Autore Topic: directory riservata  (Letto 1835 volte)

berardino

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
directory riservata
« il: 21 Novembre, 2012, 18:54:43 »
Buonasera a tutti,
sono un utilizzatore di Incomedia Website X5 evo9 già da qualche tempo.
Ho creato diversi siti con questo software, che trovo immediato nell'utilizzo, con risultati gradevolmente professionali.

Ho la necessità di creare una cartella riservata su un sito, alla quale poter far accedere degli utenti autorizzati con username/pwd, per il download di file (pdf, excel), precedentemente e quotidianamente inseriti da un alto utente,
proprietario del sito.
Ho visto che WebSite permette la creazione di pagine riservate, ma non di cartelle riservate.
C'è un modo per risolvere la mia problematica?


Grazie!


Dino

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:directory riservata
« Risposta #1 il: 21 Novembre, 2012, 19:43:56 »
quello che tu stai cercando o vorresti realizzare è un gestore documentale o usando termini più comprensibili una applicazione che ti permette di registrare degli utenti , assegnargli degli spazi dove caricare e scaricare dei file e/o condividerli con altri utenti.


Con wsx5 questo non è realizzabile con le dotazioni standard e personalmente non lo userei mai per creare delle aree riservate in quanto le "protezioni" sono troppo esili; già in passato si è dimostrato come sia stato possibile aggirarle.


Personalmente per i documenti online uso letodms http://www.letodms.com/ che però necessita di un hosting linux e database mysql.  Ovviamente ci sono molte altre soluzioni che qualche altro utente ti suggerirà.

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

berardino

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Re:directory riservata
« Risposta #2 il: 21 Novembre, 2012, 21:28:11 »
Ti ringrazio per la risposta cortese e immediata!
Immaginavo che non fosse possibile.
Ho contattato anche il provider che gestisce il sito, e mi ha detto le stesse cose.


Sto provando una soluzione alternativa, se funziona vi faccio sapere!.


Intanto, grazie ancora!!!

Dino

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:directory riservata
« Risposta #3 il: 22 Novembre, 2012, 08:39:50 »
io uso Autoindex scaricabile da qui
http://autoindex.sourceforge.net/
che consente sia upload che download e di facile implementazione in wsx5.
good day


realweb

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:directory riservata
« Risposta #4 il: 07 Febbraio, 2014, 22:26:25 »
Autodirectory ha dei problemi
1) fa vedere la directory di base e quindi facilmente attaccabile
2) conoscdendo il percorso del file, che è semplice arrivarci, scarichi ugualmente il file senza protezione.

sarei interessato a trovare una soluzione

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:directory riservata
« Risposta #5 il: 07 Marzo, 2014, 21:19:28 »
Premetto che non sono un utente esperto come chi ti ha risposto prima di me ed inoltre non sto parlando di qualcosa che ho provato in prima persona, però un paio di idee le avrei...
  • Puoi provare ad installare in una sottocartella/sottodominio Pydio: http://pyd.io/
  • Puoi provare se hai un provider che ti offre cPanel o programma equivalente a creare una cartella protetta da pwd tramite file htaccess (In realtà non ti occorre strettamente un programma di gestione del pannello di controllo del server, puoi autonomamente creare una cartella nonche un file htaccess ed inserirvelo; vedi qui: http://www.htaccesseditor.com/it.shtml). Le credenziali di accesso le puoi fornire ai destinatari mediante registrazione manuale/automatica che rimanda ad una specifica pagina che le contiene; se invece la fruizione é soggetta a pagamento preventivo, puoi rimandare a quella pagina in automatico dopo il pagamento effettuato su PayPal.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:directory riservata
« Risposta #6 il: 07 Marzo, 2014, 21:22:48 »
mi correggo, per la v9 niente registrazione automatica, ma non cambia molto credo