• [v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page 5 2
Currently:  

Autore Topic: [v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page  (Letto 23330 volte)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #30 il: 19 Ottobre, 2014, 16:51:37 »
Quindi se io e stesil siamo i piccioni, tu sei una fava?!  :lol:

Scherzo eh?  :)

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #31 il: 19 Ottobre, 2014, 17:41:43 »
può darsi; una volta ho letto che etimologicamente il mio nome proviene dalla cosiddetta "gens fava", una antica famiglia latifondista di epoca classica egemone di quella coltura  :))

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #32 il: 19 Ottobre, 2014, 18:38:05 »
Lemon, battute a parte, per risolvere il problema che ho proposto io occorre una dimestichezza con i codici di programmazione che limita i candidati a pochissimi quali voi due; perciò se ho fatto involontariamente arrabbiare Silvana mettici per favore una buona parola tu, altrimenti sono sicuro che il problema resterà insoluto.
Sarebbe un peccato perché un gadget che faccia una striscia rss dinamicamente autoaggiornante dal blog del sito secondo me é davvero un bell'oggettino che offre grosse potenzialità di utilizzo.
Figuriamoci poi se un giorno il programma ci permetterà addirittura di poter gestire gli articoli tramite db...cioé se si potesse usare il programma per gestire una rivista elettronica o cose del genere; per adesso basterebbe poter creare un sottile bunner informativo in una o più pagine del sito (magari usando il blog per pubblicare le offerte commerciali promozionali del sito e la striscia rss per metterle in evidenza dove si vuole senza rubare troppo spazio della pagina).

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #33 il: 20 Ottobre, 2014, 20:09:25 »
[...] perciò se ho fatto involontariamente arrabbiare Silvana mettici per favore una buona parola tu, altrimenti sono sicuro che il problema resterà insoluto.

Non ho questi "poteri"  :)

Comunque, non credo sia arrabbiata.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #34 il: 18 Dicembre, 2014, 01:58:21 »
ça-y-est! ecco quello che volevo: http://blogcondominiale.altervista.org/
anche se non c'é la descrizione breve ma altri dati meno interessanti
bastava una ispirazione serale  :))

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #35 il: 18 Dicembre, 2014, 02:12:28 »
Per coloro che sono interessati, al passo 2>sez. esperto>prima della chiusura del tag head:
<style>
   div.post, a.post_title, .post_body, .post_data {
        display: inline;
    }
    a.post_title {
    color: white;
    font-weight: bold
}
</style>

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #36 il: 18 Dicembre, 2014, 15:19:19 »
ça-y-est! ecco quello che volevo: http://blogcondominiale.altervista.org/


Fammi capire: hai scritto a mano il codice HTML ed inserito in un oggetto HTML?

Se non hai usato uno script php, mi spieghi per quale motivo non hai usato l'oggetto testo e gli strumenti che mette a disposizione il programma?

In questo modo non si aggiornano dinamicamente gli articoli del blog quindi, a parer mio, sei OT

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #37 il: 18 Dicembre, 2014, 18:55:29 »
Giusto, caspita! Grazie Lemon  ;)
Adesso invece come lo vedi?
Stavolta ho inserito in una cella html questo script:
<div id="blog-scroller">
<?php
    require_once('res/blog.inc.php');
    $i = 0;
    $posts = array_values($imSettings['blog']['posts']);
        while ($i < 5 && $i < count($posts)) {
        echo '<div class="post">';
        echo '<a href="blog/index.php?id=' . $posts[$i]['id'] . '" class="post_title">' . $posts[$i]['title'] . '&nbsp;' . '</a>';
        echo '<div class="post_body">' . $posts[$i]['summary'] . '&nbsp;' . '</div>';
        echo '<div class="post_data">By ' . $posts[$i]['author'] . ' - ' . $posts[$i]['timestamp'] .'&nbsp;&nbsp;&nbsp;'.'</div>';
        echo '</div>';
        $i  ;
        }
?>
</div>
<script type="text/javascript">
x5engine.boot.push('x5engine.imRollover({"id": "#blog-scroller", "movement": "CONTINUE", "direction": "LEFT", "effect": "LINEAR", "height": 100, "time": 60, "autostart": true, "mouselock": true})');
</script>

Ovviamente lasciando inalterato il precedente css.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #38 il: 18 Dicembre, 2014, 18:59:29 »
Il codice completo da inserire prima della chiusura del tag head nelle proprietà della pagina al passo 2 é:

<?php
require_once("res/x5engine.php");
 ?>

<style>
   div.post, a.post_title, .post_body, .post_data {
        display: inline;
    }
    a.post_title {
    color: white;
    font-weight: bold
}
</style>

Ovviamente chi vuole può personalizzare i colori agendo nella seconda parte degli stili.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #39 il: 18 Dicembre, 2014, 19:49:34 »
dimenticavo una nota importante: al passo due bisogna settare l'estensione php per tutte le pagine in cui si implementa lo script!

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #40 il: 18 Dicembre, 2014, 22:01:00 »
Adesso invece come lo vedi?

