificare alcuni parametri nel css, come ad esempio la grandezza del titolo dell'articolo, l'inserimento della descrizione oltre che delle prime parole dell'articolo. Inoltre vorrei che tutto ciò sia centrato rispetto all'immagine.


Ecco il mio attuale linguaggio css:
[/code]
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Sport da combattimento e Personal Trainer a Roma.

www.manipulusmosca.com

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #53 il: 05 Maggio, 2015, 00:08:59 »
Il risultato, come potete vedere non è male (escludendo il fatto che non potete andare direttamente all'articolo quando si clicca su "leggi tutto", ma ciò credo dipenda dal fatto che non sono sul dominio giusto)


Esatto, dipende dal fatto che in Impostazioni Generali - Indirizzo URL del Sito non hai inserito la cartella (/pollo) in cui si trova la tua prova.

1. Nonostante abbia impostato di avere 10 articoli da visualizzare, ciò non accade, come se l'oggetto html non si adattasse a questo comando. Come mai?


O scegli di far visualizzare la barra di scorrimento dell'Oggetto HTML oppure prova ad impostare l'altezza dell'Oggetto HTML a 0 (zero).

2. Vorrei modificare alcuni parametri nel css, come ad esempio la grandezza del titolo dell'articolo, l'inserimento della descrizione oltre che delle prime parole dell'articolo. Inoltre vorrei che tutto ciò sia centrato rispetto all'immagine.


Per quanto riguarda il titolo dell'articolo mi sembra che tu abbia già risolto:

Citazione
.titoloBlog{
    font-size:30px;
    font-weight:normal;
}


Per le altre due domande, se ho capito bene, bisogna modificare il codice JavaScript.

Intanto prova a dare una lettura qui:
http://stesil.altervista.org/evo10/news-home-page/codice.html



Manipulus Mosca

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
    • Manipulus Mosca
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #54 il: 05 Maggio, 2015, 07:18:34 »
Come potete vedere (PROVA SITO) ho risolto il problema delle dimensioni dell'oggetto e delle foto che si vedono tutte. Grazie per i consigli.

Ho modificato un valore (portandolo da 100 a 200) nel file .js che diceva quanti caratteri della descrizione mostrare


Ho modificato alcuni valori css per ingrandire il titolo dell'articolo.


Adesso dovrei aggiungere la descrizione dell'articolo e centrare descrizione e primi 200 caratteri rispetto all'immagine. Magari giustificando il tutto.


ecco l'attuale codice css

[/code]
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Sport da combattimento e Personal Trainer a Roma.

www.manipulusmosca.com

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #55 il: 05 Maggio, 2015, 18:31:33 »
Ciao,

se la descrizione che vuoi aggiungere è il testo inserito nel programma in "Descrizione breve" dell'articolo, non si può fare: nel file x5feed.php, che lo script utilizza per recuperare i dati del blog, il programma non inserisce il valore di questo campo.

Per centrare verticalmente il testo rispetto all'immagine prova a sostituire la variabile link_markup nel file newsblogThumbsLink.js  con quella che trovi in questo file:

[ Guests cannot view attachments ]

Aggiungi poi nel CSS queste nuove regole:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
« Ultima modifica: 05 Maggio, 2015, 18:33:39 da stesil »

Manipulus Mosca

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
    • Manipulus Mosca
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #56 il: 06 Maggio, 2015, 12:07:26 »
La situazione attuale del sito è questa qui (SITO PROVA).


Ho seguito le indicazione che mi sono state date ed il risultato lo considero buono.


Credo però, nel mio fare prove, di aver forse aggiunto pezzi di codice in più. In particolare credo che attualmente la dimensione del font di descrizione non sia 12 come avevo previsto ma meno. Vi faccio vedere quindi il codice css ed il file .js

[/size]
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Sport da combattimento e Personal Trainer a Roma.

www.manipulusmosca.com

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #57 il: 06 Maggio, 2015, 12:48:33 »
In particolare credo che attualmente la dimensione del font di descrizione non sia 12 come avevo previsto ma meno.

La dimensione è effettivamente di 12px per la descrizione e di 14px per il "Leggi tutto".


[ Guests cannot view attachments ]




Manipulus Mosca

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
    • Manipulus Mosca
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #58 il: 06 Maggio, 2015, 13:00:23 »
Però gli articoli del blog, che s possono leggere cliccando su "leggi tutto", li ho scritti come dimensione Arial 12 e sono più grandi della descrizione. Come mai?
Sport da combattimento e Personal Trainer a Roma.

www.manipulusmosca.com

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #59 il: 06 Maggio, 2015, 13:27:00 »
In realtà il font del blog è "Trebuchet MS" 16px (almeno nel primo articolo), in altri Tahoma etc...

Credo anche che sei "incappato" in un "problema" segnalato più volte su X5 Answers, riguardante il blog, i suoi font, colori etc...

Infatti il suo CSS è "enorme" (441KB), con regole sovrascritte più e più volte.

Parla da solo: /blog/style.css
« Ultima modifica: 06 Maggio, 2015, 13:40:24 da lemonsong »