Lo vedo bene... anche perché hai usato il codice php del Blog Widget di Incomedia  :)

Perché invece di trascrivere il codice in un oggetto HTML non hai semplicemente inserito il widget?
Nel JS al posto di #blog-scroller inserisci .post_container

Le altre cosette te le lascio scoprire da solo.

P.S.
Tra l'altro hai concatenato due stringhe quando ne potevi scrivere una sola.
Anzi, gli spazi (&nbsp;) avresti anche potuto non scriverli impostandoli coi CSS.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #41 il: 18 Dicembre, 2014, 22:53:01 »
infatti ho giocherellato con quello adattandolo alle mie esigenze specifiche, e sono felice di esserci riuscito  :D
Non ho inserito quello perché non volevo quello; volevo una striscia sottile, non invadente nella pagina, ma capace di mostrare molti contenuti grazie allo scroll.
Sono sicuro che tu e Stesil avreste saputo fare di meglio come mi stai suggerendo ora, ma per adesso io mi ritengo comunque soddisfatto dei miei risultati; comunque il nome del div l'ho contraddistinto apposta perché possa coesistere nella stessa pagina con la versione statica ed in colonna originale; infatti il mio script si può inserire anche nel menù orizzontale o in header/footer.
Gli spazi sono sicuro che si possano inserire via css, ma ho adottato la prima soluzione (la più spontanea) che mi é venuta in mente; certo so che é meno elegante, ma il risultato é lo stesso; se no dovrei prendermi più tempo per indagare i metodi di formattazione dei testi e i giusti selettori per la regola (pseudoclassi/pseudoelementi) nel mio manuale.
Se tu mi dessi un suggerimento più concreto certamente mi sarebbe utile per acquisire maggior familiarità con quegli argomenti.
Invece riguardo alle due stringhe concatenate, ho lasciato intatto il più possibile lo script originale per evitare inutili e banali errori di sintassi dovuti a disattenzione e scarsa dimestichezza con i codici; non ne vedevo l'utilità.
Quali altre cosette? Non lasciarmele scoprire da solo, dimmele. :)

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #42 il: 19 Dicembre, 2014, 01:18:37 »
Forse alludi al link obsoleto che punta al forum nel mio vecchio dominio? Lo so ma non importa, tanto é solo un sito demo e di studio, non ce lo rimetto il forum a meno che non trovi qualcuno interessato ad avere il sito ed a vederlo completo.
Hai visto qualcos'altro?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #43 il: 19 Dicembre, 2014, 12:41:46 »
[...] si può inserire anche nel menù orizzontale o in header/footer.

Questa potrebbe essere l'unica condizione per scegliere di scrivere il codice generato dal Blog Widget del programma in un oggetto HTML, per tutte le altre che hai scritto credo (non ho provato) si possa usare direttamente il suddetto widget.

Visto che lo scrivi, puoi sostituire div con span, così utilizzeresti un elemento più appropriato per il contenuto in linea.

Visto che hai delle classi, al posto di &nbsp; puoi usare, per esempio, margin-right nel CSS

Questo file credo (non ho provato) non serva (prova a togliere questo codice):

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Infine: il forum "mangia" il carattere più (+) in alcuni script, quindi l'ultima riga del codice php (incremento) è incompleta.
L'hai postato così pure in Answers, forse copiandolo da qui.


P.S.
Non ho la Pro, quindi potrei aver scritto delle inesattezze.
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2014, 12:44:49 da lemonsong »

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:[v. 10 - Pro] Articoli del blog in home page
« Risposta #44 il: 19 Dicembre, 2014, 14:46:34 »
Questa potrebbe essere l'unica condizione per scegliere di scrivere il codice generato dal Blog Widget del programma in un oggetto HTML, per tutte le altre che hai scritto credo (non ho provato) si possa usare direttamente il suddetto widget.
Infatti si può, basta inserire il meccanismo js per lo scroll; quello é stato il mio punto di partenza prima di aggiungere le modifiche css per la visualizzazione su una riga singola; prima se applicavo uno scroll orizzontale tutte le righe stampate a video scorrevano in modo parallelo, praticamente scorreva la colonna invece che la singola riga impedendone una lettura agevole.
Quest'unica condizione per preferire la mia reinterpretazione del widget con "licenza poetica" é da sola sufficiente a moltiplicare in modo esponenziale l'utilizzo di questo dispositivo.

Visto che lo scrivi, puoi sostituire div con span, così utilizzeresti un elemento più appropriato per il contenuto in linea.
Visto che hai delle classi, al posto di &nbsp; puoi usare, per esempio, margin-right nel CSS
Tenterò sicuramente queste modifiche per affinare il gingillo.

Questo file credo (non ho provato) non serva (prova a togliere questo codice):

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Infine: il forum "mangia" il carattere più (+) in alcuni script, quindi l'ultima riga del codice php (incremento) è incompleta.
L'hai postato così pure in Answers, forse copiandolo da qui.

Lo avevo inserito perché credevo fosse necessario per definire le classi utilizzate dal php e dal css, ma farò anche questo test; lo toglierò.
Sì avevo copiato/incollato lo script da qui.